Spirulina nel mangime dei pesci

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Spirulina nel mangime dei pesci

Messaggio da Danireef » 10/04/2019, 17:22

Ciao Davide, hai scritto che i mangimi per pesci con spirulina è meglio evitarli... ti andrebbe di spiegarne il motivo?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Spirulina nel mangime dei pesci

Messaggio da Davide_m » 11/04/2019, 15:06

Ciao,

La spirulina (Gen. Arthrospira -ex. Spirulina- otto specie di cui solo 2 in uso) é un'alga verde-azzurra (Cyanobacteria) di acque continentali alcaline.
Per poter crescere non ci devono essere predatori (nostro caso pesci e gamberi) e quindi i pesci non hanno mai assunto questo alimento che -benché ricco di sali minerali- ha una proteina elevatissima >70% p.s.t.q.
é un facile espediente per integrare con poco, mangimi di bassa qualità portando "economicamente" il mangime a tenori di proteine del 30-35% p.s.
Strano non ci sia chi vi inserisce la Khlamat, altra alga nutraceutica di dubbia efficacia (per il nostro settore)
La Chlorella è un'alga di acqua dolce che viene prodotta, si potrebbe usare quella...
Molte altre alghe hanno innumerevoli benefici sugli animali di allevamento, ma non si inseriscono gli stessi ingredienti nel settore?!? pigrizia... bhoo...

Posso aggiungere che sono personalmente contrario anche all'uso massivo di Artemia liofilizzata, che essendo anche peggio della spirulina, non contenendo di fatto proteina, ha un largo utilizzo in acquario.
L'unito utilizzo serio di artemia è in forma viva fino a 24h dalla schiusa, ma non oltre.

Preferisco, alghe marine per gli animali di questa origine, in modo che sappiano cosa mangiano d'istinto...

Personali idee, e congetture, con una base di fondamento/professionale .
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Spirulina nel mangime dei pesci

Messaggio da Danireef » 11/04/2019, 17:56

Estremamente interessante questa cosa... ed io che pensavo che la spirulina fosse una buona cosa...

Comunque ultimamente non sono pochi quelli che danno la chlorella.

Per altro ci sono anche molti mangi e a base di spirulina... ovvero dove si indica questa alga come alimento principale, e da quello che dici tu la cosa non avrebbe molto senso...

L’artemia liofilizzata la uso saltuariamente anche io, come veicolo per abituare i pesci a mangiare il secco, perché lo so che nutritivamente vale zero.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Spirulina nel mangime dei pesci

Messaggio da Davide_m » 11/04/2019, 21:32

Mangimi con chlorella ce ne sono, ma anche con alghe marine etc.
Se vedi la linea a cui ci si riferiva nel post che ha originato questo, (Bassleer) non hanno mangimi con spirulina e hanno le alghe marine...
Anche quella che iniziai ad importare anni orsono, non aveva spirulina ma solo alghe marine...
La maggior parte la utilizza promuovendola come elemento molto importante (che ci sta anche).
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Spirulina nel mangime dei pesci

Messaggio da Blackshark » 11/04/2019, 21:36

...seguo.
Infatti spesso si vedono mangimi a base di spirulina e spesso mi sono chiesto se era cosa buona usarla visto che hepatus e flavescent che ho in vasca sono alghivori e li nutro solo con mangime secco.
Cosa consigliate?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Spirulina nel mangime dei pesci

Messaggio da Danireef » 11/04/2019, 22:12

Alghe nori, le trovi ovunque... sono quelle del sushi

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Spirulina nel mangime dei pesci

Messaggio da Blackshark » 11/04/2019, 22:14

Danireef ha scritto:Alghe nori, le trovi ovunque... sono quelle del sushi
si ma la domanda è, farebbe bene ai pesci nel senso di alimentazione bilanciata?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Spirulina nel mangime dei pesci

Messaggio da Danireef » 11/04/2019, 22:23

Certo sono alghe grezze non trattate...

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Spirulina nel mangime dei pesci

Messaggio da Blackshark » 12/04/2019, 6:56

...pensa che a casa mia moglie mi rompe sempre perche mangio poca verdura e frutta,
se sa che mi preoccupo di una alimentazionen bilanciata per i pesci mi caccia di casa

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Spirulina nel mangime dei pesci

Messaggio da Davide_m » 12/04/2019, 21:08

Ciao, per Hepatus e Flavescens sicuramente sono meglio alghe di origine marina
Nori, Laminaria, piuttosta anche l'"asparago di mare" sono meglio della spirulina, ma non perché questa faccia male, ma semplicemente perché eccessivamente proteica rispetto alle precedenti menzionate.
Se prendi 100g di Laminaria hanno 9.3% di proteine, mentre la stessa quantità di spirulina ne avrebbe sicuramente più del 50% (55-71%)
Per etologia, i pesci sopra citati sono "grazer" ovvero erbivori e gli erbivori... pascolano cioè spendono la maggior parte del tempo di veglia ricercando e mangiando.
Se si vuole, un pasto a settimana con alimenti con spirulina, é più che sufficiente a coprire eventuali carenze, non ingrassare il pesce...

x la moglie: non è importante da dove parti a valutare l'alimentazione, l'importante è che tu lo faccia...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Davide Mascazzini "ReefSnow" risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti