Come può progredire...

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Come può progredire...

Messaggio da Davide_m » 13/03/2019, 23:14

Blackshark ha scritto:
13/03/2019, 21:06
Da quello che scrivi nei vari 3d mi sembri la persona più preparata del forum.
Cio non toglie che un conto e sapere le cose e un altro saperle spiegare e risultare "simpatico" nel farlo.
Sicuramente essere "simpatico" non il tuo obbiettivo, ma visto che ne sai a pacchi se lo fossi la gente prenderebbe dalle tue labbra.

Anche qui forse non è quello che ti interessa, ma visto che segui attivamente il forum vuol dire che ti piace e ti appaga dare consigli e risposte e noi ne siamo felici,solo con un goccio di empatia in più, che ho trovato in Danilo Johanatan Simone ( giusto per elencare i primi che ho conosciuto direttamente), renderebbe le cose piu facile ai nuovi e trovare la domanda giusta.
Grazie, per quanto detto, seguirò il consiglio che mi dai.

Come può progredire... con più empatia!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Come può progredire...

Messaggio da Danireef » 14/03/2019, 8:12

lucaravasio ha scritto:
13/03/2019, 21:05
Davide....scusami ma sono d' accordo con Blackshark......qualsiasi domanda che uno fa ' non deve essere presa con "che senso ha"....tante volte vedo che si continua a dire che" è il caso che leggi un buon libro".....Si d' accordo avere delle basi aiuta ma chissà quante persone dopo aver letto un libro sono ancora più confusi,hanno ancora più dubbi,etc...ognuno di noi ha il proprio lavoro e giustamente le risposte che si danno richiedono tempo.....ma se rispondessimo alle domande che utenti fanno.... in modo pratico e non solo teorico allora forse le persone sarebbero più appassionate....anche se ripeto che l' acquariofilia è in crisi non perché non si fanno domande giuste,non ci sono appassionati o altro ma perché non ci sono soldiiiiiiii.....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Luca il fatto é che a certe domande dovresti riscriverlo il libro... perché manca tutto, e se ti metti a spiegare tutto, magari ti dimentichi di dire che ci vuole un sale apposito e la gente usa il sale da cucina, dicendo che nessuno glielo aveva detto. Ed é già capitato

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Come può progredire...

Messaggio da lucaravasio » 14/03/2019, 14:03

Certo..hai ragione......infatti ringrazio te e tutti gli altri che scrivete articoli e libri....che ci mettete tempo,passione,dedizione però quello che voglio dire sia nei forum che in negozio si danno per scontate tante cose....chi si avvicina a passioni nuove è normale che faccia domande "banali....nel mio settore di arredamenti...sta' a me far capire ai clienti che c'è molta differenza tra i mobili di marca che vendo io e mobili di "mondo convenienza" anche se costano di più.....coinvolgere il cliente con parole semplici in modo che possa capire .....se parlo di laminato mi capiscono...se dico "melaminico " che è la stessa cosa.... non mi capiscono e mi chiedono cosa è?ci metti tempo,passione per far capire e accontentare il cliente...anche se i clienti entrano in negozio già con l' idea di cosa vogliono.....se uno dice cosa è il kh?piuttosto che dirgli leggiti un libro....sarebbe più utile spendere 2 parole "non tecniche"ma parole semplici per far capire al neofita quello che ha domandato....ad esempio come i dottori quanti di noi riescono ad interpretare i referti o diagnosi ?se invece ci parlano "terra terra"e "non perché siamo scemi"....riusciamo a capire ....poi che uno sia empatico o no....centra poco....conosco gente che avendo un mestiere in proprio e' davvero antipatica ma continuo a fargli fare lavori perché sono davvero professionali indipendentemente dal carattere....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Come può progredire...

Messaggio da Davide_m » 14/03/2019, 15:43

Concordo con quanto dici, Luca, ma spero (forse a torto) che chi si avvicina all'acquario marino possa aver avuto esperienza nel dolce (che non è sempre un bene) e quindi conoscere almeno i principali cicli biologici su cui si basa un acquario.
Per i valori, ormai internet ne é pieno, wikipedia è sempre lì (fate donazione di 2€), ma faccio prima a chiedere ed attendere (se poco tempo, è meglio, se poi ho messo "urgente" nel titolo...)

Per mio conto, cercherò di essere più empatico (cosa che riconosco essere poco cosa stando dietro ad una tastiera), riempirò i post di SMILE :D
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Come può progredire...

Messaggio da Danireef » 14/03/2019, 22:41

Il problema Luca è che per te è solo un hobby, quindi se arrivi e rispondi ad un messaggio o due amen. Io che ho fondato il forum e che ovviamente ci tengo devo rispondere a tutti... nel tempo che ho... inoltre devo lavorare, non so se noti che alla fine io rispondo sempre in certi orari, poi devo scrivere l'articolo per danireef, badare all'acquario, che è già molto che non muore per quanto tempo riesco a dedicargli, infine ho anche una moglie, due figli, gli scout ed un cane... quindi devo essere il più stringato possibile, anche se la risposta la do sempre dopo aver indicato di leggere un libro

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Come può progredire...

Messaggio da Jonathan Betti » 14/03/2019, 22:42

Danireef ha scritto:Il problema Luca è che per te è solo un hobby, quindi se arrivi e rispondi ad un messaggio o due amen. Io che ho fondato il forum e che ovviamente ci tengo devo rispondere a tutti... nel tempo che ho... inoltre devo lavorare, non so se noti che alla fine io rispondo sempre in certi orari, poi devo scrivere l'articolo per danireef, badare all'acquario, che è già molto che non muore per quanto tempo riesco a dedicargli, infine ho anche una moglie, due figli, gli scout ed un cane... quindi devo essere il più stringato possibile, anche se la risposta la do sempre dopo aver indicato di leggere un libro
Dimentichi che hai anche degli amici ..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Come può progredire...

Messaggio da lucaravasio » 14/03/2019, 22:45

Ma infatti ti ho ringraziato e anche chi scrive articoli sul portale....fate un lavoro davvero eccezionale....però capisci che un neofita per appassionarsi ha bisogno di capire le cose in semplici parole..ripeto grazie per quello che fai e fate

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: Come può progredire...

Messaggio da Drago 70 » 27/03/2019, 17:07

Danilo uno Scout, non lo sapevo. Mi fa piacere trovare un fratello scout oltre che un appassionato di acquariologia. Il problema principale nel gestire un marino rimane secondo me la spesa iniziale piuttosto che il costo della gestione giornaliera. Le fabbriche del settore a volte anzi molto spesso propongono i loro prodotti a prezzi esosi. Secondo me un buono schiumatoio per esempio che costa 500 euro di media se vai ad analizzare il materiale usato e la mano d'opera impiegata non sono sufficienti a giustificare un prezzo di uscita così alto. Nell'era del boom del pet le case come si dice dalle mie parti dovrebbero calare il ciuco se vogliono continuare a venderlo.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Come può progredire...

Messaggio da Danireef » 27/03/2019, 17:38

Drago 70 ha scritto:
27/03/2019, 17:07
Danilo uno Scout, non lo sapevo. Mi fa piacere trovare un fratello scout oltre che un appassionato di acquariologia.
Grazie :)
Il problema principale nel gestire un marino rimane secondo me la spesa iniziale piuttosto che il costo della gestione giornaliera. Le fabbriche del settore a volte anzi molto spesso propongono i loro prodotti a prezzi esosi. Secondo me un buono schiumatoio per esempio che costa 500 euro di media se vai ad analizzare il materiale usato e la mano d'opera impiegata non sono sufficienti a giustificare un prezzo di uscita così alto. Nell'era del boom del pet le case come si dice dalle mie parti dovrebbero calare il ciuco se vogliono continuare a venderlo.
Il problema è che se ne fanno talmente pochi che il prezzo per pezzo aumenta, e la struttura conica non aiuta in questo. L'allestimento se vogliamo è il meno...

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: Come può progredire...

Messaggio da Drago 70 » 28/03/2019, 19:30

Sai danilo mio padre è stato un capo Scout abbastanza importante. Nel 1962 ha organizzato il 6° campo Nazionale con quasi 5000 scout uno dei campi tra i piu numerosi. Nel 1961 ha messo sulla vetta amiata la madonna degli Scout ed è stato segretario generale della vecchia Asci e poi negli scout d'europa e infine nel MASci

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti