Il mio sistema, la vasca principale e il taleario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio sistema, la vasca principale e il taleario

Messaggio da Danireef » 11/02/2019, 23:53

vi lascio a questo articolo, in tema...

Quando regalare talee di Corallo potrebbe essere la cosa migliore da fare - http://www.danireef.com/2013/11/21/quan ... e-da-fare/

Avatar utente
Luke72
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/12/2018, 0:30
Località: Toirano (SV)
Contatta:

Re: Il mio sistema, la vasca principale e il taleario

Messaggio da Luke72 » 12/02/2019, 0:08

Danireef ha scritto:
11/02/2019, 23:53
vi lascio a questo articolo, in tema...

Quando regalare talee di Corallo potrebbe essere la cosa migliore da fare - http://www.danireef.com/2013/11/21/quan ... e-da-fare/
Grande Danireef, grazie. Lo avevo già letto tempo fa e sono d'accordo su tutto ;)
Nel frattempo penso di aver capito perchè ho perso molte caliendrum (fortunatamente le hystrix sono solo contratte, ma vive).
Qualche giorno fa avevo smontato lo schiumatoio per fare manutenzione, ho inavvertitamente rovesciato troppa acqua nella sump (per la solita fretta :cry: ) e i fanghi che son presenti sul fondo si sono sollevati andando in vasca, e ci ha messo qualche ora a tornare limpida. Penso che quella dose di "batteri" abbia fatto soffrire i coralli con i rami più fini, diciamo quelli più deboli e sensibili che neanche calcificano alla base (le Seriatopora in generale) perchè gli altri godono di ottima salute. Da lì è iniziato lo sbiancamento... perciò credo sia stato quell'evento.
C'è sempre da imparare e spesso sono nostri errori :?

Florin9999
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/02/2019, 14:12

Re: Il mio sistema, la vasca principale e il taleario

Messaggio da Florin9999 » 13/02/2019, 21:31

Bellissima!!! Complimenti!

Drjcky
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/01/2018, 18:19

Re: Il mio sistema, la vasca principale e il taleario

Messaggio da Drjcky » 06/03/2019, 15:51

Ciao posso chiederti qual è la tua tecnica di allevamento dei coralli? Ho letto se non sbaglio che utilizzi amminoacidi e fitoplancton... ma per la triade e gli altri oligoelementi ? La luce ?
Grazie

Avatar utente
Luke72
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/12/2018, 0:30
Località: Toirano (SV)
Contatta:

Re: Il mio sistema, la vasca principale e il taleario

Messaggio da Luke72 » 06/03/2019, 17:11

Ciao, dunque per l'alimentazione uso aminoacidi e zooplancton in polvere (dimensioni dai 10 ai 100 micron).
La triade la mantengo con il reattore caricato a corallina e solitamente non ho bisogno di integrare nulla tranne un pò di calcio ogni settimana. Non doso nessun altro oligoelemento, anche se ultimamente ho avuto qualche perdita sulle colonie più piccole di Caliendrum e penso sia una carenza di potassio che è sopraggiunta gradatamente come conseguenza al sovrappopolamento del sistema. Le Seriatopora dicono siano le più sensibili a questo aspetto, infatti tutti gli altri coralli non hanno problemi e continuano a crescere rigogliosi. Dovrò aumentare la frequenza dei cambi (5% a settimana invece che ogni due settimane) e dosare un filo di potassio, con cautela... poi vediamo che succede.
Per quanto riguarda la luce uso solo T5 (3 bianchi, 4 blu e 1 attinico in centro), dei led non mi fido ancora e soprattutto avrei molta paura a non riuscire ad abituare le colonie, che sono tutte cresciute sotto T5... e a regolare bene l'intensità per non "bruciare" le punte. Perciò finchè posso, continuo con i T5... :)

Drjcky
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/01/2018, 18:19

Re: Il mio sistema, la vasca principale e il taleario

Messaggio da Drjcky » 07/03/2019, 16:11

bene grazie !!!

Raffaele Galano
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/02/2018, 9:38
Località: Roma
Contatta:

Re: Il mio sistema, la vasca principale e il taleario

Messaggio da Raffaele Galano » 24/05/2019, 23:55

Mi unisco ai complimenti e ti chiedo, visto che anch'io ho realizzato un taleario accanto alla vasca principale (nel mio caso è parte della SUMP), come mai hai preferito tenere sul fondo la corallina jumbo... insomma sabbia a grana grossa, invece che tenerlo tutto pulito senza nulla?

Avatar utente
Luke72
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/12/2018, 0:30
Località: Toirano (SV)
Contatta:

Re: Il mio sistema, la vasca principale e il taleario

Messaggio da Luke72 » 25/05/2019, 0:09

Raffaele Galano ha scritto:
24/05/2019, 23:55
Mi unisco ai complimenti e ti chiedo, visto che anch'io ho realizzato un taleario accanto alla vasca principale (nel mio caso è parte della SUMP), come mai hai preferito tenere sul fondo la corallina jumbo... insomma sabbia a grana grossa, invece che tenerlo tutto pulito senza nulla?
Ciao e grazie, guarda oltre che per una questione estetica, penso anche che sia un ulteriore substrato che, una volta popolato e avviato, aiuti a mantenere abbondante la microfauna, ma è una valutazione personale... in ogni caso sembra che crei stabilità perchè nella vasca non c'è ombra di alghe, ed è tutto molto pulito, perciò per ora nessun problema :)

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti