Altezza led

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Altezza led

Messaggio da Jonathan Betti » 04/03/2019, 0:14

mauro.ragno ha scritto:Be nella foto che ho messo ci sono seicento w teorici.non mi sembra così scarsa

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Mauro ma quelli sono lps , se fossero sps a quellaltezza cosa vuoi che arrivi di par sul corallo..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Altezza led

Messaggio da lucaravasio » 04/03/2019, 0:15

Jonathan Betti ha scritto:
lucaravasio ha scritto:Ma anche se fossero sps dubito che in negozio mettano luce adeguata.....Non vedremo mai in un negozio una vasca illuminata ad esempio come la tua....ho visto vasche da 150cm illuminate con solo una GNC bluray è tenuta a 80 cm dal pelo dell' acqua..pazzesco....devono vendere non devono pensare a mantenere le vasche come facciamo noi

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Ah questo sicuro, ma se il negozio non ha un buon giro e ricambio di animali sai come smarronano in 15 gg.
Infatti qua a Rimini non se ne vedono di coralli belli ...le vasche sono illuminate con le candele


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Da noi ogni arrivo settimanale...in una settimana se ne va '....siete messi così male a Rimini?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Altezza led

Messaggio da Jonathan Betti » 04/03/2019, 0:17

lucaravasio ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
lucaravasio ha scritto:Ma anche se fossero sps dubito che in negozio mettano luce adeguata.....Non vedremo mai in un negozio una vasca illuminata ad esempio come la tua....ho visto vasche da 150cm illuminate con solo una GNC bluray è tenuta a 80 cm dal pelo dell' acqua..pazzesco....devono vendere non devono pensare a mantenere le vasche come facciamo noi

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Ah questo sicuro, ma se il negozio non ha un buon giro e ricambio di animali sai come smarronano in 15 gg.
Infatti qua a Rimini non se ne vedono di coralli belli ...le vasche sono illuminate con le candele


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Da noi ogni arrivo settimanale...in una settimana se ne va '....siete messi così male a Rimini?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Io vado a Bologna ormai da 3-4 anni infatti, l'unico negozio decente non è per nulla simpatico quindi preferisco fare 100 km in compagnia di amici


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Altezza led

Messaggio da mauro.ragno » 04/03/2019, 1:41

Sempre reef joker.

Qui sps. Ma siamo sempre a 80/90 cm da pelo acqua con una bella copertura Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Altezza led

Messaggio da Jonathan Betti » 04/03/2019, 14:35

Resto dell'idea di Luca, non possono mantenere il colore a lungo..vivere si ma è altra storia..penso sia solo una questioni di costi ..che poi non so quanto possa essere conveniente, se per ipotesi i coralli rimangono invenduti a lungo, ma neanche tanto poi.. una volta marroni chi li prende più a prezzo pieno?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Altezza led

Messaggio da mauro.ragno » 04/03/2019, 15:06

Ma a maggior ragione, abbassarle non darebbe maggiore efficacia?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Altezza led

Messaggio da lucaravasio » 04/03/2019, 17:16

Mauro...sono d'accordo ma vorrebbe dire che il commerciante dovrebbe mettere molte più plafoniere...già l' affitto e le tasse ti portano via il guadagno se devono pagare anche bollette salate fanno prima a chiudere...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Altezza led

Messaggio da Danireef » 04/03/2019, 19:57

Si ma sono LPS non serve avere più potenza...

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Altezza led

Messaggio da Jonathan Betti » 04/03/2019, 20:24

mauro.ragno ha scritto:Ma a maggior ragione, abbassarle non darebbe maggiore efficacia?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Rispetto alla vasca di sps si ma come dice Luca dovresti quantomeno raddoppiare per coprire tutta la vasca..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Reefjoker
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/04/2016, 18:20

Re: Altezza led

Messaggio da Reefjoker » 04/03/2019, 20:32

Buonasera, visto che sono state postate le foto del mio Negozio rispondo molto volentieri ai Vs.dubbi.
Allora le plafoniere in questione sono state messe a quell’altezza per diversi motivi:
- praticità: con plafoniere più basse sarebbe difficile pescare e “lavorare” nelle vasche
- copertura: a questa altezza coprono adeguatamente e uniformemente le vasche
- visuale: il cliente a pompe spente ha un’ ottima visuale dal alto

Ora nel dettaglio la plafoniera T5 degli sps non è più presente, sostituita da 3 Ecotech G4 pro, visto che il negozio e’ specializzato in Lps che sono oltre il 90% degli animali che tratto.
Le plafoniere in questione sono al 40% di potenza con programma Ecotech coralab LPS soft, e nella prima vasca i canali colore sono settati più bassi come potenze singole, per evitare problemi di bleaching e troppi PAR per alcuni coralli LPS Australiani molto sensibili alla luce tipo le trachyphyllie, (che in natura vivono sul fondo del reef 20mt contro 1/1.5 nelle mie vasche)e le acantastree (che in natura essendo sul costone prendono una luce indiretta contro la luce “verticale” che ricevono nelle mie vasche di vendita).

Detto ciò credo che paragonare una vasca di vendita a una vasca “casalinga” sia complicato, entrano in gioco diversi fattori, che differenziano le due cose.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti