nuovo avvio e consigli per gli acquisti

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

nuovo avvio e consigli per gli acquisti

Messaggio da roby124 » 28/02/2019, 16:38

iao a tutti, eccomi qui a chiedere qualche consiglio...
mi piacerebbe cimentarmi con un piccolo marino, abbastanza consapevole delle “maggiori” difficoltà di gestione..

chiedo a voi utili consigli sugli acquisti di tutto ciò che serve.. vorrei realizzare una sump e allevare per ora coralli molli e magari in seguito inserire qualche duro lps e magari 2-3 pesci...(i duri sps al momento non li considero, prima vorrei "ambientarmi" con il marino per tenere cose più complicate)

adotterei il metodo berlinese con una spolverata di sabbia sul fondo (non mi piace visivamente il vetro nudo)

Avrei già adocchiato una vasca 45x45x45 che come dimensione ed estetica mi piace (genesi acquari cubo 90 litri con coperchio e angoli curvi)


grazie mille a tutti

p.s. sto continuando a documentarmi e prima di partire ho ancora molto da imparare, vorrei pero iniziare a capire cosa serve e cosa è meglio..così magari trovo anche qualcosa di usato (e si risparmia qualcosetta)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: nuovo avvio e consigli per gli acquisti

Messaggio da Danireef » 28/02/2019, 21:54

Prendi un acquario già predisposto per la sump, come ad esempio i Blau o i Dupla che tanto mi sono piaciuti all'Interzoo

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

nuovo avvio e consigli per gli acquisti

Messaggio da roby124 » 28/02/2019, 22:00

Danireef ha scritto:Prendi un acquario già predisposto per la sump, come ad esempio i Blau o i Dupla che tanto mi sono piaciuti all'Interzoo
Devo guardarli..e valutare anche il costo..
Sai i modelli?

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: nuovo avvio e consigli per gli acquisti

Messaggio da roby124 » 01/03/2019, 16:26

il blau cubic 91lt come costo è equivalente al genesi (daltrone tutti e due non hanno i fori) il blau open reef 91lt già predispoto ha in più sump e collegamentti alla vasca ma costa 3 volte tanto (preferisco progettarmela e farmela risparmiando un bel po..

quindi direi che la vasca sarà o la blau o la genesi entrambe sono 45x45x45 91lt lordi nuovo 70/75€ (vediamo anche se riesco a trovare qualcosa nell'usato) a cui dovrò effettuare i fori..

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: nuovo avvio e consigli per gli acquisti

Messaggio da roby124 » 05/03/2019, 12:06

Eccomi qua, ho provato a buttare giù due schizzi con un'idea... ditemi come può essere
ho individuato una vasca 45x28x30 ad un costo accettabile, se ne potrebbe utilizzare una per realizzzare la sump e un'altra per il refugium.

Immagine
La prima immagine riguarda la sump (le dimensioni sono in mm) dovrebbe essere abbastanza chiara senza troppe spiegazioni.

Immagine
La seconda immagine è un'idea per il mobiletto dove far stare sump, refugium, rabbocco, varie.. cercando di sfruttare al massimo gli spazi più risicati che per forza di cose riserva una vasca quadrata.
In nero la struttura (credo di realizzarla in acciaio) dove verrà creato un ripiano a metà dell'altezza, dell'asatta forma della vasca per il refugium, in modo da lasciare tutta l'altezza del mobile libera per la sump sottostante posizionata nel lato opposto (questo dovrebbe facilitare gli interventi in sump). Nel piano sotto varrà posizionata sump e a fianco la vasca/tanica per il rabbocco (vasca 15x20 h40 - 12lt circa) che occuperà il fondo del mobile, davanti resta spazio per cose varie. La discesa della vasca verrà divisa per andare una parte al refugium (con un rubinetto per regolarne il flusso) e la restate parte verso la sump; dal refugium un'ulteriore discesa verso il vano di risalità (foro sul vetro e passaparete con tubo pvc, tanto il flusso si regola con la discesa), nel vano di risalita verrà mandato anche il rabbocco automatico.

spero di essermi spiegato in modo abbastanza chiaro, aspetto critiche e suggerimenti..
grazie a tutti..

p.s. il refugium devo vedere se farlo subito, in seguito o non farlo..però nella progettazione lo spazio devo calcolarlo, non si sa mai ;)

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: nuovo avvio e consigli per gli acquisti

Messaggio da Blackshark » 05/03/2019, 12:28

Bel Progetto ... complimenti
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: nuovo avvio e consigli per gli acquisti

Messaggio da Danireef » 05/03/2019, 20:08

Il setto di separazione in arrivo non serve a nulla nella sump, toglilo pure.

Per esperienza mi sento anche di sconsigliarti il refugium, non hai proprio spazio...

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: nuovo avvio e consigli per gli acquisti

Messaggio da roby124 » 05/03/2019, 21:31

Danireef ha scritto:Il setto di separazione in arrivo non serve a nulla nella sump, toglilo pure.

Per esperienza mi sento anche di sconsigliarti il refugium, non hai proprio spazio...
Quindi nella sump divido solo in 2 per il vano di risalita?
Il refugium è troppo piccolo? Verrebbe circa 30lt netti su una vasca da 90/125lt (dipende se opto per un 45x45x45 o 50x50x50)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: nuovo avvio e consigli per gli acquisti

Messaggio da Danireef » 06/03/2019, 15:55

Falla così: http://www.danireef.com/2016/08/17/nuov ... a-ng-tank/

Il problema del refugium non è che sia piccolo, ma non hai fisicamente lo spazio per lavorarci

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: nuovo avvio e consigli per gli acquisti

Messaggio da roby124 » 06/03/2019, 16:03

Danireef ha scritto:
06/03/2019, 15:55
Falla così: http://www.danireef.com/2016/08/17/nuov ... a-ng-tank/

Il problema del refugium non è che sia piccolo, ma non hai fisicamente lo spazio per lavorarci
mi devo informare meglio allora sugli interventi che necessita.. (a dire la verrità non ho ben chiaro esattamente come deve essere gestito) nella mia ignoranza credevo non necessitasse di molti interventi..

sump perfetto, capito il concetto.. info sul materiale... come vedete il policarbonato/plexiglass (spessore 5mm) al posto del vetro?

grazie

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti