Come può progredire...

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Come può progredire...

Messaggio da Davide_m » 25/02/2019, 15:18

Ciao,
Come secondo voi può progredire il nostro hobby?
cosa servirebbe :?: , cosa non servirebbe :?:
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Come può progredire...

Messaggio da Danireef » 25/02/2019, 17:20

Bella domanda... molta più tolleranza direi, come in tutte le cose... tanta ricerca, e forse più sincerità...

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Come può progredire...

Messaggio da mauro.ragno » 25/02/2019, 17:50

Cosa intendi per sincerità?

È un tema difficile. Alla fine solo scienza, studio e mercato possono far crescere.



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
furialf75
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 269
Iscritto il: 13/02/2019, 9:41

Re: Come può progredire...

Messaggio da furialf75 » 25/02/2019, 18:20

Una cosa importante, secondo me, dovrebbe essere la professionalità dei negozianti che, molte volte, per guadagnare di più fanno creare problemi in vasche. Molti abbandonano gli acquari perché pensano sia difficile la gestione, dopo qualche fallimento e qualche centinaio di euro spesi

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Come può progredire...

Messaggio da Danireef » 25/02/2019, 19:02

mauro.ragno ha scritto:
25/02/2019, 17:50
Cosa intendi per sincerità?

È un tema difficile. Alla fine solo scienza, studio e mercato possono far crescere.



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
il fatto che molti acquariofili dicano di usare alfa e beta quando invece usano gamma ed omega... e consigliano alfa e beta...

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Come può progredire...

Messaggio da mauro.ragno » 25/02/2019, 19:13

Ah ok.. È una cosa anche comune nei principianti e nei test effettuati, ma è un altro discorso

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Come può progredire...

Messaggio da lucaravasio » 25/02/2019, 19:32

Davide_m ha scritto:Ciao,
Come secondo voi può progredire il nostro hobby?
cosa servirebbe :?: , cosa non servirebbe :?:
Ma parli di tecnica...o in generale??perché secondo me il fatto dei negozianti poco seri non è solo nell' acquariofilia ma lavorando anche io nel commercio di arredamenti ce ne sono di ciarlatani senza fare di tutta l' erba un fascio.....neofiti che dicono a e fanno z ci può anche stare....magari per paura di essere criticati e non pensando che invece vengono aiutati(qui su danireef non ho mai visto gente maleducata)in altri forum i più esperti fanno scappare i nuovi con risposte da gente saccente.....potrei andare avanti a dire altro...ma....invece mi piacerebbe sapere cosa tutti noi vorremmo per ricreare un ecosistema marino nelle nostre vasche che si avvicini il più possibile alla natura....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Come può progredire...

Messaggio da capitano_85 » 25/02/2019, 20:08

Per me.bisogna fare un passo indietro in generale soprattutto sulla tecnica ultimamente leggo di molti che spingono le vasche al limite umano skimmer ultra dimensionati luce oltre ogni limite prodotti per esaltare i colori all'invero simile,bisogna per prima cosa imparare a rispettare i coralli e capire che sono esseri viventi non oggetti da fare esperimenti,ultimo bisogna considerare che certi coralli se non siamo in grado di soddisfare le sue esigenze meglio lasciarli dove sono consideriamo che sono pezzi selvatici quindi catturati in natura.
Parlando una volta con un super esperto mi disse che erano stati fatti studi su sps in natura e alcuni esemplari pare che erano vecchi di centinaia di anni,e noi prendiamo l'acropora super colorata e di moda e snobbando magari la digitata che magari il corallo madre è vecchio più di noi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
furialf75
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 269
Iscritto il: 13/02/2019, 9:41

Re: Come può progredire...

Messaggio da furialf75 » 25/02/2019, 20:11

Sta succedendo per il marino un pò come succedeva per i discus 20 anni fa

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Come può progredire...

Messaggio da Jonathan Betti » 25/02/2019, 22:11

Concordo su quanto detto da Danilo, infondo non è una competizione a chi ha la vasca più bella, anzi, io sarei anche orgoglioso se avessi una super vasca e qualcuno facesse altrettanto bene seguendo i miei consigli..a me piacerebbe leggere tanti altri libri ben fatti e magari approfonditi sulle numerose tematiche che accomunano i reef naturali alle nostre vasche .. così come documentari alla TV.
Inoltre mi piacerebbe ci fossero più eventi nel territorio per condividere e appassionarsi ancora di più.. parlo soprattutto di conferenze tenute da persone esperte come abbiamo visto di recente.Quando possibile mi piace andare a trovare amici ed il loro reef ,
infondo confrontandosi se ne esce sempre arricchiti in qualche maniera.
Non sono d'accordo invece sul discorso della tecnica accennato da Capitano,o almeno in parte... nel senso che nella giusta misura le nuove attrezzature aiutano e non poco la gestione e soprattutto l'allevamento dei coralli più delicati e difficili..dopotutto già dieci anni fa c'era chi illuminava i suoi acquari con hqi da 400 watt ed i risultati erano fuori dal comune..stessa cosa per gli skimmer..concordo invece sulle colorazioni dei coralli che si discostano troppo da quelle naturali..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti