Aiutoo!!! Euphillya !

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Florin9999
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/02/2019, 14:12

Aiutoo!!! Euphillya !

Messaggio da Florin9999 » 20/02/2019, 20:30

Per favore ragazzi ho bisogno d’aiuto!
Da qualche settimana l’euphillya non si apre più.
Faccio cambi d’acqua ogni settimana .
L’unica cosa non posso procurarmi l’acqua di osmosi ,quindi a volte uso quella dal rubinetto per il rabbocco
I valori sono

Densità - 1025
Salinità- 34 g/l
Temperatura- 25°
Ph - 8 (elos)
Kh - 9 (elos)
Ca- 430 (elos)
Nitriti - assenti (Amtra)
Nitrati - 30 mg(Amtra)
Fosfati - 0(Elos)

Immagine
Ultima modifica di Florin9999 il 20/02/2019, 20:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Aiutoo!!! Euphillya !

Messaggio da Blackshark » 20/02/2019, 20:40

Da non esperto Diciamo che saltano all'occhio il rabbocco con l'acqua del rubinetto e i nitrati a 30 ed entrambi sono buone ragioni per non far star bene i coralli

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Florin9999
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/02/2019, 14:12

Re: Aiutoo!!! Euphillya !

Messaggio da Florin9999 » 20/02/2019, 20:54

Blackshark ha scritto:
20/02/2019, 20:40
Da non esperto Diciamo che saltano all'occhio il rabbocco con l'acqua del rubinetto e i nitrati a 30 ed entrambi sono buone ragioni per non far star bene i coralli

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Se acquisto questo impianto ? Come faccio a usarlo ? Scusami, sembra una domanda stupida , però non so com fare . Grazie

Immagine

Godot
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 165
Iscritto il: 20/09/2017, 18:41

Re: Aiutoo!!! Euphillya !

Messaggio da Godot » 20/02/2019, 21:48

Lo attacchi al rubinetto da una parte esce acqua d osmosi dall’altra acqua scartata ... coralli e acqua del rubinetto vanno d’accordo quelle euphillia salvo miracoli è andata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Aiutoo!!! Euphillya !

Messaggio da Blackshark » 20/02/2019, 21:49

meglio un impianto a bicchieri 4 stadi con antisilicati e antinitrati...costa decisamente di piu ma ti da acqua perfetta per il tuo reef

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Aiutoo!!! Euphillya !

Messaggio da hioct999 » 21/02/2019, 0:20

Partendo dal presupposto che l'euphillya sia ormai quasi andata, ti direi di cominciare a sistemare le cose che non vanno.
Sarebbe opportuno avere almeno una descrizione della tua vasca, che tipo di tecnica hai, luci, skimmer, eventuali filtri ecc.

Sicuramente l'utilizzo di acqua di rubinetto è altamente sconsigliato, soprattutto nel marino.
Quindi ottima scelta quella di comprare un impianto osmosi per produrre la tua acqua.
Anche a me non piacciono gli impianti in linea, soprattutto perchè ti costringono a cambiare tutta la cartuccia una volta esaurita. Con una spesa leggermente superiore puoi prendere un impianto con tre prefiltri, membrana e filtro post-osmosi.

I nitrati a 30 sono abbastanza alti, ma non conoscendo i test della amtra non so darti un grado di attendibilità per quanto riguarda quel valore.
Inoltre cerca di capire come stanno anche gli altri animali, ti da un indicazione dell'andamento della vasca.
L'euphillya potrebbe avere tutti i valori a posto, ma poi magari messa in un posto di forte corrente o di luce troppo intensa soffre comunque e comincia a deperire.
Come la alimenti?

Allo stadio in cui è adesso è davvero difficile che riesca a recuperare, perchè è talmente chiusa che ormai non ha neanche la forza di predare...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Florin9999
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/02/2019, 14:12

Re: Aiutoo!!! Euphillya !

Messaggio da Florin9999 » 21/02/2019, 17:03

hioct999 ha scritto:
21/02/2019, 0:20
Partendo dal presupposto che l'euphillya sia ormai quasi andata, ti direi di cominciare a sistemare le cose che non vanno.
Sarebbe opportuno avere almeno una descrizione della tua vasca, che tipo di tecnica hai, luci, skimmer, eventuali filtri ecc.

Sicuramente l'utilizzo di acqua di rubinetto è altamente sconsigliato, soprattutto nel marino.
Quindi ottima scelta quella di comprare un impianto osmosi per produrre la tua acqua.
Anche a me non piacciono gli impianti in linea, soprattutto perchè ti costringono a cambiare tutta la cartuccia una volta esaurita. Con una spesa leggermente superiore puoi prendere un impianto con tre prefiltri, membrana e filtro post-osmosi.

I nitrati a 30 sono abbastanza alti, ma non conoscendo i test della amtra non so darti un grado di attendibilità per quanto riguarda quel valore.
Inoltre cerca di capire come stanno anche gli altri animali, ti da un indicazione dell'andamento della vasca.
L'euphillya potrebbe avere tutti i valori a posto, ma poi magari messa in un posto di forte corrente o di luce troppo intensa soffre comunque e comincia a deperire.
Come la alimenti?

Allo stadio in cui è adesso è davvero difficile che riesca a recuperare, perchè è talmente chiusa che ormai non ha neanche la forza di predare...
Ciao ! Grazie della risposta molto chiara.
Ho un 140 L cubo con 25 L la sump , metodo berlinese; come luce ho un AiPrime HD; skimmer nyos quantum 120[che ho difficoltà di gestirlo (non riesco a trovare una via di mezzo ) ] ; movimento 2 aqamai kps ; come “filtro” ho un filter precision è una spugna tonda messa all’interno.
Gli altri animali stanno benissimo,la alimento con vitalis lps coral pellets, stasera proverò di cambiare la posizione del corallo.

Florin9999
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/02/2019, 14:12

Re: Aiutoo!!! Euphillya !

Messaggio da Florin9999 » 21/02/2019, 17:04

Blackshark ha scritto:
20/02/2019, 21:49
meglio un impianto a bicchieri 4 stadi con antisilicati e antinitrati...costa decisamente di piu ma ti da acqua perfetta per il tuo reef

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Grazie mille blackshark!

Florin9999
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/02/2019, 14:12

Re: Aiutoo!!! Euphillya !

Messaggio da Florin9999 » 21/02/2019, 17:25

Come impianto di osmosi , sapete dirmi un marchio bono qualità prezzo?

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Aiutoo!!! Euphillya !

Messaggio da hioct999 » 23/02/2019, 11:29

Tendenzialmente gli impianti ad osmosi sono tutti uguali, almeno dal punto di vista costruttivo.
Quello che realmente fa la differenza è il tipo e la qualità della membrana osmosi.
Partendo da questo concetto ti consiglierei di cercare un impianto che sia così composto:
- almeno tre bicchieri in cui mettere i pre-filtri
- vessel con la membrana
- almeno un filtro post osmosi

Tieni presente inoltre che:
- il restrittore di flusso è sempre presente negli impianti, ma quelli un po' più seri nel restrittore di flusso integrano una valvola che permette il lavaggio della membrana. Si chiama flush valve.
- se hai una bassa pressione in ingresso all'impianto dovrai dotarti di una pompa booster che alzi la pressione di funzionamento (la pressione di esercizio normale deve essere non inferiore ai 2,5-3 bar, meglio se qualcosa di più)
- è fortemente consigliato un misuratore di TDS (meglio se con doppia lettura) per verificare la bontà dell'acqua in uscita.
- è sconsigliato l'utilizzo dei serbatoi esterni per lo stoccaggio dell'acqua, ma se il tuo impianto lo avesse di serie puoi sempre scollegarlo. Qualora utilizzassi invece questo serbatoio è consigliabile dotarsi anche di una lampada UV per abbattere la carica batterica che si formerebbe.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti