non sono esperto di spettro luminoso fatto con led quindi sono andato per tentativi soddisfando il mio occhio e per ora

sembra anxhe i coralli, ma sono esperto di circuiti elettronici...recentemente ho costruito una mia plafo con 18 led da 3w per una potenza complessiva di 54w.
ho inserito 10 deepblu, 6 blu e 2 bianchi.
La mia configurazione è dovuta al fatto che dovevo dare piu profondità alla vasca aumentando i blu rispetto alla plafoniera che gia avevo che era "troppo" bianca.
Naturalmente consiglio di inserire dei dissipatori di calore in alluminio importanti soprattutto se non si usano ventole per un raffreddamento attivo, inoltre è meglio pilotare i led ad uns corrente di un 20% inferiore alla nominale per non surriscaldare troppo il sistema e quindi allungare la vita dei led stessi...infatti i miei led presi su Ebay

erano da 3.6volt 1,0 ampere, il mio driver da 3.6 volt 0,75amp.
Altra cosa che mi viene in mente da dire è che tra led, basette porta led e dissipatori devi mettere la pasta termica e saldare i led per ultimi evitando di scaldarli troppo e evitando le saldature fredde che possono creare problemi dopo poco tempo.
Non so se le mie indicazioni possono essere state utili , Ad ogni modo se hai bisogno chiedi pure
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens