Andreavt ha scritto: ↑10/02/2019, 16:58
Ciao vorrei farti i complimenti sia per quello che hai realizzato sia per la bellezza delle vasche. Avevo anche io in mente da tempo di realizzare qualcosa di simile ma sono sempre stato insicuro sui permessi riguardo i cites... cosa serve?dove bisogna informarsi e come essere al 100% in regola? Grazie in anticipo
Ciao, grazie!
Guarda (parentesi) in questi giorni ho perso parecchie talee di caliendrum a causa degli sbalzi di kh dovuti alla rottura della pompa del reattore di calcio, e vabbè... pazienza

Ora sto scambiando e regalando qualche talea di quelle rimaste... e non potendo spedire in ogni caso adesso ho rallentato la taleazione. Ho una coppia di Pterapogon che sta per fare le uova quindi vorrei usare la seconda vasca per l'accrescimento dei piccoli e divertirmi un pò con loro

Magari poi apro una discussione ad hoc.
Dunque, dovresti trovare l'ufficio territoriale Cites della Forestale, ora Carabinieri, di competenza nella tua provincia. Puoi andarci anche solo per chiedere informazioni, ti spiegano tutto e quando vorrai ti daranno il registro, gratuito, dove per prima cosa dovrai inserire i Cites di provenienza delle tue colonie.
Perciò, se hai intenzione in futuro di approfondire la cosa, chiedi i Cites dei coralli che metti in vasca, perchè con quelli poi potrai comunicare le nuove "nascite" e così avrai le basi per stare tranquillo, almeno a livello privato e hobbistico, per poter scambiare le talee: registro ben compilato, con i Cites delle colonie madre e le eventuali "nascite" comunicate preventivamente all'ufficio. Se fai errori di compilazione ci sono delle sanzioni, questo sì, ma se hai dei dubbi li contatti e nel mio caso sono sempre stati disponibili a chiarire i miei dubbi.
Questo è quello che ho fatto io e mi sono trovato bene. Anzi loro mi dicono che ci sono parecchi hobbisti in zona che hanno il registro e sono a posto. Sicuramente ci sarà anche chi non lo fa...

ma personalmente ci tenevo anche eticamente, perciò sono in regola.
Invece i grandi allevamenti con impianti in serie, che lo fanno come attività , hanno anche l'aspetto fiscale da seguire, questo è ovvio, ma non è il nostro caso.
Comunque se qualcuno quì sul forum ha esperienze a riguardo, magari ci può raccontare