Vasca shallow?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 18/01/2019, 18:12

E per l'illuminazione?? Ora ho solo 2gnc am366 cosa faccio?

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 18/01/2019, 20:27

Ragazzi,scusate i continui cambi di idee ma ero un po' confuso...sto meditando di farla di lps...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Vasca shallow?

Messaggio da lucaravasio » 18/01/2019, 20:49

Marco....fermati un attimo e per un paio di giorni non pensare alle vasche....rilassati...
non riesco più a seguirti

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 18/01/2019, 22:02

Hai ragione..ma ho pensato che :
A se faccio duri solo duri seriamente devo cambiare più o meno quasi tutto (lampade penso sicuramente)
B non ho esperienza per niente con i duri (e come sapete da neofita sarebbe una miriade)
C Alla fine a me' molli ed Lps soprattutto mi piacciono un sacco (non metterei ovviamente quei discosomi infestanti che purtroppo avevo sulle rocce acquistate da dismissione di altra vasca e che mi hanno letteralmente invaso tutta la rocciata e la vasca)
D Sicuramente non ho le nozioni per gestire una vasca di duri ora come ora.
Quindi sarebbe più indicato per me' fare molli ed Lps ma il dubbio che mi affligge è che layout con Lps si possa fare in una vasca così? Non ho immagini ora come ora ...eseguo una ricerca..perdonate anche il caos ...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Vasca shallow?

Messaggio da lucaravasio » 18/01/2019, 22:12

La mia era una battuta....per me non dovresti abbandonare il progetto che volevi fare....sicuramente avrai mille pensieri e preoccupazioni...
ma chi se ne frega....buttati ....persone che ti aiuteranno qui ne troverai sempre..... pensa che io voglio fare una vasca a sfioro....la sto' studiando....mola mia

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 18/01/2019, 22:47

Si,hai ragione il discorso è che voglio sapere bene almeno per le plafoniere dove posso arrivare senza sostituirle,per il movimento ovviamente devo fare l'investimento ed anche per lo Skimmer che volevo cambiare a prescindere.... ovviamente mi butto (di solito) anche troppo lanciato ma non voglio ricominciare un'altra vasca per poi rismontare l'anno prossimo...quindi devo sapere con le mie due gnc se posso o no tenere con risultati almeno soddisfacenti coralli duri o se sono ormai un modello troppo old per avere buoni risultati...comunque non ho fretta quindi domani vasca nuova e preparo il supporto con Sump poi ci schiavismo un momento le idee e vediamo che direzione prendere.. grazie Luca..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 19/01/2019, 13:46

Ok ragazzi vasca ordinata 140x60x50 acrilico..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 19/01/2019, 18:52

Danilo il dilemma illuminazione mi affligge se farò SPS: Skimmer akula 180/200 ok,movimento pensavo 2tunze 6055??
L'illuminazione tengo le 2gnc o devo cambiare??? e se si con cosa qualità prezzo che vada bene??

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Jonathan Betti » 19/01/2019, 19:57

Marco Rossini ha scritto:Danilo il dilemma illuminazione mi affligge se farò SPS: Skimmer akula 180/200 ok,movimento pensavo 2tunze 6055??
L'illuminazione tengo le 2gnc o devo cambiare??? e se si con cosa qualità prezzo che vada bene??

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Dico la mia, lo skimmer già detto che 200 è troppo grosso..
Con quelle due pompe muovi bene metà vasca quindi ne servono quarto così.. altrimenti vai di rossmont e ne metti due da 15200
Invece per la luce non è che non vadano bene quelle che hai, ma su 140 sei scarso per sps.. quindi o ne aggiungi un'altra usata se la trovi ( soluzione più economica ma comunque ottimale per me)
Altrimenti se ti piace che una sia diversa metti una bluray al centro.. diversamente dovresti prendere tre plafo nuove..
O al limite aggiungere qualche barra a quelle che hai, ma siccome io l'ho fatto e non è che sia esteticamente bellissimo, poi in un contesto come il tuo ancora peggio..molto dipende da quanto vuoi spendere .. quello è sempre il problema maggiore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Jonathan Betti » 19/01/2019, 20:01

Jonathan Betti ha scritto:
Marco Rossini ha scritto:Danilo il dilemma illuminazione mi affligge se farò SPS: Skimmer akula 180/200 ok,movimento pensavo 2tunze 6055??
L'illuminazione tengo le 2gnc o devo cambiare??? e se si con cosa qualità prezzo che vada bene??

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Dico la mia, lo skimmer già detto che 200 è troppo grosso..
Con quelle due pompe muovi bene metà vasca quindi ne servono quarto così.. altrimenti vai di rossmont e ne metti due da 15200
Invece per la luce non è che non vadano bene quelle che hai, ma su 140 sei scarso per sps.. quindi o ne aggiungi un'altra usata se la trovi ( soluzione più economica ma comunque ottimale per me)
Altrimenti se ti piace che una sia diversa metti una bluray al centro.. diversamente dovresti prendere tre plafo nuove..
O al limite aggiungere qualche barra a quelle che hai, ma siccome io l'ho fatto e non è che sia esteticamente bellissimo, poi in un contesto come il tuo ancora peggio..molto dipende da quanto vuoi spendere .. quello è sempre il problema maggiore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
..ho visto ora ma le 55 sono 5000 lt ora non ci fai meno di nulla neanche con quattro..ti servono almeno il doppio se ne metti quattro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti