Dopo la vasca parliamo della sump

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Dopo la vasca parliamo della sump

Messaggio da buldozzer » 07/01/2019, 13:01

Ragazzi, con la vasca siamo arrivati alla scelta ed è stata ordinata. Adesso vorrei parlare della sump e cosa contenere all'interno:

Per prima cosa vi chiedo, tutta aperta all'interno o divisa a scomparti?
Ovviamente ci andrà schiumatoio pompa di risalita e termoriscaldatore.
Su una superficie disponibile 100x60 che grandezza dovrei farla tenendo presente anche la vasca di rabbocco?

Mi conviene chiudere una parte di mobile per lasciare tutto il reparto elettrico lontano da acqua e vapori?

Un altra cosa che vorrei capire: considerando il discorso che abbiamo fato nell'altro post nel quale sono arrivato alla determinazione momentanea di allevare solo lps e qualche sps di facile gestione mi conviene comunque impegnare tutto lo spazio disponibile del mobile ( escluso il vano elettrico) cosi' da poter inserire un domani altri accessori indispensabili per sps piu' esigenti?

Per la gestione ottimale e per stare piu' tranquilli servono in sup, criptiche , secchielli di calfo, reattori di alghe e via dicendo?

Ho fatto un bel po' di domande in un unico post per avere una prima infarinatura, poi l'addove si dovesse approfondire apriro' topic specifici.
Grazie per la collaborazione che state dimostrando aiutandomi nella realizzazione di questo sogno!!!

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Dopo la vasca parliamo della sump

Messaggio da capitano_85 » 07/01/2019, 13:35

Allora la sump conviene a scomparti con paratia regolabile per lo skimmer così lavora in maniera costante e non hai problemi.
Il vano elettrico ti conviene tenerlo separato così eviti ossidazione dei contatti e possibili corto circuiti.
Per la criptica o fatta bene delle giuste dimensioni se no è inutile o addirittura contro producente.
I pannello posteriore io eviterei montarlo così hai uno scambio di aria ed eviti umidità

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dopo la vasca parliamo della sump

Messaggio da Danireef » 07/01/2019, 22:27

buldozzer ha scritto:
07/01/2019, 13:01
Ragazzi, con la vasca siamo arrivati alla scelta ed è stata ordinata. Adesso vorrei parlare della sump e cosa contenere all'interno:

Per prima cosa vi chiedo, tutta aperta all'interno o divisa a scomparti?
Due scomparti
Ovviamente ci andrà schiumatoio pompa di risalita e termoriscaldatore.
Vedi qua: http://www.danireef.com/2016/08/17/nuov ... a-ng-tank/
Su una superficie disponibile 100x60 che grandezza dovrei farla tenendo presente anche la vasca di rabbocco?
La più grande possibile
Mi conviene chiudere una parte di mobile per lasciare tutto il reparto elettrico lontano da acqua e vapori?
Se hai spazio si.
Un altra cosa che vorrei capire: considerando il discorso che abbiamo fato nell'altro post nel quale sono arrivato alla determinazione momentanea di allevare solo lps e qualche sps di facile gestione mi conviene comunque impegnare tutto lo spazio disponibile del mobile ( escluso il vano elettrico) cosi' da poter inserire un domani altri accessori indispensabili per sps piu' esigenti?
Si, anche se, alla fine, dentro la sump ci deve stare oltre a quello che hai detto, reattore di calcio e al limite un letto fluido
Per la gestione ottimale e per stare piu' tranquilli servono in sup, criptiche , secchielli di calfo, reattori di alghe e via dicendo?
Non hai lo spazio. Ovvero non servirebbero

buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Dopo la vasca parliamo della sump

Messaggio da buldozzer » 07/01/2019, 22:33

Su 360 litri lordi il reintegro degli elementi consumati dai coralli è conveniente farlo con dosometriche? Vorrei automatizzare più possibile

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Dopo la vasca parliamo della sump

Messaggio da mauro.ragno » 07/01/2019, 23:50

Dipende quanti ne inserisci subito.. Potresti anche andare con un giro di apiub.
Ma se vuoi automatizzare ti restano dosometriche e reattore di calcio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Dopo la vasca parliamo della sump

Messaggio da buldozzer » 08/01/2019, 0:11

In 300 litri usare dosometrica è molto dispendioso rispetto a reattore?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dopo la vasca parliamo della sump

Messaggio da Danireef » 08/01/2019, 21:59

buldozzer ha scritto:
08/01/2019, 0:11
In 300 litri usare dosometrica è molto dispendioso rispetto a reattore?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Si. In genere conviene il balling sotto i 200 litri. Leggi qui: http://www.danireef.com/2015/01/23/il-m ... curiosita/

buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Dopo la vasca parliamo della sump

Messaggio da buldozzer » 08/01/2019, 22:15

Noto dall articolo che su una vasca da 350 litri siamo attorno i 150 euro annui, capisco che non sono pochi, ma tra reattori, sonde ph co2 e la negatività che il reattore comporta di fosfati e altri problemi vari, devo dire che il balling è il sistema che più mi si addice anche per un discorso di facilità di gestione, in pratica prepari la soluzione e la versi nei contenitori sotto l acquario.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dopo la vasca parliamo della sump

Messaggio da Danireef » 08/01/2019, 22:17

Il balling costa con le dosometriche ed i prodotti... il costo annuo del reattore è quasi zero...

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Dopo la vasca parliamo della sump

Messaggio da mauro.ragno » 08/01/2019, 22:18

Si ma una volta avviato non da un problema e costa un'inezia. Nell altro caso dovresti comunque acquistare una dosometrica. Poi dipende molto dal consumo. Più consuma la vasca, quindi più coralli e più crescita avrai e maggiormente converrà il reattore.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti