controllo flussi d'acqua a distanza

Avatar utente
Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1277
Iscritto il: 22/10/2017, 15:36
Località: Roma

Re: controllo flussi d'acqua a distanza

Messaggio da Manlio71 » 16/12/2018, 18:45

Ah ok, certo! No pensavo lo ritenessi non valido come dato.

Con Neptune fisso gli allarmi.....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: controllo flussi d'acqua a distanza

Messaggio da lucaravasio » 16/12/2018, 23:23

Bello tutto ciò che dite....ma il bello di avere una vasca è anche quello di farsi i test,i cambi d'acqua,le varie pulizie e così via....sono soldi buttati ....piuttosto li investo in illuminazione, pompe di movimento....ovviamente mio parere personale

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1277
Iscritto il: 22/10/2017, 15:36
Località: Roma

Re: controllo flussi d'acqua a distanza

Messaggio da Manlio71 » 16/12/2018, 23:28

Ci mancherebbe, è giusto che ognuno abbia la propria idea.

Neptune però non lava i vetri e non fa i cambi d’acqua è un sistema computerizzato (tipo aquatronica per capirci) con la differenza che è molto efficiente e ti consente di gestire la vasca come diversamente non potresti.

Dosaggi, controlli pompe, flussi, programmazioni, monitoraggio etc etc etc

Avere dei dati, soprattutto se affidabili, ti consente comunque di gestire una vasca al meglio. Poi è chiaro che il protagonista principale rimane il gestore della vasca, questa è solamente tecnica che, in un’acquario di barriera, non è secondaria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: controllo flussi d'acqua a distanza

Messaggio da Jonathan Betti » 16/12/2018, 23:34

lucaravasio ha scritto:Bello tutto ciò che dite....ma il bello di avere una vasca è anche quello di farsi i test,i cambi d'acqua,le varie pulizie e così via....sono soldi buttati ....piuttosto li investo in illuminazione, pompe di movimento....ovviamente mio parere personale

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Mah il discorso della spesa è sempre soggettiva, può essere che non gli manchi nemmeno tutto il resto..quello che invece mi spaventa è la mole di manutenzione necessaria..Le letture hanno senso se sono attendibili..

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: controllo flussi d'acqua a distanza

Messaggio da Blackshark » 16/12/2018, 23:49

Io chiedevo perché amo l'automazione anzi è il mio lavoro, certamente avere dati certi fatti da strumenti, darebbe piu tempo per gustarsi la vasca e i suoi abitanti...
inoltre da subacqueo tecnico adoro tutti i tecnicismi e mi piacerebbe registrare ( cosa che faccio già per la mia vaschetta su un file cambi, test, inserimenti, considerazioni.ecc) in maniera automatica sarebbe una figata

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1277
Iscritto il: 22/10/2017, 15:36
Località: Roma

Re: controllo flussi d'acqua a distanza

Messaggio da Manlio71 » 16/12/2018, 23:53

Per quello c’è l’agenda ed i memo, io però uso da anni una app che si chiama aquarimate ed è veramente notevole.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: controllo flussi d'acqua a distanza

Messaggio da lucaravasio » 17/12/2018, 0:01

Blackshark ha scritto:Io chiedevo perché amo l'automazione anzi è il mio lavoro, certamente avere dati certi fatti da strumenti, darebbe piu tempo per gustarsi la vasca e i suoi abitanti...
inoltre da subacqueo tecnico adoro tutti i tecnicismi e mi piacerebbe registrare ( cosa che faccio già per la mia vaschetta su un file cambi, test, inserimenti, considerazioni.ecc) in maniera automatica sarebbe una figata

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
....occuparsi della vasca ...è proprio questo il bello!!dalla A alla Z.....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1277
Iscritto il: 22/10/2017, 15:36
Località: Roma

Re: controllo flussi d'acqua a distanza

Messaggio da Manlio71 » 17/12/2018, 1:37

Però perdonami ma non capisco questa tua ostilità verso un sistema di gestione computerizzato che al limite ti offre qualche parametro in più per meglio gestire la vasca, non si sostituisce a nessuna delle operazioni che interessano le persone.

Ti faccio degli esempi per intenderci, l’acqua la schiumi tu o hai uno schiumatoio?
Le luci e le relative automazioni di alba tramonto orari etc le fai tutte manualmente durante la giornata?
Le pompe di movimento ci sei tu a regolare il funzionamento?

Siccome non penso che sia così ma ti avvali di tecnica, vale lo stesso principio.

I test li fai ma avere dei dati più attendibili, ovvero, con una percentuale di errore inferiore non è un modo per non gestire l’acquario ma l’esatto contrario. Io, per esempio, mensilmente invio l’acqua a triton lab e faccio fare gli icp test (che adesso hanno implementato anche con i test e prodotti per gli inquinanti) e sempre per gestire al meglio la vasca.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: controllo flussi d'acqua a distanza

Messaggio da Blackshark » 17/12/2018, 7:18

lucaravasio ha scritto:
Blackshark ha scritto:Io chiedevo perché amo l'automazione anzi è il mio lavoro, certamente avere dati certi fatti da strumenti, darebbe piu tempo per gustarsi la vasca e i suoi abitanti...
inoltre da subacqueo tecnico adoro tutti i tecnicismi e mi piacerebbe registrare ( cosa che faccio già per la mia vaschetta su un file cambi, test, inserimenti, considerazioni.ecc) in maniera automatica sarebbe una figata

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
....occuparsi della vasca ...è proprio questo il bello!!dalla A alla Z.....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
leggere dei dati automatizzati piuttosto che fare alcune operazioni manualmente non vuol dire fregarsene della vasca, al contrario ripeto vuol dire avere più tempo per godersi l'osservazione diretta degli abitanti.
Chiaramente io non voglio convincere nessuno, ognuno la vede come vuole, io sono appassionato di tecnicismo e di acquari, unire le due cose è come prendere due piccioni con una fava

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: controllo flussi d'acqua a distanza

Messaggio da lucaravasio » 17/12/2018, 7:44

Diciamo così....sono alla vecchia....capisco tutto gli automatismi....Non sono contrario alla tecnologia....anzi...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti