Mi spiegate... sono in crisi

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Mi spiegate... sono in crisi

Messaggio da Davide_m » 10/12/2018, 22:30

Su un altro forum "scusate" se chiedo un parere, ma sono perplesso...

"Utente che si riferisce ad un mio precedente post"
"non capisco l’affermazione secondo la quale (mia affermazione in post precedente) la presenza di alghe simbionti aumenterebbe quando l’acqua è ricca di nutrienti.
A rigor di logica, le alghe simbionti dovrebbero proliferare scurendo i coralli,
quando in mancanza di cibo in sospensione, i coralli tendono a nutrirsi di fotosintesi.[/QUOTE]

Potete dirmi la vostra.
Grazie...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Mi spiegate... sono in crisi

Messaggio da Jonathan Betti » 11/12/2018, 1:00

Mah secondo me al limite potrebbero scurire con acqua magra solo se la luce è carente, altrimenti non vedo il motivo per il quale debbano aumentare di numero le xantelle ..
Con la giusta luce le xantelle si regolano lasciando il corallo normalmente chiaro..se l'acqua è comunque magra , come è risaputo, il restante fabbisogno, il corallo lo ricava dalla predazione di zooplancton che va in ogni caso dosato..devo ancora vederlo un corallo scuro con acqua magra ( e luce proporzionata)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Mi spiegate... sono in crisi

Messaggio da mauro.ragno » 11/12/2018, 12:59

Da vero smarronatore di acropore, sono propenso a vederla come te Davide. Ma del resto se tu hai un dubbio di questo tipo crollerebbero molte mie piccole basi. Ho letto diversi articoli che nel tempo ci avete consigliato, ma non ho le conoscenze adatte a una risposta adeguata.
Sinceramente, avendo in vasca, sempre una quantità di organico piuttosto alto, ho sempre notato le acropore scurirsi e spolipare meno. L ultima, un piccolo frag, é passato da verde a marrone in due settimane. Ma l organico è visibile, ci sono piccole alghe, un po' di valonia, un po' di ciano.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mi spiegate... sono in crisi

Messaggio da Danireef » 11/12/2018, 20:51

Ciao Davide, non capisco molto... però quando l'acqua è ricca di nutrienti è solo una parte del discorso...

A rigor di logica, se il cibo è adeguato (che poi non sarebbero i nutrienti), il corallo si scurisce se la luce manca, e quindi il corallo ha bisogno di luce... tanto che la luce forte li fa schiarire...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Mi spiegate... sono in crisi

Messaggio da Davide_m » 14/12/2018, 22:23

Si capisco che delle frasi estrapolate non possano essere comprese...
cmq mi avete un po' placato la "crisi".
riprenderò in mano i vecchi testi e rivaluterò le mie scarse nozioni su coralli sps e loro rapporto con zooxanthellae.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Mi spiegate... sono in crisi

Messaggio da Jonathan Betti » 14/12/2018, 23:03

Io invece domani faccio il test dei nitrati, perché ho un paio di coralli che non si colorano nemmeno con 900 watt
uff

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti