il mobile/supporto dell'acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Marco81
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/09/2018, 10:45

Re: il mobile/supporto dell'acquario

Messaggio da Marco81 » 05/11/2018, 17:38

Io ho sentito un falegname amico di mio padre che ha arredato i più bei alberghi a Venezia (Danieli,Cipriani ecc) oltre a yacht megastellari.. quindi non proprio un pivello. Mi ha altamente sconsigliato di fare un mobile completamente in legno. Non tanto per la corrosione dovuta alla salsedine quanto per il peso che alla lunga, unito a una buona dose di umidità, imbarcherà inesorabilmente il mobile. È incredibile che alle volte due esperti e professionisti diano risposte completamente diverse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: il mobile/supporto dell'acquario

Messaggio da lucaravasio » 05/11/2018, 18:28

Marco81 ha scritto:Io ho sentito un falegname amico di mio padre che ha arredato i più bei alberghi a Venezia (Danieli,Cipriani ecc) oltre a yacht megastellari.. quindi non proprio un pivello. Mi ha altamente sconsigliato di fare un mobile completamente in legno. Non tanto per la corrosione dovuta alla salsedine quanto per il peso che alla lunga, unito a una buona dose di umidità, imbarcherà inesorabilmente il mobile. È incredibile che alle volte due esperti e professionisti diano risposte completamente diverse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Essendo anch' io un falegname....sono d'accordissimo con l' amico di tuo padre....meglio fare una bella struttura in alluminio....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: il mobile/supporto dell'acquario

Messaggio da corvo » 05/11/2018, 18:58

.... che a naso era quello che sembrava logico anche a me .....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mobile/supporto dell'acquario

Messaggio da Danireef » 05/11/2018, 20:13

Si può fare tranquillamente anche in legno, con il compensato marino non si imbarca. Però in alluminio è molto più pratico.

corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: il mobile/supporto dell'acquario

Messaggio da corvo » 06/11/2018, 11:05

Danireef ha scritto:
05/11/2018, 20:13
Si può fare tranquillamente anche in legno, con il compensato marino non si imbarca. Però in alluminio è molto più pratico.
pratico in che senso?!

la mia “simpatia” per il legno era solo legata esclusivamente ad una fattore estetico, cosa non da poco visto che dovrei mettere l’acquario in soggiorno

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: il mobile/supporto dell'acquario

Messaggio da lucaravasio » 06/11/2018, 13:35

corvo ha scritto:
Danireef ha scritto:
05/11/2018, 20:13
Si può fare tranquillamente anche in legno, con il compensato marino non si imbarca. Però in alluminio è molto più pratico.
pratico in che senso?!

la mia “simpatia” per il legno era solo legata esclusivamente ad una fattore estetico, cosa non da poco visto che dovrei mettere l’acquario in soggiorno
Beh...se fai una struttura in alluminio la puoi sempre coprire con una cover in legno....cosa che abbiamo tutti

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: il mobile/supporto dell'acquario

Messaggio da corvo » 06/11/2018, 15:23

lucaravasio ha scritto:
06/11/2018, 13:35
corvo ha scritto:
Danireef ha scritto:
05/11/2018, 20:13
Si può fare tranquillamente anche in legno, con il compensato marino non si imbarca. Però in alluminio è molto più pratico.
pratico in che senso?!

la mia “simpatia” per il legno era solo legata esclusivamente ad una fattore estetico, cosa non da poco visto che dovrei mettere l’acquario in soggiorno
Beh...se fai una struttura in alluminio la puoi sempre coprire con una cover in legno....cosa che abbiamo tutti

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
infatti era quello che avevo proposto preliminarmente a falegname, ma dopo avergli prospettato le dimensioni dei supporti strutturali (45x45mm e 45x90mm) lo stesso mi ha detto che avrebbe avuto problemi per ancorare le cerniere delle ante e così mi ha proposto il mobile full legno

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: il mobile/supporto dell'acquario

Messaggio da Jonathan Betti » 06/11/2018, 19:04

corvo ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
06/11/2018, 13:35
corvo ha scritto: pratico in che senso?!

la mia “simpatia” per il legno era solo legata esclusivamente ad una fattore estetico, cosa non da poco visto che dovrei mettere l’acquario in soggiorno
Beh...se fai una struttura in alluminio la puoi sempre coprire con una cover in legno....cosa che abbiamo tutti

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
infatti era quello che avevo proposto preliminarmente a falegname, ma dopo avergli prospettato le dimensioni dei supporti strutturali (45x45mm e 45x90mm) lo stesso mi ha detto che avrebbe avuto problemi per ancorare le cerniere delle ante e così mi ha proposto il mobile full legno
Scusa se mi permetto, premesso che non sono un falegname, ma se tu non vuoi proprio forare i montanti di alluminio, basta semplicemente che realizzi un controtelaio in legno da incollare internamente alla struttura al quale avviterai le cerniere .
COsa ne pensi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mobile/supporto dell'acquario

Messaggio da Danireef » 06/11/2018, 20:44

Come dice Jonathan... hai visto le mie foto nella pagina precedente?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: il mobile/supporto dell'acquario

Messaggio da Jonathan Betti » 06/11/2018, 21:38

Danireef ha scritto:Come dice Jonathan... hai visto le mie foto nella pagina precedente?
Anche come da te Dani, ma io dicevo un telaio inteso come una cornice interna al profilo dei montanti.. come per le finestre per capirci.. un falegname lo capirebbe al volo, anzi mi stupisco che nessuno lo abbia proposto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti