La nostra vasca

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
GigieLaura
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/10/2017, 15:02

La nostra vasca

Messaggio da GigieLaura » 22/10/2018, 20:47

Ciao a tutti, vi presento il mio acquario, anzi, mio e di mio marito Luigi visto che ce ne occupiamo a pari merito, chi un pezzo chi un altro.
La vasca è 120x60x55, berlinese, con sump, avviato a giugno 2017.
Lo gestisco con il metodo triton(balling, dosometrica aquatronica) anche se settimanalmente cambio il 10% d' acqua e reintegro solo iodio e stronzio ogni giorno a seconda dei risultati dei test.
Come luci ho 2 hydra52hd e una hydra26hd, schiumatoio bk180 dc, 2 vortec mp40qd, la risalita è una vectra s1. In sump ho un refugium con rocce vive e chaetomorpha. Però devo dire che la tecnica è stata migliorata solo negli ultimi mesi. Il tutto è affidato ad una ciabatta acquatronica.Tra due mesi cambio anche la vasca, più grande (sarà 160x70 alto 55) per dare spazio ai pesci, visto che si è creata un po' di discordia tra loro ma apro un topic a parte.
In vasca allevo principalmente acropore, ma non cerco colori spinti o crescite miracolose. I pesci ed invertebrati mi piacciono tanto, e ne ho tanti: due pagliaccetti, un anemone, un hepatus, un zebrasoma, un ctenochetus, un leucosternon, due hexatenia, due dimidatus, due ecsenius, due armatus, un picturatus, quattro lysmata, una lima scabra e due mespilia.
Accetto consigli, commenti e critiche, non possono che dare spunto di miglioramento, e ringrazio in anticipo per aver letto il mio post.
Laura

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La nostra vasca

Messaggio da Danireef » 22/10/2018, 20:52

GigieLaura ha scritto:
22/10/2018, 20:47
Ciao a tutti, vi presento il mio acquario, anzi, mio e di mio marito Luigi visto che ce ne occupiamo a pari merito, chi un pezzo chi un altro.
Ciao Gigi e Laura, ci piacerebbe che vi presentaste nell'apposita sezione.

Detto questo
La vasca è 120x60x55, berlinese, con sump, avviato a giugno 2017.
Ottime misure direi.
Lo gestisco con il metodo triton(balling, dosometrica aquatronica) anche se settimanalmente cambio il 10% d' acqua e reintegro solo iodio e stronzio ogni giorno a seconda dei risultati dei test.
Come luci ho 2 hydra52hd e una hydra26hd, schiumatoio bk180 dc, 2 vortec mp40qd, la risalita è una vectra s1. In sump ho un refugium con rocce vive e chaetomorpha. Però devo dire che la tecnica è stata migliorata solo negli ultimi mesi. Il tutto è affidato ad una ciabatta acquatronica.Tra due mesi cambio anche la vasca, più grande (sarà 160x70 alto 55) per dare spazio ai pesci, visto che si è creata un po' di discordia tra loro ma apro un topic a parte.
La parte tecnica è di prim'ordine direi.
In vasca allevo principalmente acropore, ma non cerco colori spinti o crescite miracolose. I pesci ed invertebrati mi piacciono tanto, e ne ho tanti: due pagliaccetti, un anemone, un hepatus, un zebrasoma, un ctenochetus, un leucosternon, due hexatenia, due dimidatus, due ecsenius, due armatus, un picturatus, quattro lysmata, una lima scabra e due mespilia.
Accetto consigli, commenti e critiche, non possono che dare spunto di miglioramento, e ringrazio in anticipo per aver letto il mio post.
Laura
Bhè difficile dire qualcosa sulla tecnica, che, come detto mi sembra di altissimo livello.
Potrei dire qualcosa sulle dimensioni dei pesci rispetto allo spazio disponibile, ma visto che sei in procinto di cambiare acquario non dico nulla.
Però per commentare ci piacerebbe vedere alcune foto.

Benvenuti tra noi!

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: La nostra vasca

Messaggio da Blackshark » 22/10/2018, 21:02

benvenuti

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

GigieLaura
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/10/2017, 15:02

Re: La nostra vasca

Messaggio da GigieLaura » 22/10/2018, 21:10

Non riesco a caricarle, ho provato con gli allegati ma non funziona, mi dice che il formato è troppo pesante...Mi dite come si fa?


GigieLaura
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/10/2017, 15:02

Re: La nostra vasca

Messaggio da GigieLaura » 23/10/2018, 19:09


GigieLaura
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/10/2017, 15:02

Re: La nostra vasca

Messaggio da GigieLaura » 23/10/2018, 19:10

Mi sembra abbia funzionato😅 si vede?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La nostra vasca

Messaggio da Danireef » 23/10/2018, 19:33

Direi che vada tutto bene... difficile fare meglio!

GigieLaura
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/10/2017, 15:02

Re: La nostra vasca

Messaggio da GigieLaura » 23/10/2018, 20:11

La tecnica ci è costata un bel po' di sacrifici però la cosa più bella che ci ha dato e che in foto non si vede è il silenzio: vicino all' acquario l' unico suono che si sente è quello dell' acqua che scorre. Per noi è impagabile😁

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti