Aiuto primo acquario marino (Askoll Pure Marine Xl Hc)

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Levin
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/08/2018, 17:02

Aiuto primo acquario marino (Askoll Pure Marine Xl Hc)

Messaggio da Levin » 26/08/2018, 17:34

Ciao a tutti,
sono Levin e scrivo perché vorrei allestire il mio primo acquario marino (in passato ho allestito un dolce e un nanoreef) e sono qui per chiedervi consiglio. Per esigenze di spazio mi sono indirizzato sull'acquario della Askoll Pure Marine Xl Hc Led 130 litri netti cm76x36x57h‎.

Premetto che non sono molto interessato ai coralli, sono molto più interessato ai pesci e vorrei chiedere quali pesci potrei inserire in un acquario piccolo come questo.

Vorrei allestire l'acquario in DSB con non più di 8-9 kg di roccie vive per massimizzare lo spazio libero per il nuoto (ipotizzando cambi d'acqua al 10% settimanale) e chiaramente due pompe di movimento. Secondo voi questo sistema è il più adatto per quello che voglio fare o devo indirizzarmi altrove?

Grazie per qualsiasi suggerimento vorrete darmi.

Levin

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Aiuto primo acquario marino (Askoll Pure Marine Xl Hc)

Messaggio da lucaravasio » 26/08/2018, 17:59

Levin ha scritto:Ciao a tutti,
sono Levin e scrivo perché vorrei allestire il mio primo acquario marino (in passato ho allestito un dolce e un nanoreef) e sono qui per chiedervi consiglio. Per esigenze di spazio mi sono indirizzato sull'acquario della Askoll Pure Marine Xl Hc Led 130 litri netti cm76x36x57h‎.

Premetto che non sono molto interessato ai coralli, sono molto più interessato ai pesci e vorrei chiedere quali pesci potrei inserire in un acquario piccolo come questo.

Vorrei allestire l'acquario in DSB con non più di 8-9 kg di roccie vive per massimizzare lo spazio libero per il nuoto (ipotizzando cambi d'acqua al 10% settimanale) e chiaramente due pompe di movimento. Secondo voi questo sistema è il più adatto per quello che voglio fare o devo indirizzarmi altrove?

Grazie per qualsiasi suggerimento vorrete darmi.

Levin
Ciao Levin,scusa se sono così diretto ma se hai la possibilità cambia vasca....non ci fai niente con quella vasca....36 cm da vuoto ti possono anche sembrare buoni...ma ti limita molto.... è chiaro che se tu prendi come buona l' immagine di coralli che mettono come pubblicità su quella vasca....non è così...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Levin
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/08/2018, 17:02

Re: Aiuto primo acquario marino (Askoll Pure Marine Xl Hc)

Messaggio da Levin » 26/08/2018, 18:16

lucaravasio ha scritto:
26/08/2018, 17:59
Ciao Levin,scusa se sono così diretto ma se hai la possibilità cambia vasca....non ci fai niente con quella vasca....36 cm da vuoto ti possono anche sembrare buoni...ma ti limita molto.... è chiaro che se tu prendi come buona l' immagine di coralli che mettono come pubblicità su quella vasca....non è così...
Ciao e grazie per il tuo consiglio.
Sono consapevole che la larghezza è pochina ma sono vincolato da non poter avere una vasca forata e aperta quindi non ho trovato altre vasche chiuse adatte alle mie esigenze.

Levin

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Aiuto primo acquario marino (Askoll Pure Marine Xl Hc)

Messaggio da lucaravasio » 26/08/2018, 18:24

Levin ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
26/08/2018, 17:59
Ciao Levin,scusa se sono così diretto ma se hai la possibilità cambia vasca....non ci fai niente con quella vasca....36 cm da vuoto ti possono anche sembrare buoni...ma ti limita molto.... è chiaro che se tu prendi come buona l' immagine di coralli che mettono come pubblicità su quella vasca....non è così...
Ciao e grazie per il tuo consiglio.
Sono consapevole che la larghezza è pochina ma sono vincolato da non poter avere una vasca forata e aperta quindi non ho trovato altre vasche chiuse adatte alle mie esigenze.

Levin
Tu vuoi fare una vasca senza sump?senza skimmer?ci sono vasche gestite dai soli cambi d'acqua ma come popolazione (coralli e pesci)sei molto tirato...per dirla in poche parole.....non prendere quella vasca

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Aiuto primo acquario marino (Askoll Pure Marine Xl Hc)

Messaggio da bettatiger93 » 26/08/2018, 19:32

Levin con la vasca che vuoi prendere puoi creare qualcosa di piacevole.
Come coralli puoi optare per coralli molli o lps .
Come pesci potresti optare per dei classici amphiprion ocellaris , centropyge acanthops .
L'unica accortezza è che devi prendere 2 pompe di movimento .
Inoltre devi scegliere se optare per un allestimento berlinese classico o per un dsb .
Nel primo caso devi utilizzare più chili di rocce e niente sabbia ( almeno per il primo anno), con il dsb riduci i chili di rocce da prendere ma devi inserire 12 cm di sabbia .
Spetta a te decidere che sistema usare ;)

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Aiuto primo acquario marino (Askoll Pure Marine Xl Hc)

Messaggio da lucaravasio » 26/08/2018, 20:00

bettatiger93 ha scritto:Levin con la vasca che vuoi prendere puoi creare qualcosa di piacevole.
Come coralli puoi optare per coralli molli o lps .
Come pesci potresti optare per dei classici amphiprion ocellaris , centropyge acanthops .
L'unica accortezza è che devi prendere 2 pompe di movimento .
Inoltre devi scegliere se optare per un allestimento berlinese classico o per un dsb .
Nel primo caso devi utilizzare più chili di rocce e niente sabbia ( almeno per il primo anno), con il dsb riduci i chili di rocce da prendere ma devi inserire 12 cm di sabbia .
Spetta a te decidere che sistema usare ;)
Ma hai capito di che vasca parla?se metti lo skimmer all' interno come ci metti....2 sarco e 2 gamberetti?ma dai....non facciamogli buttare soldi....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Aiuto primo acquario marino (Askoll Pure Marine Xl Hc)

Messaggio da bettatiger93 » 26/08/2018, 20:41

Luca ho capito benissimo che vasca è, è stata recensita da Danilo sul portale.
Questa è una vasca che devi usare così com'è, senza aggiungere altro se non le pompe di movimento stop.
Per cominciare senza spendere un capitale non la trovo così malvagia, chiaramente non potrà inserire sps ma per cominciare è meglio partire con qualcosa di più semplice.
Per quanto riguarda la gestione della vasca chiaramente dovrà fare cambi abbondanti settimanali.
Male che va si fa le ossa con questa vasca e più in la passerà ad una vasca con strumentazione migliore.
La cosa bella di questo hobby è di sperimentare e prendersi i propri tempi senza avere smania di arrivare subito al top ;) .

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Aiuto primo acquario marino (Askoll Pure Marine Xl Hc)

Messaggio da lucaravasio » 26/08/2018, 21:08

bettatiger93 ha scritto:Luca ho capito benissimo che vasca è, è stata recensita da Danilo sul portale.
Questa è una vasca che devi usare così com'è, senza aggiungere altro se non le pompe di movimento stop.
Per cominciare senza spendere un capitale non la trovo così malvagia, chiaramente non potrà inserire sps ma per cominciare è meglio partire con qualcosa di più semplice.
Per quanto riguarda la gestione della vasca chiaramente dovrà fare cambi abbondanti settimanali.
Male che va si fa le ossa con questa vasca e più in la passerà ad una vasca con strumentazione migliore.
La cosa bella di questo hobby è di sperimentare e prendersi i propri tempi senza avere smania di arrivare subito al top ;) .
Ne avevamo già parlato di questa vasca....per pesci rossi è ideale....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Aiuto primo acquario marino (Askoll Pure Marine Xl Hc)

Messaggio da bettatiger93 » 26/08/2018, 21:33

Vedremo se qualcuno la prende cosa ne esce fuori, solo dopo averne viste qualcuna potrei dare un eventuale giudizio negativo; allo stato attuale non me la sento.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Aiuto primo acquario marino (Askoll Pure Marine Xl Hc)

Messaggio da Blackshark » 26/08/2018, 21:40

io ho la stessa vasca contro il parere di tutti...ci sto allevando con successo(per ora) molli lps e alcuni sps...
pero ho inseriro uno skimmer interno e ho potenziato l'illuminazione togluendo il coperchio.
quindi secondo me prima di scoraggiare bisognerebbe conoscere tutte le esperienze ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti