Pompa di movimento coral Box rn-1

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Pompa di movimento coral Box rn-1

Messaggio da mauro.ragno » 18/07/2018, 12:38

Dopo un paio di mesi di riflessione, ho deciso di acquistare questa pompa di movimento, attratto dalle diverse opzioni di funzionamento, una forma diversa dal normale, è dal prezzo molto contenuto.
L 11 luglio effettuo l acquisto presso fishstreet. La pompa è arrivata oggi. Costo 103 euro spedizione compresa.
Si presenta una scatoletta compatta, un pelo più grande di quanto pensassi, anche più pesante e tozza. Ha una profondità inferiore ai sette cm, e un diametro di circa 9. Ha un controller che permette di giocare parecchio con sette programmi e la possibilita di impostare un timer giornaliero con sette programmi impostati a orari differenti. Il produttore parla di un flusso ben irradiato per tutta la vasca e poco diretto con una potenza dai 1500 ai 10000 l/h.


Domani la metto su e vediamoImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
vbrianne
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 691
Iscritto il: 10/08/2017, 7:59

Re: Pompa di movimento coral Box rn-1

Messaggio da vbrianne » 18/07/2018, 13:42

Aspettiamo con ansia una tua recensione

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Pompa di movimento coral Box rn-1

Messaggio da Blackshark » 18/07/2018, 13:43

In che vasca la installerai?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Pompa di movimento coral Box rn-1

Messaggio da mauro.ragno » 18/07/2018, 13:48

Sulla mia attuale vasca per il momento, vasca nella quale ho sempre avuto difficoltà ad avere un movimento perfetto. È una shallow, altezza acqua 37 cm, lunga 70 larga 60. Ora monto una tunze fissa da 2500 l e una jebao rw4. Vediamo come andrò a gestire tutto il movimento con questa. Probabilmente toglierò la tunze, ma devo fare un po' di prove

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
vbrianne
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 691
Iscritto il: 10/08/2017, 7:59

Re: Pompa di movimento coral Box rn-1

Messaggio da vbrianne » 18/07/2018, 14:03

Vediamo e poi dicci tutto

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Pompa di movimento coral Box rn-1

Messaggio da hioct999 » 18/07/2018, 22:58

Molto molto simile alla Conch Slim 7... anche come dati tecnici e programmi...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Pompa di movimento coral Box rn-1

Messaggio da mauro.ragno » 18/07/2018, 23:13

Vero.
Forse la conch è direzionabile. La coral Box a prima vista no

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Pompa di movimento coral Box rn-1

Messaggio da hioct999 » 19/07/2018, 1:17

mauro.ragno ha scritto:
18/07/2018, 23:13
Vero.
Forse la conch è direzionabile. La coral Box a prima vista no

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Si, la Conch ha un supporto inclinato che permette di montarla e dargli un piccolo direzionamento in vasca.
Non so se anche questa ce l'ha negli accessori.
Forse questa è leggermente più grande di diametro rispetto alla conch...

Comunque siamo curiosi di sapere come va, e soprattutto se rispetta i dati dichiarati dalla casa costruttrice.
La Conch in questo non è che si sia rivelata così efficiente... diciamo che era una pompa un po' spompata...
Facci sapere come va questa mi raccomando!
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Pompa di movimento coral Box rn-1

Messaggio da mauro.ragno » 19/07/2018, 23:20

Allora possiamo tirare giù qualche somma. Oggi montata e smanettato parecchio. Ancora non ho giocato con i timer. Ho messo la pompa in impostazione reef che varia la potenza da un trenta al cento per cento in maniera random a. Ha due programmi con questa impostazione, il 4 che è consigliato per lps, e il 5 che è consigliato per sps. Io sto usando il programma 4. La pompa è maschia e robusta, la ventola fa il suo lavoro, ora vediamo se e in quanto perde potenza. Il programma a impulsi non mi è sembrata un granché. Come frequenza (serve solo per regolare i cicli se si utilizzano due pompe) la tengo sul 50 in una scala da 0 a 100. Il Flusso da 0 a 20 lo tengo sul 12.
Su una vasca come la mia (60*70*37) forse non è l ideale, la consiglierei più su una vasca lunga o con un lato lungo più importante. Il getto investe bene la vasca , e messa al centro copre tutta la vasca da destra a sinistra. È anche vero che il flusso nella parte centrale rimane forte, quasi imponente a tratti, e di non facilissima regolazione se si vuole coprire bene la vasca. Dopo aver giocato un po' ho aggiunto la jebao rw4 , messa a metà potenza impostazione a scatti, programma 1, riesce a contrastare a metà vasca la coral Box creando begli effetti, soprattutto con le euphillye.
Gli animali non l hanno gradita tantissimo, alcune bocche delle euphillye si sono chiuse e piano piano si aprono, la milka non è aperta come al solito. Ma ripeto, oltre a essere normale che gli animali abbiano bisogno di tempo, forse la mia vasca bassa e quadrata, con animali già a dieci cm dal vetro non è così indicata. Anche la jebao l ho messa a centro vasca nel lato corto proprio per contrastare il flusso della coral Box. Ho provato a metterle sullo sfondo Dell acquario ma non sono rimasto soddisfatto dai flussi, soprattutto per colpa di una rocciata non disegnata per questa soluzione. Mi riservo di fare altre prove comunque appena vedo come reagiscono gli animali. Esteticamente è bella, poco invasiva, ha una profondità effettiva di poco più di cinque cm, un po' tozza ma sta bene ovunque.
Silenziosa ma non troppo. Abituato alla jebao che praticamente non si sente, il fruscio è udibile, ampiamente udibile. Anche la tunze che è più rumorosa della jebao (la mia tunze che è un vecchio trattore di parecchi anni) fa decisamente meno rumore.
A presto video e foto


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di mauro.ragno il 19/07/2018, 23:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
vbrianne
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 691
Iscritto il: 10/08/2017, 7:59

Re: Pompa di movimento coral Box rn-1

Messaggio da vbrianne » 19/07/2018, 23:34

Quindi per il momento pro e contro sono alla pari

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti