Problemi con nuovo refrigeratore

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Ralf31
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/04/2018, 9:33

Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da Ralf31 » 06/07/2018, 14:05

Buongiorno ragazzi. Il problema è che dopo aver installato il nuovo refrigeratore teco tk150, lo schiumatoio deltec 600i (che ho installato da 6 mesi e a sempre funzionato bene ) smette di schiumare. Ho fatto la prova a lasciarlo 4 giorni, ma la situazione non cambia, non appena stacco la pompa che manda l'acqua al refrigeratore, lo schiumatoio dopo un paio di minuti inizia a schiumare. Il refrigeratore lo sgrassato poi fatto girare per una settimana con acqua deionizzata cambiata ogni giorno, ho controllato il tds dell'acqua deionizzata che circolava nel refrigeratore e risultava 0. I tubi che ho usato sono 2 da 50 cm,quelli neri della heiem (anch'essi sgrassati) che già avevo usato per la pompa di risalita, e non ho mai avuto problemi. Non so che fare

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da Danireef » 06/07/2018, 17:58

che strano in effetti... non è che ti varia l'altezza in sump?

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da stino » 06/07/2018, 19:53

Infatti, nel mio caso, per non modificare il livello acqua devo scaricare dal refri nello stesso scomparto da cui pesco.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da lucaravasio » 06/07/2018, 20:27

Ralf31 ha scritto:Buongiorno ragazzi. Il problema è che dopo aver installato il nuovo refrigeratore teco tk150, lo schiumatoio deltec 600i (che ho installato da 6 mesi e a sempre funzionato bene ) smette di schiumare. Ho fatto la prova a lasciarlo 4 giorni, ma la situazione non cambia, non appena stacco la pompa che manda l'acqua al refrigeratore, lo schiumatoio dopo un paio di minuti inizia a schiumare. Il refrigeratore lo sgrassato poi fatto girare per una settimana con acqua deionizzata cambiata ogni giorno, ho controllato il tds dell'acqua deionizzata che circolava nel refrigeratore e risultava 0. I tubi che ho usato sono 2 da 50 cm,quelli neri della heiem (anch'essi sgrassati) che già avevo usato per la pompa di risalita, e non ho mai avuto problemi. Non so che fare
La pompa di mandata è elettronica?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ralf31
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/04/2018, 9:33

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da Ralf31 » 06/07/2018, 21:17

Il livello non può variare perché pesca in uno scomparto a parte in sump, ho fatto varie prove regolando lo schiumatoio, e come se schiumasse acqua dolce. La pompa di risalita e quella di mandata del refrigeratore sono delle tunze a 220v, quella dello schiumatoio è elettronica. Il problema ritorna quando metto in funsione la pompa del refrigeratore (anche se quest'ultimo non è in funzione). Ho pensato che il refrigeratore potesse rilasciare qualche sostanza in acqua ma il fatto strano e che non appena spengo la sua pompa lo schiumatoio inizia quasi istantaneamente a schiumare, se ci fosse qualcosa in acqua non dovrebbe schiumare. Forse qualcosa a livello di vibrazioni? Ora provo a far funzionare la pompa staccandola dal refrigeratore. C'è da uscire pazzi!

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da lucaravasio » 06/07/2018, 21:26

Ralf31 ha scritto:Il livello non può variare perché pesca in uno scomparto a parte in sump, ho fatto varie prove regolando lo schiumatoio, e come se schiumasse acqua dolce. La pompa di risalita e quella di mandata del refrigeratore sono delle tunze a 220v, quella dello schiumatoio è elettronica. Il problema ritorna quando metto in funsione la pompa del refrigeratore (anche se quest'ultimo non è in funzione). Ho pensato che il refrigeratore potesse rilasciare qualche sostanza in acqua ma il fatto strano e che non appena spengo la sua pompa lo schiumatoio inizia quasi istantaneamente a schiumare, se ci fosse qualcosa in acqua non dovrebbe schiumare. Forse qualcosa a livello di vibrazioni? Ora provo a far funzionare la pompa staccandola dal refrigeratore. C'è da uscire pazzi!
Sembra che ci sia qualcosa che inibisce li skimmer...sicuro che sia pulito il refrigeratore?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da Danireef » 06/07/2018, 22:07

Occhio che se lo abbassi anche solo di un cm, per la quantità di acqua che occupa tubi e refrigeratore è normale che lo schiumatoio non schiumi

Avatar utente
Ralf31
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/04/2018, 9:33

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da Ralf31 » 06/07/2018, 22:29

Daniele, non è un problema di livello considera che la pompa pesca in uno scomparto finale dove l'acqua arriva per caduta, lo scomparto dello schiumatoio e sempre pieno allo stesso livello, e se fosse un problema del genere me ne sarei accorto subito. Credo invece, come dice Luca, che sia un problema di inibizione per via di qualche sostanza, ma il refrigeratore lo prima lavato con un detergente poi con aceto di vino e infine vari lavaggi con acqua deionizzata. Si spendono tanti soldi e poi ci si ritrova in queste situazioni... Voi come fate in estate? Utilizzate refrigeratori? Qualcuno ha esperienze con I teco?

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da lucaravasio » 06/07/2018, 22:39

Ralf31 ha scritto:Daniele, non è un problema di livello considera che la pompa pesca in uno scomparto finale dove l'acqua arriva per caduta, lo scomparto dello schiumatoio e sempre pieno allo stesso livello, e se fosse un problema del genere me ne sarei accorto subito. Credo invece, come dice Luca, che sia un problema di inibizione per via di qualche sostanza, ma il refrigeratore lo prima lavato con un detergente poi con aceto di vino e infine vari lavaggi con acqua deionizzata. Si spendono tanti soldi e poi ci si ritrova in queste situazioni... Voi come fate in estate? Utilizzate refrigeratori? Qualcuno ha esperienze con I teco?
Che tubi hai montato?siliconici?uso alimentare?io fortunatamente non ho mai avuto il bisogno di avere un refrigeratore.....uso il condizionatore di casa e mi basta per 3 vasche

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ralf31
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/04/2018, 9:33

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da Ralf31 » 06/07/2018, 23:31

Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti