Blackshark Reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 16/05/2018, 23:45

Carino quel tester, ma non ho idea di come possa funzionare.....

Per i test, bhe, insomma, non hanno la qualità xxhhd cerchiamo.....

Probabilmente sono più attendibili dei salifert, ma non sono affatto l'ideale.....

Il ph, compra una pennetta di amazon (lascia perdere I reagenti), se la vasca gira e non hai decessi, bheascia perdere i Nitriti (no2).

No3
Po4

Kh
Mg
CA

Li ti mancano elementi fondamentali della triade....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 17/05/2018, 21:45

Ok grazie...

Ho inserito due Turbo per tenere sotto controllo le alghe verdi...
Prima domanda ho sbagliato come al solito?
Seconda domanda è normale che le ho inserite da due giorni e si siano spostate solo di pochi centimetri? Dal nome mi aspettavo facessero le "corse" ....invece mi sembrano molto statiche, puo essere che non stiano bene?

L'acqua per il momento l ho fatta analizzare del negoziante e i valori sono tutti dentro i range...
La prossima settimana comprerò invece i tester singoli con reagenti e per il ph la pennette da Amazon come da tuo consiglio
Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 17/05/2018, 22:39


Blackshark ha scritto:Ok grazie...

Ho inserito due Turbo per tenere sotto controllo le alghe verdi...
Prima domanda ho sbagliato come al solito?
Seconda domanda è normale che le ho inserite da due giorni e si siano spostate solo di pochi centimetri? Dal nome mi aspettavo facessero le "corse" ....invece mi sembrano molto statiche, puo essere che non stiano bene?

L'acqua per il momento l ho fatta analizzare del negoziante e i valori sono tutti dentro i range...
La prossima settimana comprerò invece i tester singoli con reagenti e per il ph la pennette da Amazon come da tuo consiglio
Quando è partita la vasca?

Come hai fatto l'acclimatazione? Per le lumache va fatta goccia a goccia...

Per muoversi, si muovono, mi stupisce siano così statiche.... Potrebbero patire qualcosa...


Se un negoziante ti dice che i test vanno bene, non ti ha detto nulla e se ti ha fatto pagare, ti ha preso in giro.....

Ora come ora, al massimo doveva fare un unico test, no2 nitriti..... E se non erano a 0 e ti ha fatto inserie due turbo, spero te le abbia regalate perché non credo dureranno un gran che....


Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 17/05/2018, 23:04

Hkk.2003 ha scritto:
17/05/2018, 22:39
Blackshark ha scritto:Ok grazie...
Quando è partita la vasca?

Come hai fatto l'acclimatazione? Per le lumache va fatta goccia a goccia...

Per muoversi, si muovono, mi stupisce siano così statiche.... Potrebbero patire qualcosa...


Se un negoziante ti dice che i test vanno bene, non ti ha detto nulla e se ti ha fatto pagare, ti ha preso in giro.....

Ora come ora, al massimo doveva fare un unico test, no2 nitriti..... E se non erano a 0 e ti ha fatto inserie due turbo, spero te le abbia regalate perché non credo dureranno un gran che....


Sent from my MI 6 using Tapatalk
La vasca è partita il 11 di marzo....
Le acclimatate tenendolae per mezz'ora nel sacchetto chiuso, poi ho tagliato il sacchetto per altra mezz'ora e poi le ho liberate in acquario.

I valori delle analisi li ho visti e NO2 erano a zero...

Posso fare ulteriori verfiche?oppure se sono in sofferenza, le posso salvare in qualche maniera? Per esempio portandole indietro oppure altri consigli?

Dall'avviamento non ho mai cambiato acqua....le alghe verdi sono ancora presenti...aspetto ancora a cambiare?

Oltre alle due Turbo dentro ci sono solo roccie vive, un lismata che ha fatto una volta la muta e un pagurino che gironzola di notte.
Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 17/05/2018, 23:49

Allora, se il paguro ed il gamberetto non sono morti, posso escludere che siano presenti nitriti.

L'acclimatazione delle lumache va fatta goccia goccia, ovvero metti il sacchetto a mollo aperto e ogni tot aggiungi poca poca acqua della vasca.....il tutto per almeno mezz'ora....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 17/05/2018, 23:50

Quindi, le tue turbo potrebbero essere infastidite oppure in tribolazione, l'unica è attendere......

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 18/05/2018, 6:34

Ok grazie allora attendo...
Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 18/05/2018, 20:06

Oggi è Turbo hanno fatto qualche centimetro in più mi piace pensare che debbano carburare ;-)
Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 18/05/2018, 20:10

🤞

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 18/05/2018, 22:36

Scusate se continuo a chiedere...ma ogni volta che mi metto a guardare il mio minuscolo angolo di mare mi vengono i dubbi....

Il negoziante che mi ha fatto le analisi mi ha segnalato una densità borderline di 1025...per abbassare è sufficiente togliere un Po di acqua salata e aggiungere acqua dolce?
Considerando che la mia vasca è di 130litri, è possibile calcolare a priori quanti litri di salata devo sostituire con dolce Per portare la densità a 1023 che dovrebbe essere un valore più consono ?
Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti