Rabbocco

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Godot
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 165
Iscritto il: 20/09/2017, 18:41

Rabbocco

Messaggio da Godot » 31/12/2017, 15:14

Ciao cosa usate per rabboccare, nel vecchio acquario avevo una sezione della Sump , leggendo qui ho seguito un vostro consiglio e quando ho fatto fare la nuova sump nn ho messo quella parte per posizionare direttamente una tanica piena , ne ho due così quando una di svuota sostituisco con quella che ho appena riempito , solo che 30 litri nn bastano nemmeno per una settimana fin che sono a casa. Riesco a gestirmi , ma in ferie come fate ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Rabbocco

Messaggio da Hkk.2003 » 31/12/2017, 15:30

Se non ho nessun che possa cambiare taniche, uso un bidone assai grande, tanto essendo casa vuota, anche se piazzo un bidone in mezzo, non disturbo nessuno.

In estate l'evaporazione dipende molto da come raffreddi la vasca, le ventole fanno evaporare molto di più di un refrigeratore

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rabbocco

Messaggio da Danireef » 31/12/2017, 15:30

In ferie puoi utilizzare un amico, oppure prendi un bidone enorme e lo metti fuori dal mobile...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Rabbocco

Messaggio da Hkk.2003 » 31/12/2017, 16:23

Però con una pompa di movimento

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Godot
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 165
Iscritto il: 20/09/2017, 18:41

Re: Rabbocco

Messaggio da Godot » 31/12/2017, 18:30

Movimento anche in acqui d osmosi Nn ci avrei pensato , grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Godot
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 165
Iscritto il: 20/09/2017, 18:41

Re: Rabbocco

Messaggio da Godot » 11/02/2018, 11:11

, stavo pensando di collegare direttamente l’impianto di osmosi alla vasca di rabbocco e quindi evitare che la moglie rompa le scatole ogni volta che aggiungo acqua... volevo quindi prendere un osmoregolatore da collegare ad un elettrovalvola , ne ho visto un della ruwal ma ha il sensore di livello a galleggiante , e con questo tipo di sensori mi sono sempre trovato male , ho visto quello della hydor che funziona rilevando la temperatura , non ha pompa ma ha una presa , sapete se si può usare per alimentare un elettrovalvola?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Rabbocco

Messaggio da Hkk.2003 » 11/02/2018, 13:53

Non è priorio una bella idea perché:

la prima acqua che esce dall'impianto di osmosi è comunque stagnante, se mischiata con un afrwbe/grande quantità d'acqua, potrebbe risultare ininfluente, ma usare solo quella non è il caso.

Un semplice galleggia o sensore, non vasca perché dovrai controllare si un massimo che un minimo.
Sarebbe sconveniente che ad ogni rabbocco, l'impianto di osmosi partisse per pochi minuti....
Dovresti, quindi, aspettare che la vasca dell'acqua di ro si svouti a metà per por rabboccare fino in cima.

Ammesso che tu trovi il modo di eliminare i primi litri dell'impianto, che ti credi un sistema a doppio sensore, come la estrai poi per preparare l'acqua del cambio.

IMHO, una tanica da 5 litri per casa ogni due giorni non può creare tutto questo trambusto

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Godot
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 165
Iscritto il: 20/09/2017, 18:41

Rabbocco

Messaggio da Godot » 11/02/2018, 16:37

Pensavo di portare il tubo dell osmosi fin sotto l’acquario e li metterlo in una vasca a parte da cui poi viene collegata la pompetta per il rabbocchi in sump , quindi avere di fatto due sistemi ... detto questo ,ora faccio in questo modo apro il rubinetto collegato ai filtri e l’acqua filtrata la metto direttamente in una tanica che poi porto sotto il mobile e ci infilo dentro la pompetta .... i primi litri che escono dai filtri andrebbero buttati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Rabbocco

Messaggio da Hkk.2003 » 11/02/2018, 19:37

In realtà si, andrebbero buttati.... La soluzione attuale è la migliore perché in questo modo ogni cambio tanica la puoi pulire.

Uno dei problemi principali delle vasche di rabbocco unite alla sump e che non si ha la possibilità di pulirle....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rabbocco

Messaggio da Danireef » 12/02/2018, 18:12

Io in quel caso collegherei l'osmosi direttamente in acquario. Considerando che funzionerebbe praticamente più volte al giorno non hai i problemi paventati da Hkk.2003.

Per funzionare in genere ho sempre fatto con aquatronica e doppio galleggiante, uno per innescare, con limite di tempo, ed uno alto come soglia di allarme.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti