CAMBIO VASCA NANOREEF

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Mimmo84
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/01/2018, 12:39

CAMBIO VASCA NANOREEF

Messaggio da Mimmo84 » 13/01/2018, 13:51

Buongiorno ragazzi, 2 giorni fa ho dovuto cambiare la VASCA del mio nanoreef, l'altra mi si è lesionata ed iniziava a perdere acqua a goccioline, un incubo, per non farla lunga, ho messo tutto dentro una bacinella, acqua, rocce, e la coppia di percula che ho da anni, sono troppo amorevoli. Sistemata la nuova VASCA, ho fatto una spolverata di sabbia, messo le rocce, metà acqua vecchia e metà nuova, la VASCA è di 45 litri lordi, quella nuova intendo. Ho acceso subito lo schiumatoio ed il giorno dopo le luci con un fotoperiodo totale di 10 ore, di cui 6 ore di luce ad alta intensità, sono stato sotto di qualche ora. Inserito invertebrati subito, una bella euphyllia divisa. Insomma ora in più ho solo un po' di sabbia, corallina con aragonite, un velo, a tratti si vede il vetro, meno di 1 cm. Vi chiedo, devo fare qualcosa di particolare, oltre al controllo valori? Ho una pompa di movimento JEBAO RW4, non so se metterne un'altra, inoltre ho quella del filtro meccanico che immette acqua in acquario, la VASCA è 35x35x35.
Grazie

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: CAMBIO VASCA NANOREEF

Messaggio da mauro.ragno » 13/01/2018, 18:52

Metti una foto, ma su quelle misure non appesantirei il tutto con un altra pompa

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: CAMBIO VASCA NANOREEF

Messaggio da Danireef » 13/01/2018, 19:24

Sono d'accordo con Mauro. Una foto aiuterebbe a capire lo stato dell'acquario. Che schiumatoio hai? Usi il carbone? Che lampada?

L'unica cosa, nel cambio io avrei usato tutta l'acqua vecchia, non solo metà.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: CAMBIO VASCA NANOREEF

Messaggio da Hkk.2003 » 13/01/2018, 21:22

Ciao, aggiungo una domanda, cosa c'è nel filtro?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Mimmo84
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/01/2018, 12:39

Re: CAMBIO VASCA NANOREEF

Messaggio da Mimmo84 » 13/01/2018, 21:29

Domani metto la foto, allora ho un newa more 50r, con lo schiumatoio incluso a porosa, come illuminazione ho la luce originale del coperchio più 2 plafoniere BLAU AQUARISTIC NANO LED LIGHT 2.0 MARINE. In totale ho poco più di 30 watt. Per quanto riguarda il filtro, ho filtro meccanico con le cartucce della newa con carbone attivo all'interno. La VASCA è stata avviata a maggio del 2016, poi ho fatto il cambio 2 giorni fa. Rocce vive sono sui 6 kg ma belle porose, per trovarle come volevo io ho aspettato e girato tanto.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: CAMBIO VASCA NANOREEF

Messaggio da Hkk.2003 » 13/01/2018, 22:19

Ciao,
Allora le rocce sono un po' scarse, così come anche la luce.

Che skimmer utilizzi ora?
Hai riciclato il comparto tecnico newa?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Mimmo84
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/01/2018, 12:39

Re: CAMBIO VASCA NANOREEF

Messaggio da Mimmo84 » 14/01/2018, 12:53

Ecco alcune foto, gli invertebrati spolipano alla gande, luce alta intensita accesa da appena 35 minuti.
Si ho riciclato sistema newa.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: CAMBIO VASCA NANOREEF

Messaggio da Hkk.2003 » 14/01/2018, 15:24

Ciso,
Ma un alto a destra, sono palytoa? E anche quello a sinistra in alto?

Per il resto posso dire quello che penso....

Non conosco la tecnica del beware 50, ma conosco bene quella del 30 e se tanto mi da tanto, bhe...

Lo skimmer a prosa fa molto poco anche se cambi la prosa ogni due mesi.

Il filtro interno, è ottimo per dare un po' di ricircolo a patto che lo lasci vuoto o al massimo con un po' di carbone. Però il mio si riempiva subito di truf e, per quanto utile, l'estetica era terribile.

Di ultimo, quella parte coperta, si riempiva di condensa e raccoglieva tanto sale.... Quindi ho preferito togliere tutto....

Vedrai ti se fare lo stesso passo o continuare a tenerla.

Diciamo che per gli animali che stai allevando, probabilmente la tua configurazione può andare bene.

Hai un sistema di rabbocco? Dove prendi l'acqua?

I cambi ogni quanto, sa quanto è con che acqua (o sale)?

Come sfami pesci e coralli?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Mimmo84
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/01/2018, 12:39

Re: CAMBIO VASCA NANOREEF

Messaggio da Mimmo84 » 14/01/2018, 16:58

Allora i cambi li faccio con acqua di osmosi ogni 7 giorni, 5 litri a settimana, la prendo in negozio, come sale uso il ROYAL NATURE BALANCE PRO REEF, TUTTI I GIORNI integro con KENT NANO A&B, sto sotto con la dose, anzichè mettere 3 ml di A e 3 ml di B al giorno, ne metto 1 mldi A e 1 mldi B, il sale che uso è ben strutturato, per questo integro meno. Lo schiumatoio a porosa posso dirti che in 35 litri lavora bene, schiuma il giusto, seppur abbastanza bagnato, aiuta. Come cibo uso prevalentemente secco, ho 3 tipi di secco, SHG SUPER HIFOOD PREMIUM HI GREEN, SHG SUPER HIFOOD PREMIUM MARINO e SHG SUPER HIFOOD ARTEMIA ARRICCHITA. Ogni giorno somministro una varietà diversa. A volte un po' di fresco, quando capita, pezzettini micron di vongole, cozze e gamberetti. Il Filtro mi accumula un pochino di sale sul coperchio ma è davvero poco, non ho mai avuto problemi di salinità.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: CAMBIO VASCA NANOREEF

Messaggio da Hkk.2003 » 14/01/2018, 19:11

Per l'acqua, sarebbe bene produrla in casa.
So che con una vasca piccina, non è il massimo, ma ti garantisco che è un toccasana per la vasca.

Che test utilizzi?

I coralli non li nutri mai?

Sent from my MI 6 using Tapatalk


Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti