Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 09/01/2018, 23:07


Danireef ha scritto:Il corallo è un LPS e molto semplice... Plerogyra sinuosa.
Molto semplice un tubo.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 10/01/2018, 0:03

Ragazzi scusate ma é urgente presumo....i kauderni dopo aver passato 24 ore appiccicati e pacifici, adesso c é quello piu grosso che rincorre come un pazzo il piu piccolino, non lo lascia stare e si nasconde negli angolini della vasca.... che faccio , lascio la notte e vedo domani o li divido(come?) subito???
Ovvio che se non sono maschio e femmina torno e mi rimborsa, però ora mi interessa l incolumitá del pesciolino ovviamente..

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 10/01/2018, 0:12

Una notte potrebbe essere fatale, ma è anche vero che se non hai una sala parto, ti sarà difficile dividerli...

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 10/01/2018, 10:43

Il kauderni grosso continua a rincorrere quello piccolo... cosa dovrei fare? Porto indietro tutti e due? O ne tengo solo uno? Che consigliate?

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Paolo92100 » 10/01/2018, 10:48

Guarda.. non so se posso mettere in paragone questo esemplare con la mia coppia di polymnus.. però quando li comprai il più grande rincorreva e morsicava il più piccolo.. questo discorso e andato avanti per giorni.. alcune settimane.. adesso che si sono stabiliti il territorio non succede più.. addirittura il più piccolo nel periodo peggiore aveva le pinne pizzicate e qualche puntino.. adesso entrambi sono in pace il piccolo sa che a ora di pappa il primo a dover prendere da mangiare e quello più grosso.. e lui viene sempre dopo di lui.. stanno molto bene di salute e sono cresciuti entrambi in ottima salute.. quindi il tuo problema credo sia molto simile al mio.. con una differenza che riguarda la gestione del tuo pesce in se per se.. che per quello che ho capito e ovviamente più difficile da alimentare rispetto un polymnus.. quindi magari potrai andare in contro a un problema di alimentazione più che altro.. però aspettiamo altri esiti dai nostri amici forumers


Best regards.. Paolo S.

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 10/01/2018, 10:55

Grazie Paolo per la risposta immediata, essendosi esposto ,il venditore, garantendomi fosse una coppia( appena inseriti stavano vicini tranquilli...) potrei portarli indietrosenza problemi, oppure tenerne solo uno, li ho pagati 45 euro l uno quindi non proprio regalati, inoltre ho letto che i kauderni se non vanno d accordo si uccidono proprio.. questo è quello che mi preoccupa diciamo..

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Paolo92100 » 10/01/2018, 11:16

Matcomo ha scritto:Grazie Paolo per la risposta immediata, essendosi esposto ,il venditore, garantendomi fosse una coppia( appena inseriti stavano vicini tranquilli...) potrei portarli indietrosenza problemi, oppure tenerne solo uno, li ho pagati 45 euro l uno quindi non proprio regalati, inoltre ho letto che i kauderni se non vanno d accordo si uccidono proprio.. questo è quello che mi preoccupa diciamo..
Si lo capisco.. ascolta la coppia di polymnus l’ho pagata pure io a buon prezzo intorno ai 28 cad. Però io credo sia una cosa naturale questo loro atteggiamento.. se guardi la scheda dei polymnus anche loro sono con indole aggressiva e territoriale.. quindi io ho lasciato fare il suo corso e per fortuna adesso hanno trovato un loro equilibrio.. ma ciò nn significa che devi farlo anche tu.. considera che è sempre un rischio.. nn si sa come si può evolvere la rissa.. i soldi spesi in un acquario Marino sono tanti.. e se io mi metto a fare i conti delle perdite che ho avuto mi viene da piangere.. però fa parte del sistema.. ovviamente parlo di mortalità dove io nn ho colpa.. per esempio da quanto ho riattivato la vasca mi si sono suicidati 3 esemplari gettandosi dalla vasca di notte.. e per me quando li vedevo a terra vedevo soldi buttati al vento.. e me ne faccio una ragione..


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 10/01/2018, 11:42

Non conosco il comportamento in vasca del polymnus, ma il pterapogon kaudermi soffre se non è in coppia.
Dovessero però spartirsi il territorio, credo che soffrirebbero entrambi.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 10/01/2018, 13:08

Io ragiono in questo modo per qualsiasi animale:
prima la loro salute, poi gli altri aspetti.
Vedendo che si stanno scannando da ieri sera, mi piacerebbe e sarei felice di evitare una brutta fine ad uno dei due kauderni, mi sono letto un po di cose, e tanti scrivono che SE sono due maschi, quasi impossibile che restano vivi tutti e due( poi in un cubo di 120 litri puoi immaginare).
Non ho eseperienza, mi baso solo su quello che ho letto, sono un novellino...
Adesso aspetto ancora qualche giorno.. se non si calmano li riporto indietro per due semplici motivi: 1) il venditore mi ha assicurato fossero una coppia quindi me li cambia subito senza problemi
2) do la possibilità di vivere ancora all altro, che è la cosa a cui tengo di più( il riferimento alla cifra era inteso come: li ho pagati cari, c è un servizio dietro, ne usufruisco visto che l ho pagato, se posso salvare anche solo un pesciolino ben venga😉) ...
Mi sembra un ragionamento idoneo..

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 10/01/2018, 14:47

Io temo che non si caleranno...

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 43 ospiti