Progetto berlinese

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Hkk.2003 » 31/12/2017, 13:16

Danireef ha scritto:sporca sporca... e tanto...
Mai quanto il reef Booster o il plankton pur.

Il primo inquina proprio, il secondo, almeno, fa felice tutta la vasca 🤣🤣🤣

Sent from my MI 6 using Tapatalk


Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 31/12/2017, 13:42

Credo che il problema, al momento, non sia l'inquinamento in quanto il sistema funziona bene avendo un buon numero di rocce e uno schiumatoio davvero performante.
Pertanto, vorrei gestire al meglio gli sps in termini di crescita e di colori.
La crescita non è eccellente, ma visibile.
I colori tendono a scurirsi o, comunque, non sono brillanti per cui vorrei ridurre le zooxantelle lavorando sull'alimentazione esterna.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Hkk.2003 » 31/12/2017, 13:59

Ma se si scuriscono, vuol dire che la vasca tende al grasso, non al magro

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 31/12/2017, 15:30

Spero di non fare confusione.
Su Danireef, l'articolo sulla alimentazione dei coralli conclude affermando che, come causa principale, lo scurimento dei coralli è dovuto ad una carenza di cibo che stimola la crescita delle zooxantelle.
È questo che volevo dire.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Danireef » 31/12/2017, 17:14

il contrario... riporto i due passi dell'articolo:
Nella maggior parte dei nostri acquari il livello di azoto disciolto e di altri nutrienti è sensibilmente più alto di quanto presente in natura, e questo è fondamentalmente il motivo per cui ci sono acquari in cui i coralli vivono anche senza essere direttamente alimentati.

Il risultato è però sicuramente quello di avere dei coralli con carenze alimentari nei loro bisogni primari e che quindi saranno deboli, con colorazioni scure o marroni, crescita ridotta e molto più inclini a soffrire di malattie batteriche ed attacchi da parte dei parassiti.
L'articolo nel caso lo trovate qui: http://www.danireef.com/2009/09/12/lali ... i-coralli/

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 31/12/2017, 17:51

Danireef ha scritto:il contrario... riporto i due passi dell'articolo:
Nella maggior parte dei nostri acquari il livello di azoto disciolto e di altri nutrienti è sensibilmente più alto di quanto presente in natura, e questo è fondamentalmente il motivo per cui ci sono acquari in cui i coralli vivono anche senza essere direttamente alimentati.

Il risultato è però sicuramente quello di avere dei coralli con carenze alimentari nei loro bisogni primari e che quindi saranno deboli, con colorazioni scure o marroni, crescita ridotta e molto più inclini a soffrire di malattie batteriche ed attacchi da parte dei parassiti.
L'articolo nel caso lo trovate qui: http://www.danireef.com/2009/09/12/lali ... i-coralli/
Quindi i coralli vanno alimentati. È esattamente quello che voglio fare, aumentare l'alimentazione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Jonathan Betti » 31/12/2017, 20:34

stino ha scritto:
Danireef ha scritto:il contrario... riporto i due passi dell'articolo:
Nella maggior parte dei nostri acquari il livello di azoto disciolto e di altri nutrienti è sensibilmente più alto di quanto presente in natura, e questo è fondamentalmente il motivo per cui ci sono acquari in cui i coralli vivono anche senza essere direttamente alimentati.

Il risultato è però sicuramente quello di avere dei coralli con carenze alimentari nei loro bisogni primari e che quindi saranno deboli, con colorazioni scure o marroni, crescita ridotta e molto più inclini a soffrire di malattie batteriche ed attacchi da parte dei parassiti.
L'articolo nel caso lo trovate qui: http://www.danireef.com/2009/09/12/lali ... i-coralli/
Quindi i coralli vanno alimentati. È esattamente quello che voglio fare, aumentare l'alimentazione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Stino credimi, i coralli vanno alimentati, ma con poca luce nn potranno mai schiarirsi a meno di spurgarli che mi sembra una bestemmia alla natura

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 31/12/2017, 20:45

Sì infatti, la luce non mi manca avendo posizionato gli sps in cima e giusto sulla verticale delle lampade.
Devo alimentarli meglio e di più, pur mantenendo la vasca magra come detto da Hkk.
Sperimentero' qualcosa nei prossimi giorni.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 05/01/2018, 19:09

Ciao ragazzi,
in vasca ho un coris gaimard africana tanto bello a vedersi quanto rompiscatole!
Infatti adesso che si è ben acclimatato passa la giornata (e forse pure la notte) a spostare le basette dei coralli fino a ribaltarle! Punta un corallo e ..... il tempo che mi giro che è già ribaltato, e così per tutta la giornata.
Riuscissi a catturarlo lo .........

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 05/01/2018, 19:14

I coralli sono incollati su basetta e non vorrei incollare la basetta sulla roccia (per quello, poi, che riescono le colle!)!
Suggerimenti?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti