Ciao a tutti

Rispondi
Avatar utente
Luke
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/11/2017, 15:32

Ciao a tutti

Messaggio da Luke » 22/11/2017, 10:37

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Lucio, ho quasi 45 anni e scrivo dall'Abruzzo, precisamente da Sulmona in provincia di L'Aquila.
Da sempre appassionato di natura in ogni sua forma, ma sin da quando ero piccolissimo a casa mia, grazie anche al supporto del mio papà, non è mai mancato un acquario. Nei vari anni si sono avvicendati vari biotopi... per poi approdare, grazie anche alla grande passione per il mare nostrum, in quello che si è rivelato il mio grande amore... l'acquario marino mediterraneo!
Per anni ho gestito con successo una grossa vasca mediterranea (tra vasca, refugium e sump circa 750 lt), ci potremmo definire quindi dei cugini, con delle peculiari differenze, ovvero temperatura e soprattutto avere a che fare con organismi azooxantellati, che mi costringevano a scaricare in vasca quintali di cibo che nella maggior parte producevo in casa, come naupli di artemia, artemia adulta, rotiferi e fitoplancton.
L'arrivo dei miei due bimbi, ha dato una radicale frenata a tutto ciò, non riuscendo a trovare più il tempo da dedicare ad un lavoro del genere.
La mia vasca med è ancora in funzione, ma abbandonata quasi a se stessa... ho mantenuto solo gli organismi e pesci più robusti, sperando in un prossimo futuro più propizio.
L'idea però è quella di provare con un piccolo reef, un pò per provare qualcosa di nuovo e un pò perchè la cosa mi ha sempre attirato.
Vorrei provare ad iniziare con qualcosa di semplice, una vaschetta o cubetto sui 100/120 lt dove inserire categoricamente solo coralli molli ed un paio di pescetti.
Come dicevo prima, anche se ho da anni gestito una vasca salata, sono quasi a digiuno sulla gestione di un reef, (anche se ho sempre letto qualcosa in merito) per cui speravo nel vostro aiuto e suggerimenti nel provare a materializzare quello che per ora è solo un progetto nella mia mente.
Ci si legge nella giusta sezione ;)

Un saluto
Lucio
Ciao
Lucio

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Davide_m » 22/11/2017, 12:31

Benvenuto
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Hkk.2003 » 22/11/2017, 20:36

Ciao e benvenuto.
Attendo l'apertura del 3D apposito per aiutarti a creare la tua vaschetta.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Luke
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/11/2017, 15:32

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Luke » 23/11/2017, 21:53

Ciao e grazie per il benvenuto

Immagine

Questa era la mia vasca med nei sui tempi migliori.
P.S. Tutti gli organismi e rocce sono frutto di raccolte fatte dagli scarti dei pescatori.
Ciao
Lucio

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Messaggio da Hkk.2003 » 23/11/2017, 21:57

Che meraviglia

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Danireef » 24/11/2017, 16:50

Ciao e benvenuto fra noi. Davvero bella la tua vasca mediterranea.
Comunque apri un nuovo post in tecnica, e dicci quello che sai e cercheremo di aiutarti in quello che non sai.

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti