🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Matcomo
Centropyge
Centropyge

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 23/11/2017, 11:40

Cavo corto, rimane troppo tirato e non riesco a metterlo nel lato giusto della sump..in settimana comunque dovrei sistemare... anche perchè è anche brutto da vedere con quelle finte alghe da dolce..
Ultima modifica di Matcomo il 24/11/2017, 8:33, modificato 1 volta in totale.

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 23/11/2017, 18:30

Una prolunga?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 25/11/2017, 17:51

In settimana farò delle foto, ho la parte elettrica fuori, chiusa in una scatola trasparente..
Difficile da spiegare...un immagine varrá piú di 1000 parole...
Volevo sapere tre cose che non mi sono ancora chiare....ho letto di tutto, ma sono piu confuso di prima..

1) come faccio a capire quando sará il momento di fare il primo cambio d acqua del 20%?
Ho letto anche l articolo qui su danireef, sui cambi d acqua e ne ho capito l importanza...ma come faccio a stabilire quando il primo?
Il riccio mi sta rasando tutto e penso che fra una settimana non avrò piu neanche un alga..
Forse devo aspettare che non ci siano piu alghe fare i test e vedere, se i valori sono in linea allora posso?
2) sto cercando di fare attenzione con la somministrazione di granuli, ma comunque é difficile che tutto quello che inserisco venga mangiato...il fondo ha un po di cibo...so che é fonte d inquinamento, sto adottando il metodo spiegato da Danilo, con un cerchio galleggiante a bordo vasca ma il pesce non lo guarda di striscio..
Detrivori che si pappano questo cibo di fondo ne esistono??? Vedo che la lumaca ogni tanto ci va sopra ma rimane sempre tutto li..preferisce farsi tutti i vetri verticali su e giu..
3) le pompe una volta direzionate non vanno toccate oppure si possono muovere in direzione di zone poco smosse?
Io ogni tanto le direziono per una giornata verso angoli pieni di detriti o scarti di cibo di fondo per smuovere un po le zone appunto un pochino ristagnanti....è corretto oppure sbaglio?

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 25/11/2017, 18:17

Matcomo ha scritto:In settimana farò delle foto, ho la parte elettrica fuori, chiusa in una scatola trasparente..
Difficile da spiegare...un immagine varrá piú di 1000 parole...
Volevo sapere tre cose che non mi sono ancora chiare....ho letto di tutto, ma sono piu confuso di prima..

1) come faccio a capire quando sará il momento di fare il primo cambio d acqua del 20%?
Ho letto anche l articolo qui su danireef, sui cambi d acqua e ne ho capito l importanza...ma come faccio a stabilire quando il primo?
Il riccio mi sta rasando tutto e penso che fra una settimana non avrò piu neanche un alga..
Forse devo aspettare che non ci siano piu alghe fare i test e vedere, se i valori sono in linea allora posso?
2) sto cercando di fare attenzione con la somministrazione di granuli, ma comunque é difficile che tutto quello che inserisco venga mangiato...il fondo ha un po di cibo...so che é fonte d inquinamento, sto adottando il metodo spiegato da Danilo, con un cerchio galleggiante a bordo vasca ma il pesce non lo guarda di striscio..
Detrivori che si pappano questo cibo di fondo ne esistono??? Vedo che la lumaca ogni tanto ci va sopra ma rimane sempre tutto li..preferisce farsi tutti i vetri verticali su e giu..
3) le pompe una volta direzionate non vanno toccate oppure si possono muovere in direzione di zone poco smosse?
Io ogni tanto le direziono per una giornata verso angoli pieni di detriti o scarti di cibo di fondo per smuovere un po le zone appunto un pochino ristagnanti....è corretto oppure sbaglio?
Sparite le alghe, sarà il momento di fare i test.
In base ai valori si vedrà cosa inserire.

Una volta inserito qualcosa, allora si potrà programmare un primo cambio.

Detrivori di fondo c'è ne sono tanti.
Lysmata o paguri sono tra i più attivi, però devi fare sì di dosare solo quello che viene mangiato, non di più.

Le pompe non andrebbero toccate se no quando vengono inseriti ostacoli che ne bloccano il flusso.

Cibo in avanzo non ne devi avere, altrimenti la vasca non avrà mai un livello equo di inquinanti, però non devi avere nemmeno punti di ristagno, quindi trova la posizione giusta delle pompe per avere un movimento uniforme.

Immagine

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 25/11/2017, 20:39

Chiarissimo...farò tesoro di questi consigli e ti ringrazio molto per aver chiarito tutti i puntiin modo completo ;-)

i pistillini verdi che ho sulle rocce secondo voi cosa sono??e in seguito questi secondo voi sono cianobatteri?
in allegato le foto zoom e una finale della situazione totale alghe!
Grazie ancora per gli aiuti..sto cercando di arrasngiarmi da solo ma alcune riposte non le trovo in giro o trovo tante idee confusionarie....GRAZIE!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

che dite?

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 25/11/2017, 21:41

I puntini verdi, non so cosa siano.

Patina rissa con bolle = ciano

La pompa così non si può vedere proprio....

Diciamo che per il tuo tipo di vasca forse save meglio avere due pompe, una per lato della rocciata.

Prova però a piazzare la tua pompa dal lato del riscaldatore.
Diciamo in basso a ¼ della vasca che punta sul vetro frontale diciamo in cento.....

Immagine

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 26/11/2017, 0:14

Io ho due pompe, una a destra che è peró una turbelle, quindi ha un fascio circolare e non diretto, e quella che vedi che ho appena postato, comunque le sposteró come consigliato una a destra e una a sinistra della rocciata certo...
I ciano leggevo sul libro che all inizio sono normali, oppure devo gia preoccuparmi? Le cose che ho letto mi hanno messo la paranoia da ciano.. e infatti appena ho visto le bollicine....
Che faccio?

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 26/11/2017, 0:22

Nulla.

I ciano ci sono..... Ed ogni tanto escono....

Cosa ports i ciano? Nessuno lo sa....

Sicuramente il cattivo movimento è complice, ma poi appaiono in vasca grassa e in vasca magra, con il caldo, con il freddo e anche con il tiepido...

Insomma... Nulla di preoccupante, almeno fino a quando non scoppia il pandemonio...

Immagine

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 26/11/2017, 10:43

Per quanto riguarda il fondo, mi è scappata la mano la prima volta che ho dato da mangiare, ed ora appunto sul fondo c è un po di cibo fermo, io ho oensato ma non posso smuoverlo con le pompe e raccoglierlo con il retino, oppure sifonare e filtrare l acqua e inserire nuovamente la stessa acqua in acquario per non fare un cambio appunto?
Oppure meglio aspettare e non toccare nulla piano piano andra via da solo?
Ora sto molto attento e parsimonioso, ma la prima volta purtroppo mi è scappata la mano..

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 26/11/2017, 12:00

Prendi un detrivoro e fagli fare il lavoro.

Una coppia di lysmata o un paguro....

Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”