Aiuto Filamentose non regrediscono, anzi!!

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Aiuto Filamentose non regrediscono, anzi!!

Messaggio da Paolo92100 » 16/11/2017, 22:26

Hkk.2003 ha scritto:Ciao Andreavt,
I tuoi suggerimenti sono da manuale, quindi Paolo farebbe bene a seguirli per procedere come da mentalità popolare....

Però, ora facciamo un ragionamento fatto con la nostra testa e non con quella degli altri, facciamolo con mente aperta e senza remore di rompere qualche schema...

La nostra vasca vuole e deve essere un sistema vivo ed in quanto tale deve nutrirsi.
Tutto (a parte i vetri) è vivo, anche e soprattutto le rocce.... Quindi, perché non nutrirle? E perché non farlo da subito?

Guardate il dsb, maturazione molto molto lunga. Ed appunto per questo si consiglia di buttare in vasca un paio di granuli di pappa a giorni alterni per nutrire il sistema....

Quindi ne consegue che i soliti consigli da manuale popolare, suggeriscono di nutrire le vasche dsb quasi da subito.....

A questo punto, usiamo la testa, e chiediamoci: perché nutrire vasche dsb in cui per la maggior parte abbiamo sabbia inerte e non nutrire una vasca BB composta da moltissime rocce vive?

Quindi, come forse avrai potuto intravedere dai miei post, spesso è volentieri consiglio l'inserimento di un pesciolino poco dopo che sono spariti i nitriti dalla vasca.... E questo non lo faccio solo per entrare in contrasto con la maturazione da manuale, no faccio perché sono fermamente convinto che nutrire la vasca sia indispensabile.

È quale metodo migliore per nutrire la vasca se non con un pinnuto e con il suo ciclo biologico?

Se poi mi dici che questo prolungherà un po' la maturazione e soprattutto la fase algale, ti dò pienamente ragione, ma benvenga qualche settimana in più di alghe se le mie rocce saranno in perfetta salute.....

Poi, tutto questo è IMHO, ma no proprio solo mia....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
HKK hai dato un occhio alla dieta che sto dosando? Che ne pensi? Accetto consigli e critiche.. anche da altri appassionati / esperti..


Best regards.. Paolo S.Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto Filamentose non regrediscono, anzi!!

Messaggio da Hkk.2003 » 16/11/2017, 22:36

Le alghe le mangiano?

Il plankton cos'è?

Il fito in gocce? Che fito è?

L'aglio in che forma è?

L'artemia è congelata? Secca?

Secondo me è un alimeazione complessa per un sistema giovane.

Se hai un buon granulare, usa quello e stop.

Il fitoplancton, se è sintetico (non vivo) sospendilo almeno fino a quando non popolerai meglio la vasca....

Per il resto, fammi sapere con precisione che prodotti utilizzi....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto Filamentose non regrediscono, anzi!!

Messaggio da Hkk.2003 » 16/11/2017, 22:39


Andreavt ha scritto:Condivido il tuo pensiero. Ho detto di togliere i pesci perché dalle foto vedo che la vasca ha già nutrimento abbastanza, poi quando le alghe scompariranno allora inserirei pesci per alimentare il sistema. Ora con la vasca molto giovane meglio non sovraccaricare di organico sempre secondo me. Anche perché come già detto ulteriore organico ora alimenta solo le alghe che ci sono
Se condivessi il mio pensiero non diresti di togliere i pesci.

La vasca attuale ha inquinanti alti? SI
La vasca attuale ha nutrimento? NO

Quindi gli inquinanti danno nutrimento alle alghe, i pinnuti anchd al sistema, ma un sistema "nutrito" si fortifica e più facilmente entrerà a regime per smaltire gli inquinanti.

Poi che il piccolo pinnuto in questo caso siano tre, concordo che fosse un po' presto.....


Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 118
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Re: Aiuto Filamentose non regrediscono, anzi!!

Messaggio da Andreavt » 16/11/2017, 22:46

Hkk.2003 ha scritto:
16/11/2017, 22:39
Andreavt ha scritto:Condivido il tuo pensiero. Ho detto di togliere i pesci perché dalle foto vedo che la vasca ha già nutrimento abbastanza, poi quando le alghe scompariranno allora inserirei pesci per alimentare il sistema. Ora con la vasca molto giovane meglio non sovraccaricare di organico sempre secondo me. Anche perché come già detto ulteriore organico ora alimenta solo le alghe che ci sono
Se condivessi il mio pensiero non diresti di togliere i pesci.

La vasca attuale ha inquinanti alti? SI
La vasca attuale ha nutrimento? NO

Quindi gli inquinanti danno nutrimento alle alghe, i pinnuti anchd al sistema, ma un sistema "nutrito" si fortifica e più facilmente entrerà a regime per smaltire gli inquinanti.

Poi che il piccolo pinnuto in questo caso siano tre, concordo che fosse un po' presto.....


Sent from my MI 5s using Tapatalk
Scusami allora non avevo capito bene. Paragonando quello che si consiglia per un dsb hai ragione, per me è un pensiero nuovo e non sbagliato... Non si finisce mai di imparare :D
Mi piacerebbe approfondire questo argomento magari in un altro topic per evitare l'OT

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto Filamentose non regrediscono, anzi!!

Messaggio da Hkk.2003 » 16/11/2017, 23:02

Quando vuoi, mi piace creare discorsi costruttivi oltre ai classici post "risolvi guai in vasca"

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Aiuto Filamentose non regrediscono, anzi!!

Messaggio da Paolo92100 » 16/11/2017, 23:09

Hkk.2003 ha scritto:Le alghe le mangiano?

Il plankton cos'è?

Il fito in gocce? Che fito è?

L'aglio in che forma è?

L'artemia è congelata? Secca?

Secondo me è un alimeazione complessa per un sistema giovane.

Se hai un buon granulare, usa quello e stop.

Il fitoplancton, se è sintetico (non vivo) sospendilo almeno fino a quando non popolerai meglio la vasca....

Per il resto, fammi sapere con precisione che prodotti utilizzi....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Plankton
Immagine
Fito
Immagine
Aglio
Immagine
Artemia che bagno con gocce di aglio
Immagine
Alghe che ancora nn ho dosato perché nn ci sono pesci che se ne nutrono
Immagine
Spirulina in scaglie che ovviamente ne vanno pazzi
Immagine
E in fine il granulare che è altamente appetitoso
Immagine
Per quanto riguarda il fito allora lo sospendo subito..


Best regards.. Paolo S.

Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 118
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Re: Aiuto Filamentose non regrediscono, anzi!!

Messaggio da Andreavt » 16/11/2017, 23:11

Hkk.2003 ha scritto:
16/11/2017, 23:02
Quando vuoi, mi piace creare discorsi costruttivi oltre ai classici post "risolvi guai in vasca"

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Appena posso lo faccio ;)

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Aiuto Filamentose non regrediscono, anzi!!

Messaggio da mauro.ragno » 16/11/2017, 23:15

Non voglio fare il rompiballe, ma hai speso almeno 130 140 euro tra pesci gamberi e lumache varie a maturazione approssimativa, un altra sessantina di prodotti non dico inutili ma sostituibili ( gocce d aglio, si possono dare anche in maniera naturale, lo vendono anche in spicchi) poi fai le pulci su sette otto euro di un test che potrebbe salvarti la vasca

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto Filamentose non regrediscono, anzi!!

Messaggio da Hkk.2003 » 16/11/2017, 23:19

Già che ci sei fai la foto al fito.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Aiuto Filamentose non regrediscono, anzi!!

Messaggio da Paolo92100 » 16/11/2017, 23:21

mauro.ragno ha scritto:Non voglio fare il rompiballe, ma hai speso almeno 130 140 euro tra pesci gamberi e lumache varie a maturazione approssimativa, un altra sessantina di prodotti non dico inutili ma sostituibili ( gocce d aglio, si possono dare anche in maniera naturale, lo vendono anche in spicchi) poi fai le pulci su sette otto euro di un test che potrebbe salvarti la vasca

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Fammi capire cosa nn va nei salifert


Best regards.. Paolo S.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti