Acquario appena partito, qualche dubbio
Re: Acquario appena partito, qualche dubbio
Così vado in confusione completa
A ki nn piacciono, chi dice sono tra le migliori, chi dice corallinea chi dice roleandro
A ki nn piacciono, chi dice sono tra le migliori, chi dice corallinea chi dice roleandro
Poi quale modello di corallinea esattamente??
Quale modello di roleandro??
Finalmente diciamo si è stabilito ke le mie easy led ne devo mettere almeno una se nn due visto le dimensioni
Le altre proposte nn so
Poi magari ne prendo una sbagliata e siamo punto e da capo
Quale modello di roleandro??
Finalmente diciamo si è stabilito ke le mie easy led ne devo mettere almeno una se nn due visto le dimensioni
Le altre proposte nn so
Poi magari ne prendo una sbagliata e siamo punto e da capo
Un attimo ragazzi... non paragoniamo una roleadro o corallinea con le Easyled per favore. .. stiamo parlando di due pianeti diversi!
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
-
- Zebrasoma
Tutto dipende da cosa vuoi allevare...
Io con una roleadro ho risolto i miei di bisogni...so che non avrò acropore ( anche s e una ce), ma riesco ad allevare lps, molli e qualche SPS. Non pensare di fare chissà cosa, ma nel mio caso, con una colonna d acqua relativamente bassa ( 40cm) copre un acquario 60*70 a 20 cm di distanza dal pelo acqua. Ovviamente con qualche parte più buia.
Canale blu al 100%
Canale bianco 60%
Ma parliamo comunque di più di 160w teorici. Effettivi a pieno regime 120, con i bianchi tagliati fai tu i calcoli.
Pero una barra easyled è e sarà sempre poca.
Ripeto io l ho pagata tramite amazon inglese 70 euro spedita. E secondo me ho fatto un affare.
Quando vorrò salire di budget, ma sara l intero sistema a salire, andro verso qualcosa di più performante
Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Io con una roleadro ho risolto i miei di bisogni...so che non avrò acropore ( anche s e una ce), ma riesco ad allevare lps, molli e qualche SPS. Non pensare di fare chissà cosa, ma nel mio caso, con una colonna d acqua relativamente bassa ( 40cm) copre un acquario 60*70 a 20 cm di distanza dal pelo acqua. Ovviamente con qualche parte più buia.
Canale blu al 100%
Canale bianco 60%
Ma parliamo comunque di più di 160w teorici. Effettivi a pieno regime 120, con i bianchi tagliati fai tu i calcoli.
Ripeto io l ho pagata tramite amazon inglese 70 euro spedita. E secondo me ho fatto un affare.
Quando vorrò salire di budget, ma sara l intero sistema a salire, andro verso qualcosa di più performante
Discorso che non fa una piega... e mi trovi pienamente d'accordo .. se non avesse già una barra, i suggerimenti dati sarebbero da quotare in toto... ma consigliare di vendere una barra easyled per prendere una roleadro, non mi sembra un buon consiglio... poi che la.luce sia insufficiente siamo tutti concordi... infatti qlc.messaggio addietro scrissi "hai scelto una plafo top di gamma in pratica".. che tradotto significa "hai voluto la.bici? Pedala! "mauro.ragno ha scritto:Tutto dipende da cosa vuoi allevare...
Canale blu al 100%
Canale bianco 60%
Siamo tutti d'accordo su queste cose:
1) le barre Easy led sono ottime (anche se a me non piacciono)
2) la vasca necessita di più luce
3) è una vasca di rodaggio e non ha aspettative di coralli troppo esigenti
Di mio aggiungo:
Con plafoniere cinesi tipo le corallinea, le lumini o altre (Mauro: le roleadro non le conosco) ci si allevano anche sps (ovviamente non vasche tirate), spendendo intorno ai 100 euro.
Questo è il thread di una vasca principiante, addirittura senza sump.
Difficilmente diverrà una vasca tirata e, come specifica l'autore, deve essere una vasca economica. Quindi....
Trauma vasca con 2 easy led, ma senza rabbocco automatico e la stessa con una roleadro (mi pare di aver capito 100 e più watt) ed il rabbocco automatico...
Bhe, io non ho dubbi sulla scelta, voi?
Sent from my MI 5s using Tapatalk
1) le barre Easy led sono ottime (anche se a me non piacciono)
2) la vasca necessita di più luce
3) è una vasca di rodaggio e non ha aspettative di coralli troppo esigenti
Di mio aggiungo:
Con plafoniere cinesi tipo le corallinea, le lumini o altre (Mauro: le roleadro non le conosco) ci si allevano anche sps (ovviamente non vasche tirate), spendendo intorno ai 100 euro.
Questo è il thread di una vasca principiante, addirittura senza sump.
Difficilmente diverrà una vasca tirata e, come specifica l'autore, deve essere una vasca economica. Quindi....
Trauma vasca con 2 easy led, ma senza rabbocco automatico e la stessa con una roleadro (mi pare di aver capito 100 e più watt) ed il rabbocco automatico...
Bhe, io non ho dubbi sulla scelta, voi?
Questo mai....Lukas-74 ha scritto: Messa così neanche io
Cambio hobby
Purtroppo hai iniziato guidato male.
La mia proposta, che è quella che faccio a tutti in queste situazioni, è di mettete il progetto in pausa, di esaminare tutto per bene e poi, premere il tasto play con tutti i tasselli al posto giusto.....
Partire nel modo corretto ti porta a metà dell'opera...... Ma non arrenderti così..... Superate le difficoltà iniziali, è un hobby che ti ripaga pienamente....
Beh che sia partito mal consigliato probabile
Ke stia cercando di rimediare sicuro
Prima di partire ho letto di tutto ma nn ho mai avuto la presunzione di sapermela cavare, altrimenti nn mi sarei messo a scrivere in questo forum ne avrei comprato anche se in ritardo il libro di Danilo e ne avrei forse apportato le modifiche fatte seguendo i consigli tuoi e degli altri
Detto questo mi ferisce un attimo il discorso della vasca economica. Beh tutti vorrebbero guidare la Ferrari ma purtroppo nn è così. Non per questo nn si può guidare qualcosa di meno costoso ma con ugualmente soddisfazioni
Certo ki si compra la Ferrari e ogni tanto ci aggiunge un optional da svariati migliaia di euro è facilitato ma nn da me invidiato, anzi ....
A questo punto la pausa è impossibile visto il tempo e i soldi già spesi ke di economico per ki ha uno stipendio da impiegato nn mi sembrano proprio.
In corsa ho già corretto il tiro
Acqua risolta
Schiumatoio performante preso
Pompa già la avevo
Rocce vanno sembra ottimamente
Ho preso il rifrattometro in luogo del densimetro
Il led abbiamo assodato ke è insufficiente quindi quanto prima raddoppierò con una blu
In futuro metterò il rabocco automatico
Spero e credo basti per guidare divertendomi su strade semplici ma ugualmente divertenti
Poi magari un giorno mi comprerò la Ferrari pure io
Ke stia cercando di rimediare sicuro
Prima di partire ho letto di tutto ma nn ho mai avuto la presunzione di sapermela cavare, altrimenti nn mi sarei messo a scrivere in questo forum ne avrei comprato anche se in ritardo il libro di Danilo e ne avrei forse apportato le modifiche fatte seguendo i consigli tuoi e degli altri
Detto questo mi ferisce un attimo il discorso della vasca economica. Beh tutti vorrebbero guidare la Ferrari ma purtroppo nn è così. Non per questo nn si può guidare qualcosa di meno costoso ma con ugualmente soddisfazioni
Certo ki si compra la Ferrari e ogni tanto ci aggiunge un optional da svariati migliaia di euro è facilitato ma nn da me invidiato, anzi ....
A questo punto la pausa è impossibile visto il tempo e i soldi già spesi ke di economico per ki ha uno stipendio da impiegato nn mi sembrano proprio.
In corsa ho già corretto il tiro
Acqua risolta
Schiumatoio performante preso
Pompa già la avevo
Rocce vanno sembra ottimamente
Ho preso il rifrattometro in luogo del densimetro
Il led abbiamo assodato ke è insufficiente quindi quanto prima raddoppierò con una blu
In futuro metterò il rabocco automatico
Spero e credo basti per guidare divertendomi su strade semplici ma ugualmente divertenti
Poi magari un giorno mi comprerò la Ferrari pure io
-
- Zebrasoma
Non ti offendere anche la mia è una vaca super economica...ti ho già detto che attrezzature uso e ho speso forse meno di te..non è un offesa.
I soldi spesi male in passato ci sono anche per me, sono serviti a chiarirmi le idee e avere un programma e una progettualità.
I soldi spesi male in passato ci sono anche per me, sono serviti a chiarirmi le idee e avere un programma e una progettualità.
Ultima modifica di mauro.ragno il 20/10/2017, 21:55, modificato 1 volta in totale.