🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Acquario appena partito, qualche dubbio

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da Danireef » 19/10/2017, 20:53

bingo ;)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lukas-74 » 19/10/2017, 21:06

Danireef ha scritto:
19/10/2017, 20:53
bingo ;)
Bingo per la foto? Quindi è regolare L andamento alghe o c è qualcosa da Sistemare?
Per tutte le altre cose dani mi puoi dire qualcosa?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/10/2017, 21:58

Bingo che le alghe crescono diversamente a causa della luce.
Per il resto mi pare che Hkk.2003 abbia risposto a tutto e concordo con lui.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lukas-74 » 19/10/2017, 22:00

Ok grazie
Comunque alle ultime cose nn ci siamo ancora sentiti

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 19/10/2017, 23:39

Il problema è che Tapatalk ora non ti fa vedere il messaggio mente rispondi, quindi magari dimentico qualcosa....

Comunque, non so costa sta raccogliendo il skimmer, possono essere le alghe che decadono e si rilasciano in acqua, potrebbero essere microorganismi che muoiono sulle rocce o chissà che altro....

Diciamo che lo skimmer fa il suo lavoro.... Schiuma...... Pulisci il bicchiere 2 o 3 volte alla settimana e bon....

Per la luce, io torno a ripetere che devi inserire almeno altre due barre..... Di che colore? Fai tu a sentimento.... Ma aumenta questa luce.....

Occhio che aumentando la luce, potrebbe ripartire una piccola maturazione..... Quindi fallo al più presto possibile....

P.S. Prima che tu mi chieda perché è cosa muoia sulle rocce, sappi che le rocce hanno un verso. Sulla faccia illuminata crescono organismi che necessitano di luce e vice versa sul lato buio.

Se tu giri la roccia, va a finire che metti al buio organismi che necessitano di luce che, se non riescono a muoversi, finiscono per deperire... Etc etc etc....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lukas-74 » 19/10/2017, 23:46

Ok lascio fare al bestione 9004

Le rocce lo so ke hanno un verso
Quando L ho messe ho lasciato al verso i colori e sotto la parte a vista diciamo morta

Comunque mettere 3 barre mi sembra veramente esagerato fede,
Al limite se proprio devo aumentare bene metterò solo una tutta blu stessa marca e sarà dura a livello economico
Un altra poi ancora bianca nn so mi sembra tanto tanto soprattutto senza aver pretese da sps

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 20/10/2017, 7:09

Guarda,
Le easy led le conosco poco.
Inizialmente non ci ho creduto un gran che, poi però hanno preso un grande sopravvento, forse perché ricordano tanto i T5, ma esattamente come con questi, non ne ne è mai montato uno solo....

Immagino che sulla tua vasca, a livello di T5 ti avrebbero potuto consigliare (vado a sentimento perché i T5 proprio non li conosco) una 4x39, capisci che una sola barra easy led non può sostituire una simile plafoniera....

Ricorda che in un acquario, la luce è seconda solo all'acqua come importanza.....

Per lo. Skimmer, bhe, lascialo lavorare.

Immagine

Riccio79
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Riccio79 » 20/10/2017, 7:23

Come non quotare Hkk per questa ultima frase...

Anche secondo me sei molto basso di luce... io ho una vasca 60x35x40 con dsb, quindi siamo sui 58-60 litri netti, monto 6x24w T5... è prima montavo una plafo a led eshine da 70 w

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 20/10/2017, 9:42

Di vasche buie ne so qualcosa....
Ho fatto per anni esperimenti diy du illuminazione vasche, e alla fine ho capito quanto sia indispensabile la luce.

Le barre Easy led sono belle, ma care questo lo si sa.

Piuttosto vendila e cerca una plafo cinese.
Ci sono i cloni (che cloni non sono) della corallinea con cui puoi ottenere discreti risultati.

Immagine

Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lukas-74 » 20/10/2017, 10:03

Cercavo risposte anche nel libro di Danilo ma questo argomento a parte le varie caratteristiche delle diverse illuminazioni in commercio nn c è
Se nn erro la mia plafoniera è 35/25 w con presenza di luci bianche in maggioranza e luci blu
Quindi sarebbe sufficiente aggiungerne una seconda deep blu cioè totalmente blu da affiancare a quella ke ho facendola andare con lo stesso fotoperiodo a qualcosa in più prima e dopo la bianca ?

Tra L altro prendendo due misure a volo noto che due barre nn avrei sufficiente spazio per poterle mettere esattamente centrate. Spostando indietro quella ke ho per far spazio alla seconda quasi subito mi tocca lo skimmer quindi la seconda nn sarebbe centrata ma più verso la parte frontale
In definitiva 2 barre starebbero un po’ più illuminando verso la parte anteriore ke la posteriore della vasca

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”