🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

che accadde al mio fito?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
qoeletd
Amphiprion
Amphiprion

che accadde al mio fito?

Messaggio da qoeletd » 24/09/2017, 10:52

martedì/mercoledì era verde...
Mi era capitato che crashasse una coltura, ma tutte e 4?? la temperatura è giusta (ero ripartito da 3 settimane appena le temperature lo hanno permesso) la luce è la solita led, l'areazione pure, quella di oggi sarebbe stata la terza spillatura, domenica scorsa ho proceduto come al solito, tolto circa un litro a bottiglia e rabboccato con acqua nuova, aggiunto il fertilizzante e null'altro....

comunque la foto non rende giustizia al colore, è proprio rosso/marrone non il solito giallo paglierino di quando va in crash...

Immagine

scusate le foto
questo è il fito in frigo
Immagine

questo quello nei reattori
Immagine

Ora ragazzi, sapete dirmi che cosa è capitato?
Se si è contaminata con batteri o un altro tipo di alga?
il fito di partenza era quello di Ferri, ora dell'originale non ne ho più, non so se buttare tutto e ripartire con quello in frigo o andare direttamente a prenderne di nuovo...

O magari si è sviluppata una fantastica forma algale:-))))

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di qoeletd il 24/09/2017, 10:52, modificato 1 volta in totale.

Hkk.2003
Acanthurus

Re: che accadde al mio fito?

Messaggio da Hkk.2003 » 24/09/2017, 11:52

Qui ci vuole @davide_m

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 24/09/2017, 15:56

Ciao,
Gli ingrandimenti di cui hai messo le foto poco possono essere utili.
può essere un'alga contenuta nella coltura di partenza che si é sviluppata in maniera preponderante come molte altre cose (i batteri non si vedono al microscopio, se non opportunatamente trattati).
Di solito quello di Roberto è un mix, ma di alghe che dovrebbero essere quasi tutte alghe verdi (quindi non il giallino a cui fai riferimento tu).
Cmq in quello del frigorifero (dove non va assolutamente messo) ha un bel po' di sporcizia...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 24/09/2017, 17:27

Ciao Davide,
Puoi spiegare?
Il fito non va tenuto in frigorifero?
È solo una credenza popolare? Può fare danni alla coltura?

Immagine

qoeletd
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da qoeletd » 24/09/2017, 17:54

io sapevo che il fito va messo in frigo, anche chi me lo ha venduto all'inizio lo teneva in frigo, e per 3 settimane nei reattori mi è andato avanti riprpducendosi e dimostrando di essere vivo..

Comunque confermo che il colore del liquido nei reattori non è giallino, è proprio rosso scuro.

qoeletd
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da qoeletd » 24/09/2017, 17:56

ma quindi stai dicendo che il mio è fito rosso/marrone come capita a volte in natura? che ha quindi avuto il sopravvento sul verde?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 25/09/2017, 10:29

Hkk.2003 ha scritto:
24/09/2017, 17:27
Ciao Davide,
Puoi spiegare?
Il fito non va tenuto in frigorifero?
È solo una credenza popolare? Può fare danni alla coltura?
Ciao, il fito che coltivate a casa è vivo, se lo tenete in frigorifero, oltre a compattarsi sul fondo, inizia (anche se lentamente) a deperire, e inserite in vasca un prodotto che può contenere composti organici ad elevati valori.
Se lo allevi, è inutile metterlo in frigorifero, lo tieni da parte e alle medesime condizioni di quello che allevi, senza aggiungere più nulla, ed è immediatamente utilizzabile.
qoeletd ha scritto:
24/09/2017, 17:54
io sapevo che il fito va messo in frigo, anche chi me lo ha venduto all'inizio lo teneva in frigo, e per 3 settimane nei reattori mi è andato avanti riprpducendosi e dimostrando di essere vivo..
Comunque confermo che il colore del liquido nei reattori non è giallino, è proprio rosso scuro.
Se chi te lo vende ti dice di mettere ammoniaca in vasca che è un toccasana, lo fai?

qoeletd ha scritto:
24/09/2017, 17:56
ma quindi stai dicendo che il mio è fito rosso/marrone come capita a volte in natura? che ha quindi avuto il sopravvento sul verde?
Si esatto.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

qoeletd
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da qoeletd » 25/09/2017, 17:58

allora, 2 cose
il fatto di tenere il fito in frigo non viene da parte del venditore, ma in generale, da quasi tutti i siti web e forum che ne parlano, ora fidandomi del tuo giudizio lo comincerò a dosare con la dosometrica(non tenendolo più in frigo) e vediamo che succede.

altra cosa è questo fito rosso, pensi sia nocivo? O è addirittura una gran cosa che mi si sia sviluppato e quindi valga la pena conservare e continuare a riprodurre il ceppo?

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 25/09/2017, 19:02

Roberto l'anno scorso a Piacenza vendeva il fito rosso, di più però non so che dirti... Vediamo Davide che sicuramente è il più ferrato in materia di tutto il forum (e non solo)...

Immagine

qoeletd
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da qoeletd » 25/09/2017, 21:42

si, lo avevo letto sul web ed è il motivo per cui non ho buttato subito tutto e ho aperto questa discussione.

Comunque successa cosa...
Da sabato a oggi

Immagine

Quelle due sono tornate verdi, visto che è sbiaditino, perlomeno una delle due che è praticamente come il fito appena diluito, ho messo un altro pochino di fertilizzante, e vediamo che succede, col fito che ho in frigo ci faccio almeno altri 20gg quindi un po di tempo per far prove ce l'ho

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”