🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

domandina new planctontdose

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
qoeletd
Amphiprion
Amphiprion

domandina new planctontdose

Messaggio da qoeletd » 25/08/2017, 12:33

ma arrivando a dosare la grandissima quantità di 960ml al giorno ma volendo anche meno, pescando l'acqua salata da un contenitore esterno e non più dal l'acquario come da vecchio protocollo, non va ad aumentare un anticchietta la salinità? io già mi preoccupo versando 150ml al giorno di fito (su 300 e passa litri netti) ma mi regolo facendo schiumare più o meno quella quantità e mantenendo il tutto grossomodo stabile....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hkk.2003
Acanthurus

Re: domandina new planctontdose

Messaggio da Hkk.2003 » 25/08/2017, 13:41

Ciao,
Il tuo dubbio è oggetto.
Si potrebbe interpellare Roberto Ferri per sapere come gestire il tutto.

Magari ogni tot giorni si può rimuovere un quantitativo noto di acqua dalla vasca per farla rabboccare con acqua osmotica.
Se non erro una operazione simile fa parte del protocollo triton.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

qoeletd
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da qoeletd » 25/08/2017, 22:22

si, ma avrei voluto sentire Danilo che ha fatto la recensione, proprio per capire se il nuovo protocollo di gestione gli ha causato squilibri della salinità, alla fine col vecchio protocollo era facile, tanta ne entrava, tanta ne usciva...

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 26/08/2017, 1:25

Ho paura che per qualche giorno o Danilo non risponderà, però Roberto Ferri ha una sezione su questo forum, più che lui chi può dare una risposta precisa in merito?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/09/2017, 16:17

Bhè, ma di che dimensione è l'acquario?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

qoeletd
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da qoeletd » 11/09/2017, 16:23

si tratta di 350lt netti, ma non è importante la dimensione nello specifico, la mia è una domanda generalizzata, ovvero, il nuovo protocollo che prevede il serbatoio esterno non va a creare squilibri di salinità?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/09/2017, 17:11

Il nuovo protocollo prevederebbe non acqua a 35 per mille di salinità ma acqua a 1016, quindi il problema di aumento della salinità è sicuramente ridotto, ma ne va tenuto conto.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

qoeletd
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da qoeletd » 11/09/2017, 20:50

ok ma non mi parlare di densità :-) parliamo in modo scientifico, percentuale in millesimi del sale ^___^
Comunque è grossomodo chiaro il tuo commento, quello che non mi spiego è come anche quella bassa salinità se aggiunta a dosi di quasi un litro al giorno, in un mese non crei scompensi a chi per esempio seguendo il metodo triton non effettuino cambi d'acqua con regolarità...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/09/2017, 21:04

Bhè intanto non è pensata per chi non fa cambi, cosa che viene ritenuta da tutti più o meno dannosa come pratica, a parte Triton, come puoi leggere nei nostri due articoli monstre sui cambi d'acqua, compreso anche l'inventore del metodo triton
qui 4 pagine: http://www.danireef.com/2016/02/05/camb ... confronto/ e qui: http://www.danireef.com/2016/02/12/juli ... io-dacqua/

Poi comunque togli sale quando pulisci lo schiumatoio... certo dovresti dosare il triplo del quantitativo che togli con il bicchiere ogni periodo. Quindi se togli un bicchiere alla settimana, circa puoi dosare tre volte il suo contenuto con la planctondose e così via.

Oppure semplicemente ogni 3-4 giorni butti via un bicchiere d'acqua dell'acquario, ci devi prendere la mano con le misure ma più o meno siamo lì...

qoeletd
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da qoeletd » 11/09/2017, 23:05

ok chiaro, il sistema più semplice.
La cosa che mi era parsa strana era non sentirne parlare :-)

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”