il mio nuovo acquario, i tropici a casa

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio nuovo acquario, i tropici a casa

Messaggio da Danireef » 18/07/2017, 20:13

francesco81 ha scritto:
17/07/2017, 20:04
e dalle appena arrivate mp60 vortech, reeflink e batterie. saranno belle, saranno buone, ma lo trovo assurdo spendere oltre 2000 euro e non avere ne istruzioni in italiano, e ne un softwere semplice. ad oggi non sono ancora riuscito a sincronizzarle :shock: e se va via la corrente bisogna riprogrammare il reeflink e le pompe si spengono :shock: :shock: , anzi se qualcuno sà .....
Bhè in verità è molto semplice. Ed il software è anche in italiano. Ma devi usare la versione online, non la versione offline

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: il mio nuovo acquario, i tropici a casa

Messaggio da stino » 18/07/2017, 21:23

Spettacolare davvero. Sarebbe da approfondire ...

francesco81
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/07/2017, 11:41
Località: bari

Re: il mio nuovo acquario, i tropici a casa

Messaggio da francesco81 » 19/07/2017, 0:21

il problema delle vortech mp60 che mi si è presentato è stato far comunicare i due controller, penso perchè sono sui due lati opposti dell'acquario, quindi uno in salone e uno nel vano tecnico. il cavo è corto. con ecosmart visualizzo entrambe le pompe ma ne riesco a controllare solo una. se vado in feedmode rallenta una sola pompa, devo ripetere l'operazione anche sull'altro controller.
come si mette la versione online? grazie della dritta danireef.
anche le gnc che hanno 2.5mt di cavo ed è corto, mi servirebbe un altro metro, ho chiesto a gnc se potevano fornirmi dei cavi su misura, ma mi hanno detto di no, ora ho ancora un cablaggio volante, improvvisato, ma credo che fra un pò gli taglio e gli faccio l'aggiunta a misura.

francesco81
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/07/2017, 11:41
Località: bari

Re: il mio nuovo acquario, i tropici a casa

Messaggio da francesco81 » 19/07/2017, 1:11

parliamo di cose serie, ho un sacco di pesci quasi tutti comprati minuscoli, inizio dal più grande e anche il più anziano pesce che ho è un naso vlamingi o lopezi non l'ho mai capito,cmq io ce l'ho da 7 anni, 25 cm.è lui che mi ha ispirato a costruire la vasca attuale. poi
11 flavescens
6 hepatus
1 veliferum
1 xanturum
1 euxiphipos xanthometopon adulto
1 imperator ormai quasi adulto
1 loricolus
6 ocellaris di cui 2 neri
3 apogon kauderni
1 labroide
2 cryptocentrus 3 gamberetti pistolero alpheus bellulus convivono tutti insieme
1 synchiropus splendidus
2 halichoeres chrysus
1 gobiodon okinawe

Invertevrati
4 lysmata amboinensis
1 paguro calcinum elegans
1 paguro nostrano preso a mare 5 anni fa
10 stelle archaster typicus
6 anemoni di cui uno enorme 50cm, nascosto dietro la rocciata e visibile solo da dietro lavasca
3 ricci diadema setosus sproporzionatamente esagerati,quasi quanto un pallone
vorrei mettere moooolti altri pesci, ma vado un po frenato, ho paura che questi crescono troppo in una vasca così ampia, però ho il pallino di un bel branco di 30-40 pesciolini piccoli.
i coralli domani :D

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio nuovo acquario, i tropici a casa

Messaggio da Danireef » 21/07/2017, 21:08

francesco81 ha scritto:
19/07/2017, 0:21
come si mette la versione online? grazie della dritta danireef.
Vai qua e segui quanto riportato: http://ecosmartlive.com/
anche le gnc che hanno 2.5mt di cavo ed è corto, mi servirebbe un altro metro, ho chiesto a gnc se potevano fornirmi dei cavi su misura, ma mi hanno detto di no, ora ho ancora un cablaggio volante, improvvisato, ma credo che fra un pò gli taglio e gli faccio l'aggiunta a misura.
Ma una prolunga fatta bene non basta?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio nuovo acquario, i tropici a casa

Messaggio da Danireef » 21/07/2017, 21:11

francesco81 ha scritto:
19/07/2017, 1:11
vorrei mettere moooolti altri pesci, ma vado un po frenato, ho paura che questi crescono troppo in una vasca così ampia, però ho il pallino di un bel branco di 30-40 pesciolini piccoli.
i coralli domani :D
Fino a quando riesci a rimanere con nutrienti bassi, e fino a quando rispetti gli spazi vitali degli ospiti non ci sono problemi. Quindi un branco di 30-40 Pseudanthias squamipinnis o di Chromis viridis secondo me puoi inserirli tranquillamente.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: il mio nuovo acquario, i tropici a casa

Messaggio da mauro.ragno » 01/08/2017, 14:10

Continua per favore. Sono molto interessato a tutto il sistema

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


francesco81
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/07/2017, 11:41
Località: bari

Re: il mio nuovo acquario, i tropici a casa

Messaggio da francesco81 » 01/08/2017, 20:12

un acquario di coralli duri e molli è sempre stato il mio pallino, ma con le dimensioni della vasca e la giovane maturazione ho inserito qualche corallo un po x volta.
i primi problemi li ho avuti soprattutto con i pesci, zoantus e silunaria e sarcophyton sono stati presi d'assalto dagli hepatus,non credevo ai miei occhi, spugne viola e discosoma rossi decimati da imperator e euxiphipos, ho sacrificato molti coralli, alcuni li ho recuperati al 100%.
a marzo ho comprato il reattore di calcio, e ad aprile prima della nascita di mia figlia, i primi coralli duri. a tre mesi e mezzo dall'inserimento, qualcuno non c'è la fatta, ma ora che tutto è tarato bene e con la nuova illuminazione e nuove pompe di movimento, sembra che le cose abbiano preso una nuova piega:D, ho notato circa un cm di crescita.
ora in vasca ho:
1 acropora loisettae marrone
1 seryatopora pistillata gialla
1 acropora spp tricolor
1 acropora millepora gialla
1 montipora confusa verde
1 montipora spp rossa
1 montipora verde
1 montipora confusa azzurra
1 gorgonia xl
1 gorgonia viola
xenia, tanta xenia
1 sarcophyton xxl
1 silunaria xxl
20 polipi di ricodrea
1 euphilia ancora vedre
1 Pachyclavularia violacea
2 spugne blu
1 spugna gialle
5 anemoni
a settembre continua lo shopping

ho trascorso l'ultima domenica a scablare e ricablare tutto l'impianto elettrico di tutto l'acquario, 14 ore di fuoco ma alla fine è tutto perfetto nel nuovo armadio x i trasformatori e prese.


francesco81
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/07/2017, 11:41
Località: bari

Re: il mio nuovo acquario, i tropici a casa

Messaggio da francesco81 » 02/08/2017, 16:59

se qualcuno vuole sapere qualcosa nel dettaglio nn esiti!

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti