Storia di un'acropora.

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Storia di un'acropora.

Messaggio da mauro.ragno » 03/07/2017, 17:21

Allora la storia di questa piccola acropora inizia a dicembre. Vado a prendere alcuni coralli da un ragazzo che ho conosciuto e vendeva alcune talee.mentre pescava i pezzi x me, ha rotto un ramo di questa acropora. Animale madre bellissimo, enorme, selvaggio. L ho incollato nella mia vasca, senza aspettative, ho pensato di usarlo come corallo-test dato la sua sensibilità, x capire quando qualcosa non andava. Era un bel blu elettrico, tempo due giorni e ovviamente smarrona.un bel marrone verde senza praticamente mai spolipare, se non leggermente la sera, ma piccolissimi polipi semi invisibili. Ha subito un cambio vasca e diversi tiraggi, dall alto e dal basso. Rimasta tendenzialmente marrone con riflessi blu viola sulle punte.Con il caldo di giugno, l ho data x persa, vuoi x Il caldo, vuoi i fosfati un pelo alti. sbiancata interamemte all improvviso, ha tenuto pero i riflessi sulla punta. Non l ho tolta, tanto non infastidiva. All improvviso, da una settimana all altra è tornata marrone. Dentro di me pensavo fosse morta e che presto si sarebbe coperta di alghe. L ho lasciata li. Da una settimana è diventata di un bel verde intenso con polipi allungati, piccola crescita. Mai me lo sarei aspettato. Sono veramente soddisfatto, anche se spiegare cosa sia successo è impossibile.mi chiedo pero perche prima era blu e ora è verde?come è possibile? Non ho un report foto e mi dispiace perche non mi aspettavo ripartisse.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di mauro.ragno il 03/07/2017, 17:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Storia di un'acropora.

Messaggio da Hkk.2003 » 03/07/2017, 20:22

I colori vengono usati dai coralli reagendo alla luce.

Forse la differenza della luce della vasca originale alla tua può aver cambiato la reazione delle zooxantelle. Anche i valori della vasca influiscono sui colori.

Nelle vasche gestite con la riproduzione batterica, si ottengono colori difficilmente ottenibili con altri metodi. Pesto però lo si ottiene portando affamando i coralli....

Magari ho detto delle cavolate e spero che qualcuno possa correggere le mie imprecisioni

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Storia di un'acropora.

Messaggio da Danireef » 03/07/2017, 22:28

Bhè, in ogni caso, bella storia ma... foto?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Storia di un'acropora.

Messaggio da mauro.ragno » 04/07/2017, 14:06

Ci provo ma le foto che faccio vengono bianche

In sequenza la madre, talea appena inserita. Talea dopo tiraggio dal basso, relativo accorciamento e sbiancamento
Ora provo a fare come è adessoImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Storia di un'acropora.

Messaggio da Danireef » 04/07/2017, 22:33

che curiosa storia....

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Storia di un'acropora.

Messaggio da mauro.ragno » 08/07/2017, 12:29

Questa è una foto della scorsa settimana scorsa.settimana prossima provo a fare foto con macchina professionaleImmagine

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Storia di un'acropora.

Messaggio da mauro.ragno » 14/07/2017, 12:05

Appena fattaImmagine

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Storia di un'acropora.

Messaggio da Davide_m » 14/07/2017, 13:04

Per valutare cosa potrebbe essere successo all'esemplare (molto bello) bisognerebbe avere i dati delle due vasche, il tipo di illuminazione e i valori chimici. Inoltre per la tua vasca, i valori chimici dei diversi momenti di vita dell'animale associati ai vari tiraggi e sbiancamenti (es. T°>26°C)

Per la reazione, scorgo due fasi, inserimento --> tiraggi e Tiraggi --> nuova colorazione.
Nella prima l'animale ha avuto una reazione importante per cercare di sopravvivere, mentre nella seconda ha ricostruito i pigmenti alla nuova lunghezza d'onda... (IMHO)

Ora se la vasca non funzionasse bene come dici, ci sono due possibilità
- non è vero
- animale in ottima salute
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Storia di un'acropora.

Messaggio da mauro.ragno » 14/07/2017, 13:47

Grazie mille Davide x il prezioso contributo.avere questi dati mi è impossibile, ho un Monitoraggio parziale e non legato all acropora, dato che mai avrei pensato di salvarla. L acquario ha cominciato a funzionare a meraviglia negli ultimo due mesi, e l ho potuto notare dalla netta moltiplicazione di tutti gi animali in vasca. L acquario nonostante le mie mani in vasca e la temperatura estiva, ha trovato un suo equilibrio.ogni settimana appare un ramo nuovo nella milka ad esempio.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti