progettazione nano 100L

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
matty_co
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/06/2017, 13:22
Località: Reggio Emilia

progettazione nano 100L

Messaggio da matty_co » 08/06/2017, 8:46

Come da titolo vorrei realizzare questo progettino; al momento non ho ancora nulla di avviato, sono ancora sul progetto cartaceo, ma allo stesso tempo vorrei riciclare attrezzatura che ho già per limitarne i costi:

-acquario, Lido200 71x51x65
- skimmer Hydor Slim Skim Performer "quello grande"
- plafo led MaxSpect r420r 130w 15000K

premetto, che non vorrei installare alcuna sump, per via di mancanza di spazio sotto la vasca.

ed ecco la mia idea:
come vasca, vorrei attuare il metodo berlinese, e fare un nano a tema dedicato ad una coppia di pagliacci con anemone (Entacmaea quadricolor).

vi chiedevo consigli di qualsiasi tipo su gestione, possibilità e attrezzatura.

grazie in anticipo

matty_co
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/06/2017, 13:22
Località: Reggio Emilia

Re: progettazione nano 100L

Messaggio da matty_co » 08/06/2017, 8:48

esempio, sulle pompe di movimento, cosa e quante me ne consigliereste!?
idoneità dello skimmer?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: progettazione nano 100L

Messaggio da Hkk.2003 » 08/06/2017, 9:51

Ciao,
Sei priorio sicuro di non poter mettere una Sump?

Ne sentirai bisogno subito subito subito.....
Tenere in vasca Skimmer, carbone, sensore di livello e quant'altro sarà traumatico molto infetta.
Oltretutto considera che sarà molto difficile che il sensore di livello intervenga con precisione....

In ogni caso nel mio 45*45*55 avevo usato 2 jebao rw4 regolate a potenza ridotta.

Sent from my MI 5s using Tapatalk


Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

matty_co
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/06/2017, 13:22
Località: Reggio Emilia

Re: progettazione nano 100L

Messaggio da matty_co » 08/06/2017, 11:49

il problema nel mettere la sump, è lo spazio sotto il mobiletto della vasca, so che sarebbe l'ideale la sump, ma avrei 2 problematiche nell'istallarla....
1) dovrei forare la vasca per fare il buco dello scarico, o installare un tracimatore, che volendo avrei anche da riciclare, ma sarebbe davvero grossino
2) spazio, sotto il mobiletto non è che abbia tantissimo spazio, e ciò che occuperebbe l'ipotetica sump ne risentirebbe il contenitore del rabbocco.

comunque, mi viene un'altro dubbio....
in base al mio volume della vasca, quanti litri dovrebbe muovere la sump per essere il più possibile performante!?

matty_co
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/06/2017, 13:22
Località: Reggio Emilia

Re: progettazione nano 100L

Messaggio da matty_co » 08/06/2017, 11:51

altra cosa.... nel lido 200, la vasca che ho, avrei già un cassonetto del filtro, che potrei usarlo come portacarbone/resine....o rischierei di creare una zona denitrificante!?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: progettazione nano 100L

Messaggio da Danireef » 08/06/2017, 20:12

Ciao matty_co

Lo schiumatoio è un po' piccolino, ma se vuoi fare solo anemone e pagliacci potremmo provare ad usarlo.
Per le pompe di movimento direi una coppia da 10 volte il volume dell'acquario. Quindi 235 litri, ovvero due pompe da 2300 litri etc. Ed hai l'imbarazzo della scelta. Su DaniReef ne trovi molte recensite.
Intendi un vano laterale per i cannolicchi? Certo che puoi usarlo per metterci carbone e resine, anche se le eventuali resine funzionano bene solo in un filtro a letto fluido.
La sump basta che contenga schiumatoio, pompa di risalita, e per questo meglio ancora che abbia un compartimento, riscaldatore e carbone. La dimensione va in funzione di quello. Poi più è grande più semplice metterci le mani.

Resta intesa che forarla sarebbe l'opzione migliore.

Il lido ha una copertura, tienila aperta se puoi

matty_co
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/06/2017, 13:22
Località: Reggio Emilia

Re: progettazione nano 100L

Messaggio da matty_co » 09/06/2017, 9:22

ciao Dani

skimmer piccolino!?? la casa lo spaccia per 200L....nel caso volessi investire in uno skimmer, quale potreste suggerirmi? ricordando che la sump non sono sicuro di poterla installare.

altra cosa, tra sump e senza sump...più precisamente, cosa mi comporterebbe tradotto in termini di vantaggi e svantaggi, perchè son sincero...l'unica cosa che ho sempre capito, è che ci vuole.

intanto approfitto per ringraziarvi dei suggerimenti dati da tutti... :)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: progettazione nano 100L

Messaggio da Hkk.2003 » 09/06/2017, 13:47

Purtroppo gli skimmer appesi non sono mai particolarmente performanti.
Rispetto ai litri che ti da la casa costruttrice, in genere devi toglierne almeno la metà per avere un indicazione di massima.

In ogni caso per una vasca come la tua (avendo una sump) servirebbe uno skimmer con una camera tra i 90 e i 120 a seconda del carico a cui vuoi sottoporre la vasca. Anche sul mercato dell'usato potresti cercare cosine tipo un BM C3.5 o un H&S 110 per rimanere su cosine economiche ma funzionali.

Parli del mobile che già hai, sei comunque sicuro che sia adatto a sostenere un acquario ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

matty_co
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/06/2017, 13:22
Località: Reggio Emilia

Re: progettazione nano 100L

Messaggio da matty_co » 09/06/2017, 18:57

Si parlo proprio del mobiletto della vasca, in teoria...mi vien da dire che essendo un mobile fornito proprio dal fornitore della vasca, non dovrebbe aver problemi a sostenere il peso dell'acquario finito...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: progettazione nano 100L

Messaggio da Hkk.2003 » 09/06/2017, 20:59

Quello che dici ha parzialmente ragione se si assume che un dolce ed un marino persino uguale.

Non ti so dire se sia così o meno

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti