Eccovi la mia Vasca

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Eccovi la mia Vasca

Messaggio da fabiomusicman » 30/05/2017, 23:20

ciao a tutti, la mia vasca è da 175Lt ovvero ha le seguenti misure di 100x40x60 senza SUMP.
Al suo interno ho messo 15Kg di sabbia marina color beje e, visto il costo, ho iniziato con circa 4 Kg di rocce vive prese in un negozio della zona. Nel filtro, quello originale dell'acquario, ho messo un termoriscaldatore della Hydor da 200W e posizionato a 26 gradi, coralli da usare come i cannolicchi, spugna filtrante e delle sfere CRISTAL CLEAN della marca SERA che a dire del negoziante pare faccia miracoli.
Ho iniziato mettendo acqua di rubinetto con l'aggiunta di 6Kg di sale "AMTRA Sea complex" ed un prodotto per togliere cloro ed eliminare metalli pesanti, inoltre ho messo uno starter SERA apposito sia sui coralli nel filtro (circa 5ml) e per i successivi tre giorni circa 10ml all'interno dell'acqua.
Per l'illuminazione ho usato due T5 a led della SERA (una blu ocean con LED blu e rosso e l'altra un bianca con qualche punta di rosso) comandate dalla centralina che riproduce alba e tramonto secondo il timer impostabile.
Ho intenzione di usare il metodo berlinese visto che il DSB richiede molto tempo per iniziare a popolarlo ed inoltre perchè mi piace avere delle grandi rocciate.
Come fauna avevo in mente non più di 4/5 coppie di pesci ma di avere però un gran numero di anemoni e coralli molli.
Sto nelle vostre mani....consigliatemi pompe di movimento, skimmer INTERNO (volendo potrei inserirne anche due e nasconderli con le future rocce), eventuale filtro esterno e quant'altro.
Capisco che è un hobby abbastanza costoso, soprattutto all'inizio, ma vorrei avere strumenti con un buon rapporto qualità/prezzo ergo....non prosciugarmi il conto in banca evitando assolutamente schifezze cinesi
image1-1.JPG
il mio angoletto tropicale
image1-1.JPG (73.22 KiB) Visto 5156 volte
Ultima modifica di fabiomusicman il 30/05/2017, 23:24, modificato 1 volta in totale.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da mauro.ragno » 30/05/2017, 23:24

Mmm direi che ci sono parecchie cose da rivedere.. Magari una lettura preventiva potrebbe farti risparmiare parecchi soldi

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da mauro.ragno » 30/05/2017, 23:35

Partiamo dall acqua, devi fartela tu , procurati un impianto di osmosi, non usare prodotti anticloro o simili, stai usando un acqua pessima.
Poche rocce..per berlinese rapporto 1 a 5.
No filtro, non servono ne palle segrete, ne cannolicchi.
Skimmer necessario e adeguato al litraggio.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da fabiomusicman » 30/05/2017, 23:48

quindi tutta quest'acqua le devo trattare o la sostituisco?
che impianto ad osmosi mi consigli per un 175Lt e che skimmer interno (per adeguato molti mi consigliano 3 o 4 volte sovradimensionato)?
le rocce le incrementerò un po per volta (costano cira 17Euro al kilo).
per lettura preventiva invece dove posso erudirmi?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da mauro.ragno » 30/05/2017, 23:53

Le rocce mettile tutte insieme subito, ad ogni inserimento partirà nuova maturazione, meglio avere un sistema che parte subito.le rocce verranno colonizzate da batteri.
Un impianto ad osmosi da 50 galloni a quattro stadi va più che bene. Io l acqua la sostituirei

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da mauro.ragno » 30/05/2017, 23:56

Non ce trattamento che puoi fare dopo che sia utile . l acqua di rubinetto oltre al cloro avrà sicuramente altre sostante disciolte.che sale usi, chi sala l acqua, come misuri il tutto

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da fabiomusicman » 31/05/2017, 0:20

ho usato personalmente il sale della marca AMTRA "pro nature Sea Complex". Ne ho messi 6Kg e dopo una settimana sono andato dal negoziante con un campione e me l'ha analizzata. Mi ha detto di sotituire 10 Lt con acqua NON salata in modo da far tornare la salinità a livelli ottimali. Il Ph è un po basso ma secondo lui con uno schiumatoio dovrebbe stabilizzarsi.
Come misurazione ha usato dei reagenti per il PH ed un "cannocchiale" per la salinità. Visto che al momento non ho pesci ne coralli, una volta sistemati quei valori per il momento sto a posto

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da fabiomusicman » 31/05/2017, 0:25

mauro.ragno ha scritto:
30/05/2017, 23:53
Le rocce mettile tutte insieme subito, ad ogni inserimento partirà nuova maturazione, meglio avere un sistema che parte subito.le rocce verranno colonizzate da batteri.
Un impianto ad osmosi da 50 galloni a quattro stadi va più che bene. Io l acqua la sostituirei

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
al momento non ho i soldi per prendere circa 35Kg ovvero 600Euro di rocce. Possibile farlo un po per volta?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da mauro.ragno » 31/05/2017, 0:48

Possibile tutto è, ma non funzionale...
Compra il cannocchiale, che poi è un rifrattometro. Sono cose che devi fare da te. Acqua perfetta, salata poi alla perfezione è alla base della riuscita del progetto.
Quello che non spendi ora lo spenderai col tempo. Già hai speso soldi inutili con prodotti di trattamento anticloro x l acqua.avresti potuto risparmiarli x rocce e impianto osmosi. Leggi qualche guida, libro o simili. Perdi qualche giorno.fidati che risparmierài. Dani ne ha scritto uno x esempio. Compralo e leggilo .capirai molte cose

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 31/05/2017, 0:48

Ciao,
Purtroppo ci sono parecchie cose da sistemare.

In primis, se il negoziante ti ha fatto riempire con acqua di rubinetto, cambia sia acqua che negoziante.
L'ho fatto anche io e dopo 3 anni ho smontato perché non riuscivo a sistemare la vasca.

Secondo, la luce che hai è scarsa. È vero che parli solo di coralli molli, ma la luce è veramente scarsa.

Pesci: 4/5 coppie sono un pochino troppe per la tua vasca.

Filtro: via tutto tranne al massimo del carbone attivo da cambiare ogni 30 giorni.

Rocce: come ha scritto Mauro, ogni vota che inserisci una roccia, la vasca inizia una maturazione, quindi la vasca partirà circa 2 mesi dopo che avrai inserito (o spostato) l'ultima roccia.

Test : devi farli tu. Compra test Seri (elos, nyos, seachem) e compra un rifattometro (cannocchiale) non sella red sea.

Altro:
via il coperchio.
Prevedi di adottare un sistema di rabbocco automatico.

Skimmer: uno appeso non sarà mai performante.
Due Skimmer non vanno d'accordo. Uno solo ma valido.

Ora, scusa la franchezza, sicuro di voler continuare? Forse sarebbe meglio fermarsi, analizzare la situazione, pianificare la vasca (magari prevedendo una Sump) e ripartire con il piede giusto....

Fammi sapere cosa ne pensi....



Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti