Ciao a tutti - Acquario Marino

Rispondi
fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Ciao a tutti - Acquario Marino

Messaggio da fabiomusicman » 30/05/2017, 21:43

Ciao a tutti...sono entrato nel mondo dell'acquariofilia dopo averlo sognato da molto tempo. Il mio più grande obbiettivo è quello di riprodurre un piccolissimo angolo di oceano in salotto con esplosioni di colori.
A tal scopo ho acquistato un acquario da 175Lt 100x40x60 e costruito personalmente un mobile in muratura. Ho già aggiunto le luci a Led con centralina per simulare le varie fasi del giorno come alba e tramonto.
Spero solo di non pentirmi nella scelta di aver iniziato subito con un acquario più complesso come il marino
image1-1.JPG
il mio piccolo paradiso in casa
image1-1.JPG (73.22 KiB) Visto 4671 volte

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Ciao a tutti - Acquario Marino

Messaggio da Hkk.2003 » 30/05/2017, 22:13

Ciao,
Benvenuto....
Hai voglia di descrivere meglio la tua vasca perché dalla foto che hai pubblicato mi pare di aver visto già alcuni problemi, ma magri mi sbaglio.

Se ti fa piacere, descrivi bene il tutto, inizio a chiedere:
La vasca ha un coperchio?
C'è una parte tecnica nel mobiletto?
Come è composta la tua plafoniera a led?

Per concludere ci serve sapere coda vuoi allevare nella tua vasca. Solo pesci? Coralli molli? LPS? Sps?

Facci sapere qualcosa in più e vedremo di darti qualche consiglio in più.

Ti aspettiamo

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

pedroju
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 158
Iscritto il: 15/04/2017, 15:22

Re: Ciao a tutti - Acquario Marino

Messaggio da pedroju » 30/05/2017, 22:23

Ciao Fabio. Benvenuto, complimenti per il sostegno. Dici qualcosa in più della vasca, tutta la tecnica, mi sembra.di vedere pochissime rocce.... ci vorrebbero 1kg ogni 5 litri.... cmq dici di più cosi ti diamo una mano, anche a fare le spese, chi compra bene c9mpra solo una volta....
Sei per caso bassista?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Ciao a tutti - Acquario Marino

Messaggio da Hkk.2003 » 31/05/2017, 0:57

viewtopic.php?t=23872

Qui si parla del progetto dell'acquario.

Dedichiamo questo thread alla presentazione così non disperdiamo le informazioni ;)

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Ciao a tutti - Acquario Marino

Messaggio da fabiomusicman » 31/05/2017, 9:37

Hkk.2003 ha scritto:
30/05/2017, 22:13
Ciao,
Benvenuto....
Hai voglia di descrivere meglio la tua vasca perché dalla foto che hai pubblicato mi pare di aver visto già alcuni problemi, ma magri mi sbaglio.

Se ti fa piacere, descrivi bene il tutto, inizio a chiedere:
La vasca ha un coperchio?
C'è una parte tecnica nel mobiletto?
Come è composta la tua plafoniera a led?

Per concludere ci serve sapere coda vuoi allevare nella tua vasca. Solo pesci? Coralli molli? LPS? Sps?

Facci sapere qualcosa in più e vedremo di darti qualche consiglio in più.

Ti aspettiamo

1. si la vasca ha il coperchio (che vorrei tenere per via dei bambini e dell'evaporazione).
2. nel mobiletto ho voluto fare gli sportelli proprio per la parte tecnica, anche se attualmente non c'è nulla se non una semplice ciabatta per le prese elettriche, e per inserirci prodotti guide ecc ecc
3. la plafoniera led è quella originale, ho aggiunto degli adattatori e due luci LED SERA (blue marine Sunrise e Daylight Sunrise)..sono una coppia di T5
4. ero intenzionato ad allevare qualche pesce (mi pare di capire che 5 coppie sono troppe quindi ne andrebbero bene anche 2/3 coppie) e molti anemoni in modo da avere molti colori :)

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Ciao a tutti - Acquario Marino

Messaggio da fabiomusicman » 31/05/2017, 9:42

pedroju ha scritto:
30/05/2017, 22:23
Ciao Fabio. Benvenuto, complimenti per il sostegno. Dici qualcosa in più della vasca, tutta la tecnica, mi sembra.di vedere pochissime rocce.... ci vorrebbero 1kg ogni 5 litri.... cmq dici di più cosi ti diamo una mano, anche a fare le spese, chi compra bene c9mpra solo una volta....
Sei per caso bassista?

ciao sono un chitarrista :D
grazei mille per i consigli, mi sono inscritto proprio per averne da voi esperti e vedo che me ne servono davvero molti.

rivolgendomi al negozio dove ho comprato l'acquario mi ha detto che potrei inserire un po di rocce per volta...visto anche l'oneroso costo. la vasca essendo da 175 a conti fatti dovrei metterci 600 euro di rocce. Sono più che daccordo che chi non spende spende e che la spesa va fatta una sola volta.
la vasca è 100x40x60 al momento ho messo solo luci led SERA con centralina e 3 Kg di rocce (per iniziare). sabbia marina sale ed acqua di rubinetto (e qui già ho preso una bella strigliata :cry: ma la apprezzo tantissimo). sicuramente in futuro avrò bisogno di una SUMP proprio per questo ho fatto gli sportelli almeno ho tutto nascosto sotto visto che amo l'ordine.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciao a tutti - Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 31/05/2017, 14:41

Ciao e benvenuto, poi continuiamo di là per l'analisi tecnica

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti