La mia nuova vasca

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Gianfranco
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 11/04/2017, 18:59
Località: Brescia

La mia nuova vasca

Messaggio da Gianfranco » 14/04/2017, 16:03

Ciao ragazzi....
Tra non molto dovrebbe essere messo in funzione il mio primo acquario marino dopo vent'anni di dolce e tre anni di pausa.
Mi sto documentando leggendo tutto ciò che trovo su libri e in internet e per ora sono arrivato a questa configurazione. Se qualcuno ha consigli o modifiche da suggerire sono ancora in tempo a correggere il tiro :)

Acquario aperto da 120X60 h60 con supporto in alluminio rivestito con vetro fumo specchiato
Scarico/carico X-AQUA completo dei suoi tubi
Sump da 70X48 h40
Pompa EcoTech Marine Vectra M1
Schiumatoio Ultra Reef UKS-200 NEW
Osmoregolatore Mini Ato con doppio sensore
Due pompe di movimento Tunze Nanostreem 6095
Multicontroller Tunze 7095
Riscaldatore Schego titanio da 300w
Controllo temperatura T controller twin AQUA MEDIC
Refrigeratore TecoTK1000
Due plafoniere EcoTech Marine Radion XR30wG4PRO con bracci e aste per creare ponte sopra la vasca
50 kg di rocce vive
Impianto osmosi FORWATER ULTRASYSTEM75

Sono indeciso se prendere un ulteriore pompa per il refrigeratore o se utilizzare la pompa di risalita facendola passare dalla sump al refrigeratore e poi in vasca..........

Avatar utente
Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 179
Iscritto il: 29/03/2016, 11:36
Località: Bolzano
Contatta:

Re: La mia nuova vasca

Messaggio da Luca.ga » 14/04/2017, 17:00

direi ottimo piano di battaglia, tecnica al top....

per le Radion, non sò se sono così favorevole, dopo aver provato le G3 le trovo un pò complicate da gestire forse troppo, io non sono riuscito ad ottenere risultati decenti ne una quadra come si deve, crescite lente Millepore che non spolipano ecc... non sò come siano le g4 con le nuovi lenti, ma potessi scegliere al tuo posto andrei direttamente di Phillips Coralcare o Gnc Bluray.

con le due tunze potrebbero non bastare, penserei di aggiungerne un'altra in modo da non doverle tenere sempre al massimo e poter aumentare una volta cresciuti i coralli.


per l'osmosi interessante può essere aggiungere un prefiltro sempre Forwater, fa durare di più membrana e resine. hai pensato come comporlo? sedimenti carbone membrana deionizzanti e deionizzanti ultra?

per il refrigeratore meglio sempre una seconda pompa e non affidarsi a una sola per me.

Gianfranco
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 11/04/2017, 18:59
Località: Brescia

Re: La mia nuova vasca

Messaggio da Gianfranco » 14/04/2017, 17:07

L'osmosi è composta da filtro sedimenti, cartuccia carbone, membrana e in uscita da questa due bicchieri con le resine deionizzanti. Comunque l'acqua nella mia mia zona non è poi così malaccio, sul display ho 160 in entrata e 0 in uscita.
Per le pompe di movimento se dici che potrebbero non bastare ne aggiungo un altra..... :)
Le Radion me le installerebbe il rivenditore e le lascio regolare a lui, dice che sono ottime plafoniere......

Avatar utente
Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 179
Iscritto il: 29/03/2016, 11:36
Località: Bolzano
Contatta:

Re: La mia nuova vasca

Messaggio da Luca.ga » 14/04/2017, 17:14

guarda sono plafoniere che tengono in vita gli animali ma la diffusione della luce è la cosa più importante,i led sono ancora un pò in crisi su questo aspetto tranne quache casa, e ormai tutti puntanom sulla diffusione. Se non ti accontenti vai su altro... soprattutto pensando ad sps esigenti. per me una bella 8x54 Ati powermodule e vai su una cosa testata e che ti darà risultati certi. se no appunto io andrei su gnc o phillips che puntano sulla diffusione, interessanti anche i laniled di Triton che mi sa sono da poco sul mercato.

io anche ho acqua buona qui in entrata sugli 80 ma ho campi vicino e usano bario come pesticidi quindi ne avevo abbastanza in vasca senza rendermene conto, cambiare con regolarità ogni massimo 5 mesi le cartucce e resine è una cosa che avevo sottovalutato all'inizio.

Gianfranco
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 11/04/2017, 18:59
Località: Brescia

Re: La mia nuova vasca

Messaggio da Gianfranco » 14/04/2017, 17:24

Provo a dare un occhiata alle plafoniere da te consigliate, considera che sono totalmente digiuno in merito al marino...... In merito alla pompa per il refrigeratore magari ne prendo una sui 1000lh ed evito di utilizzare quella di risalita. Sono un po in dubbio per le pompe di movimento se prendere ancora una tunze 6095 o se aiutare il tutto dalla pompa di risalita che se non sbaglio alla massima portata dovrebbe dare parecchi litri/ora........

Avatar utente
Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 179
Iscritto il: 29/03/2016, 11:36
Località: Bolzano
Contatta:

Re: La mia nuova vasca

Messaggio da Luca.ga » 14/04/2017, 17:28

Inizialmente ti basta così anche... una pompa di movimento in più in futuro ti potrebbe poi essere utile. Puoi benissimo aggiungerla dopo comunque senza problemi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia nuova vasca

Messaggio da Danireef » 15/04/2017, 13:17

Gianfranco ha scritto:Ciao ragazzi....
Tra non molto dovrebbe essere messo in funzione il mio primo acquario marino dopo vent'anni di dolce e tre anni di pausa.
Mi sto documentando leggendo tutto ciò che trovo su libri e in internet e per ora sono arrivato a questa configurazione. Se qualcuno ha consigli o modifiche da suggerire sono ancora in tempo a correggere il tiro :)

Acquario aperto da 120X60 h60 con supporto in alluminio rivestito con vetro fumo specchiato
Scarico/carico X-AQUA completo dei suoi tubi
Spero sia il nuovo, che quello vecchio aveva dei problemi. Per l'altro io il ritorno in acquario lo farei con un passaparete normale.
Sump da 70X48 h40
ok, importante che abbia la partizione per la pompa di risalita. Guarda qui: http://www.danireef.com/2016/08/17/nuov ... a-ng-tank/
Pompa EcoTech Marine Vectra M1
La stiamo testando, a breve la recensione
Schiumatoio Ultra Reef UKS-200 NEW
Troppo potente per 430 litri. Andrei su un 18 cm.
Osmoregolatore Mini Ato con doppio sensore
ok
Due pompe di movimento Tunze Nanostreem 6095
Multicontroller Tunze 7095
Prendi direttamente il controller smart 7000 http://www.danireef.com/2017/03/29/tunz ... anteprima/
Le 6095 arrivano a 9.500 l/h, quindi per me vanno bene per SPS fino a 380 litri. Io prenderei quelle più potenti, oppure le accoppierei alla nuova turbelle stream 3 da mettere dietro la rocciata. La sto usando ed è fantastica http://www.danireef.com/2017/01/18/tunz ... enzionale/ . Altrimenti una coppia di Rossmont con il suo waver http://www.danireef.com/2017/04/04/ross ... ecensione/
Riscaldatore Schego titanio da 300w
Piccolo, hai 440 watt, prendi un 500 watt.
Controllo temperatura T controller twin AQUA MEDIC
se prendi lo smart 7000 lo hai già
Refrigeratore TecoTK1000
Ottima scelta, se usi le ventole puoi andare anche solo di 500
Due plafoniere EcoTech Marine Radion XR30wG4PRO con bracci e aste per creare ponte sopra la vasca
per la luce vedi sotto.
Sono indeciso se prendere un ulteriore pompa per il refrigeratore o se utilizzare la pompa di risalita facendola passare dalla sump al refrigeratore e poi in vasca..........
sarebbe la soluzione migliore, tendenzialmente quella pompa è sufficiente.

Per le plafoniere guarda qui:
Philips coralcare: http://www.danireef.com/2016/12/23/phil ... levazioni/
Gnc Bluray: http://www.danireef.com/2017/02/27/gnc- ... lafoniera/

Aggiungerei anche le maxspect Ethereal: http://www.danireef.com/2017/02/06/maxs ... levazioni/

Gianfranco
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 11/04/2017, 18:59
Località: Brescia

Re: La mia nuova vasca

Messaggio da Gianfranco » 15/04/2017, 13:30

Lo scarico/carico X-aqua è il nuovo, spero vada bene. La vasca avrà pozzetto di tracimazione interno nell'angolo posteriore dx quindi niente tubi esterni...... Per il riscaldatore avrei pensato che se il 300W non bastasse, posso sempre metterne un secondo sempre da 300w che sarebbe poi quello che avevo nel dolce oppure, visto che ne è provvisto, ci sarebbe anche quello interno nel refrigeratore. Ho deciso per il Teco TK1000 perché non voglio utilizzare ventole quindi, dovrà fare tutto lui. Ok per il controller smart 7000 e magari prendo una turbelle stream 3 da mettere dietro la crociata come da te consigliato.... per le luci mi piaceva l'estetica delle G4pro e sono molto in dubbio sul da farsi....in merito allo schiumatoio potrei avere problemi con il 200? Non è regolabile?......
Intanto ti ringrazio per i consigli........

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia nuova vasca

Messaggio da Danireef » 15/04/2017, 13:41

Ogni schiumatoio nasce per un solo impiego. Le regolazioni sono solo peggiorative. Tanto il 200 nel tuo acquario, a mio avviso, può solo creare problemi. Io prenderei un 180...

Gianfranco
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 11/04/2017, 18:59
Località: Brescia

Re: La mia nuova vasca

Messaggio da Gianfranco » 15/04/2017, 13:59

Ok grazie.... Per le pompe di movimento, se mettessi 4 6095 anziché 2 non sarebbe una buona idea? Le collegherei tutte al controller smart 7000 e potrei metterne due in alto e due in basso.....

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti