Problemi in fase di avvio vasca(inquinanti molto alti)

Rispondi
paolo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/10/2013, 23:22

Problemi in fase di avvio vasca(inquinanti molto alti)

Messaggio da paolo » 28/03/2017, 20:46

Salve Danilo vorrei avvalermi della tua consulenza. Ho avviato 12 giorni fà il mio nuovo acquario da 585 litri netti con circa 90 Kg di rocce vive Fiji. (fondo privo di sabbia). Skimmer bubble king double cone 200 in funzione 24 ore su 24. Dopo 12 giorni mi ritrovo con Nitriti a 10 mg/litro e nitrati a 30 mg/litro. Ho dosato batteri (Baktoblend) ma i valori non diminuiscono. Non ho effettuato cambi d'acqua per non alterare l'equilibrio della vasca in maturazione. Le rocce mi sono state vendute come spurgate ma presumo ci possa essere molta moria ed organico in decomposizione sebbene l'acqua non emani odori sgradevoli. In vasca c'è molta corrente prodotta dalle 2 Vortech Mp40 Come attivatore batterico ho utilizzato per qualche giorno Ultramins della Fauna marin e forse ho aggravato la situazione "sporcando" ancor più l'acqua. Come fotoperiodo ora sono a 4 ore. Pensi sia il caso di dar corso alla teoria del buio oppure aumentare gradatamente per cercare di ossidare il più possibile. In effetti lo skimmer a luci accese schiuma molto meglio. Nel frattempo è già iniziato il ciclo delle diatomee che hanno ricoperto fondo e rocce. Che ne pensi puoi darmi qualche consiglio su come gestire la situazione? Grazie.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Problemi in fase di avvio vasca(inquinanti molto alti)

Messaggio da Jonathan Betti » 28/03/2017, 21:46

Se posso permettermi.. nn mi preoccuperei affatto dei test in questa fase..È normale che nn vadano bene e siano ballerini..arriva a fotoperiodo completo se nn vuoi fare il mese di buio e finisci lamaturazione tranquillo..io nn me ne preoccuperei per almeno due mesi

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

paolo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/10/2013, 23:22

Re: Problemi in fase di avvio vasca(inquinanti molto alti)

Messaggio da paolo » 28/03/2017, 21:53

Grazie Jonathan per i tuoi consigli. Penso anch'io che sia più saggio ormai proseguire verso il fotoperiodo completo. Secondo te che tabella temporale potrei darmi per arrivare alle 10 ore di luce.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi in fase di avvio vasca(inquinanti molto alti)

Messaggio da Danireef » 28/03/2017, 22:16

Semplicemente aspetta un mese... si deve attivare il ciclo dell'azoto che attualmente è carente. Butta qualche granello di cibo.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti