Spugna anti nitrati
Re: Spugna anti nitrati
Tu dici? Perchè?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Spugna anti nitrati
Questa mattina ho trovato in una ferramenta queste cartucce per i sedimenti... Sembrano fatte apposta per la mia Sump !!!
La rete è in Nylon... ed è plastica alimentare. L'unica modifica che ho dovuto fare e chiudere il buco dalla parte opposta all'ingresso dell'acqua... ma un normalissimo tappo delle bottiglie da1,5lt si incastra perfettamente.
l'ho messo in Sump... adesso devo verificare in quanto si ottura.
inoltre costa la metà o 1/3 delle calze degli skimmer.
cosa ne pensate ?

La rete è in Nylon... ed è plastica alimentare. L'unica modifica che ho dovuto fare e chiudere il buco dalla parte opposta all'ingresso dell'acqua... ma un normalissimo tappo delle bottiglie da1,5lt si incastra perfettamente.
l'ho messo in Sump... adesso devo verificare in quanto si ottura.
inoltre costa la metà o 1/3 delle calze degli skimmer.
cosa ne pensate ?

"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
grande, questo oggetto mi piace molto... aspettiamo aggiornamenti continui...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Purtroppo si intasa tanto quanto la calza dello schiumatoio... In effetti questi filtro ha una retina a 60 micron. Ci vorrebbe con una rete meno fitta. Ho visto che esistono.., ma devo recuperarli. 

Buona fortunaCIR2015 ha scritto:Purtroppo si intasa tanto quanto la calza dello schiumatoio... In effetti questi filtro ha una retina a 60 micron. Ci vorrebbe con una rete meno fitta. Ho visto che esistono.., ma devo recuperarli.

Ho ripreso questo topic per mostrarvi l'ultima pensata in quanto il precedente filtro si intaso troppo di frequente...
Visto che i sedimenti in Sump sono sempre tanti e malgrado la pulizia di alcuni gg fa la Sump è nuovamente piena ma sopratutto non è il massimo vedere tutto questo sedimento che comunque gira anche in vasca.
Ho deciso pertanto di eliminare il contenitore di vetro che ho in Sump per reggere il bicchiere per mettere la lana... ovvero questo

e lo sostituirò con questo nuovo realizzato in Forex con una sola paratia sperando che un po di sedimento si fermi qui dentro

Ho aggiunto anche questo cestello (all'interno ho messo anche due biglie di vetro affinché non galleggiasse) per rallentare il flusso.

Questa sarà la configurazione std in quanto usualmente non ci sarà la lana di Perlon... ma nel caso servisse ho realizzato sempre in Forex questo contenitore per mettere dentro un po di lana in caso di necessità.

Purtroppo con questa Sump piccola qualcosa dovevo escogitare...
Cosa ne pensate ?
Inviato con Tapatalk
Inviato con Tapatalk
Visto che i sedimenti in Sump sono sempre tanti e malgrado la pulizia di alcuni gg fa la Sump è nuovamente piena ma sopratutto non è il massimo vedere tutto questo sedimento che comunque gira anche in vasca.
Ho deciso pertanto di eliminare il contenitore di vetro che ho in Sump per reggere il bicchiere per mettere la lana... ovvero questo

e lo sostituirò con questo nuovo realizzato in Forex con una sola paratia sperando che un po di sedimento si fermi qui dentro

Ho aggiunto anche questo cestello (all'interno ho messo anche due biglie di vetro affinché non galleggiasse) per rallentare il flusso.

Questa sarà la configurazione std in quanto usualmente non ci sarà la lana di Perlon... ma nel caso servisse ho realizzato sempre in Forex questo contenitore per mettere dentro un po di lana in caso di necessità.

Purtroppo con questa Sump piccola qualcosa dovevo escogitare...
Cosa ne pensate ?
Inviato con Tapatalk
Inviato con Tapatalk
Premetto che non ho tempo per analizzare bene il progetto, ma pongo una domanda ai più esperti...
È normale avere così tanto sedimento?
È normale avere così tanto sedimento?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Beh un acquario mediamente popolato di pesci e coralli e' normale che accumuli sedimento in sump, soprattutto se si ha forte movimento in tutta la vasca, basti pensare alle deiezioni dei pesci ed il "muco" secreto dai coralli, ma non solo, tutti gli esseri che popolano le rocce e il fondo sabbioso come vermi, copepodi ecc alla fine riducono in stadi più avanzati tt ciò che noi mettiamo in vasca come forma di cibo per pesci e coralli... Però non è normale che il sedimento ritorni in vasca una volta arrivato in sump.. Ma se quest'ultima è troppo piccola rispetto alla portata di acqua del ricircolo, restano poche strade, se non è già troppo basso potresti diminuire appena il flusso di mandata .. Altre strade non ne vedo in questo caso
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Purtroppo hai poco spazio per far sedimentare la sospensione, dice bene Jonathan di abbassare eventualmente la risalita fino a quanto utilizzato dallo schiumatoio se possibile. Aumentare il movimento in genere aiuta ad abbassare il sedimento nel medio-lungo periodo

Preciso però che in vasca ho solo un riccio, tre paguri e tre Lysmata Wurdemanni. La mia domanda è se questo "contenitore" che ho preparato può migliorare questa situazione.
Grazie a tutti
Sent from my iPhone
Grazie a tutti
Sent from my iPhone