Tarare nyos quantum
Re: Tarare nyos quantum
Ciao,
Perchè Chiudere l'aria ?
Il funzionamento di uno skimmer si valuta senza bicchiere.
Non devi avere bubble marging e/o turbolenze nella zona del collare di aggancio, poi montando il bicchiere, regoli solo l'altezza nello stesso.
Così a me non piace IMHO!
Perchè Chiudere l'aria ?
Il funzionamento di uno skimmer si valuta senza bicchiere.
Non devi avere bubble marging e/o turbolenze nella zona del collare di aggancio, poi montando il bicchiere, regoli solo l'altezza nello stesso.
Così a me non piace IMHO!
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
-
- Zebrasoma
Aprendo tutta l aria nel cilindro dello schimmer si formano bolle grossissime e la schiuma nel collo del bicchiere sale a cannone!
Con aria aperta si vedono proprio le bollicine infila nel collo mentre invece chiudendo si vedono le bollicine che girano e poi si concentrano nel collo....
Noto che adesso anche girando la vite di precisione varia il libello rispetto a prima quindi credo che si sia sporcato e possiao iniziare una taratura perfetta
Con aria aperta si vedono proprio le bollicine infila nel collo mentre invece chiudendo si vedono le bollicine che girano e poi si concentrano nel collo....
Noto che adesso anche girando la vite di precisione varia il libello rispetto a prima quindi credo che si sia sporcato e possiao iniziare una taratura perfetta
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Così ad occhio mi sembra schiumi un tantino bagnato anche se nn so che necessità abbia la tua vasca in termini di " riduzione inquinanti"..in ogni caso ti condiglio di aprire tt l' aria e abbassare il livello della schiuma alla base del bicchierre "nn del collo" le bolle devono dapprima essere fini nella colonna dello skimmer per poi igrandirsi salendo lungo al collo..così come l'hai settato lo riempi di acqua pulita e basta secondo me
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Aggiungo che conta molto la regolazione grossolana dello scarico..se aprendo tt l'aria le bolle salgono ancora con molta spinta sicuramente hai lo scarico parzialmente chiuso..controlla con le dita se alla base del tubo di scarico questo sia tt aperto. ..se ancora dovesse salire troppo forte allora nn hai il giusto livello di acqua in sump..io ad esempio fino a 23 cm nn ho questo problema
-
- Zebrasoma
Il problema che noto e che aprendo l aria le bolle nel cilindo diventano cosi fitte da affiancarsi le une alle altre e diventano grosse. Chiudendo l aria le bolle diventano più piccole ma meno fitte. Pero aprendo l aria la schiuma diventa troppo "nervosa" sembra appena si mette l aspirina effervescente in acqua per capirci.... Frizza ma non schiuma
Il problema è che lo schiumatoio è troppo potente per il tuo acquario, e quindi la regolazione diventa nervosa e complicata.
Per curiosità, a quanto sta la salinità?
Cmq livello basso alla base del collo, aria tutta aperta. Se fai più di un dito al giorno chiudi l'aria...
Per curiosità, a quanto sta la salinità?
Cmq livello basso alla base del collo, aria tutta aperta. Se fai più di un dito al giorno chiudi l'aria...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Zebrasoma
Salinita 35.
Aria quasi tutta chiusa produce una schiuma quasi appiccicosa che si attacca al coperchio e di più non va...producendo comunque un liquido molto chiaro.
Aria tutta aperta il cilindo si riempie di bolle che diventano molto grosse già a quasi metà schiumatoio e anche regolandolo ad attacco bicchiere frizza talmente tanto che bastano gli spruzzi per riempire il bicchiere....
Aria quasi tutta chiusa produce una schiuma quasi appiccicosa che si attacca al coperchio e di più non va...producendo comunque un liquido molto chiaro.
Aria tutta aperta il cilindo si riempie di bolle che diventano molto grosse già a quasi metà schiumatoio e anche regolandolo ad attacco bicchiere frizza talmente tanto che bastano gli spruzzi per riempire il bicchiere....
-
- Zebrasoma
danilo ho provato come hai detto: scarico completamente aperto e aria al massimo.
https://vimeo.com/174591325
Adesso lo lascio cosi vediamo come procede. La schiuma si ferma sotto al bicchiere ma le bolle mi sembrano troppo grandi e la schiuma non so giudicate voi....
https://vimeo.com/174591325
Adesso lo lascio cosi vediamo come procede. La schiuma si ferma sotto al bicchiere ma le bolle mi sembrano troppo grandi e la schiuma non so giudicate voi....
-
- Zebrasoma
Dopo nemmeno 8 ore

A questo punto o diminiusco l acqua in sump o chiudo l aria perché più aperto non si può....

A questo punto o diminiusco l acqua in sump o chiudo l aria perché più aperto non si può....
ma scusa, qual'è il problema se rimane così? lo schiumatoio schiuma se ce n'è bisogno... se non schiuma non ce n'è bisogno... lo lasci così

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2