🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Quante pompe di movimento ?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 07/07/2016, 7:50

Ciao a tutti,

al momento nella mia vasca 40x40x45 ho una Vortech MP10wqd e devo dire che è molto potente ma non come due RW4 Jebao che avevo prima... ma avere la vasca senza fili penzolanti e pulire in 5 min solo la parte interna della pompa... trovo che sia fantastico.

Adesso il dubio è se mettere una seconda Vortech e farle lavorare entrambe non al Max, altrimenti mi ricola la rocciata :)) ...Inoltre fungerebbe anche da Back-up in caso di rottura di una delle due.

Cosa ne dite ? Sono troppe ?
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: Quante pompe di movimento ?

Messaggio da Simuz » 07/07/2016, 7:57

CIR2015 ha scritto:Ciao a tutti,

al momento nella mia vasca 40x40x45 ho una Vortech MP10wqd e devo dire che è molto potente ma non come due RW4 Jebao che avevo prima... ma avere la vasca senza fili penzolanti e pulire in 5 min solo la parte interna della pompa... trovo che sia fantastico.

Adesso il dubio è se mettere una seconda Vortech e farle lavorare entrambe non al Max, altrimenti mi ricola la rocciata :)) ...Inoltre fungerebbe anche da Back-up in caso di rottura di una delle due.

Cosa ne dite ? Sono troppe ?
Ciao,

di solito chi ha due pompe le fa lavorare alternate con cicli di 6 ore, per non avere un flusso sempre continuo e simulare le maree...

Io ne prenderei un altra proprio per questo motivo. Anche perché secondo me di movimento ne hai abbastanza. Poi non conosco le vortech e non so se puoi anche farle salire progressivamente per avere dei momenti dove lavorino entrambe a bassa potenza nel passaggio fra una e l'altra..

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/07/2016, 10:42

Si, due pompe senza dubbio, per backup e per migliore circolazione, poi puoi farle lavorare assieme in sincrono, creando le onde, o fuori sincrono...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pirataj
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Pirataj » 08/07/2016, 13:28

Sempre meglio averne due
Cristian Barucca

Canale YouTube
The Marsican Bear

Pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo.

Canale Telegram per ricevere le nostre principali notizie direttamente sul tuo telefono.

Profilo instagram @themarsicanbear.

hioct
Chrysiptera
Chrysiptera
Contatta:

Messaggio da hioct » 08/07/2016, 20:58

Anche per me due pompe sono indispensabili...

Se ti va off una hai un backup e con due riesci a coprire meglio oltre che alternare il flusso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 09/07/2016, 15:20

Pompa aggiunta !!! Messe in modalità (giallo) Lagun asincrono 9/10. Direi che adesso si smuove un po tutto :)

Mi consigliate altra modalità ?

Immagine

hioct
Chrysiptera
Chrysiptera
Contatta:

Messaggio da hioct » 09/07/2016, 20:19

Beh la modalità lagoon diciamo che è una tra le più statiche disponibili...

Potresti alternare un po' con le altre.
Tipo di notte potresti mettere la modalità NTM che ti smuove un po' tutto e aiuta a mantenere in circolo il cibo.

Comunque per esperienza personale (ho avuto un cubo per quasi 10 anni) il movimento sulla vasca che hai è davvero complicato.

Però le vortech hanno davvero tante possibilità di regolazione.

Varia un po' senza strafare...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 09/07/2016, 23:19

Per il movimento non si vede bene se circola tra le rocce... Visto che sei in maturazione farei anche un pensierino di spostarle....
nel caso visto che la vortech è piccola e bella proverei anche a metterele nei laterali

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 10/07/2016, 0:46

In effetti sono abbastanza potenti... però con due mi aspettavo una vera e propria "tempesta"... Forse non sto usando la modalità corretta. Domani proverò

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/07/2016, 12:57

io userei NTM tutta la vita... rileggi pure quello che ho scritto nella recensione delle MP40, le modalità di impiego sono le stesse
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”