Blackout ! E se provassimo....
-
- Zebrasoma
Re: Blackout ! E se provassimo....
Avrei detto che la superficie increspata favoriva lo scambio ossigeno/co2 in modo molto maggiore rispetto alla caduta....altrimenti non compravo la batteria per le sole pompe di movimento....
bastava leggere un qualsiasi articolo sugli UPS su DaniReef...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Zebrasoma
Si li avevo letti. Infatti ricordavo questo passaggio:
"Una idea che si è concretizzata nelle ultime discussioni sul forum di Acquaportal, grazie all’ingegno di Emio, è quella di inserire una pompa di movimento a venturi appena sotto la superficie dell’acqua. Quando si interrompe la corrente elettrica il livello della vasca (se è un acquario
marino con sump) tende ad abbassarsi di qualche cm, sufficiente per innescare il venturi della pompa, che quindi insufflerebbe aria ed acqua in acquario con buona capacità di movimento."
Anche perché io la sump ma non spazio per l ups....
"Una idea che si è concretizzata nelle ultime discussioni sul forum di Acquaportal, grazie all’ingegno di Emio, è quella di inserire una pompa di movimento a venturi appena sotto la superficie dell’acqua. Quando si interrompe la corrente elettrica il livello della vasca (se è un acquario
marino con sump) tende ad abbassarsi di qualche cm, sufficiente per innescare il venturi della pompa, che quindi insufflerebbe aria ed acqua in acquario con buona capacità di movimento."
Anche perché io la sump ma non spazio per l ups....
Bhè ma quello è un di più...
già nel 2007, nel mio primo articolo sull'UPS scrivevo
già nel 2007, nel mio primo articolo sull'UPS scrivevo
Il gruppo di continuità lo puoi mettere dove vuoi, mica deve essere vicino all'acquario... vedi questo articolo http://www.danireef.com/2011/04/20/come ... -acquario/ il mio UPS è a diversi metri dall'acquario dentro al mobile.Una delle prime cose che mi è venuta in mente è stato l’uso di un UPS, o gruppo di continuità, per alimentare qualcosa in acquario, per il tempo necessario al ripristino.
L’obiettivo è quello di ottenere il massimo con il minimo dispendio di energia, quindi il consiglio è quello di alimentare una pompetta posta appena sotto la superficie dell’acqua dell’acquario, oppure se si ha un acquario marino complesso, di alimentare la pompa di risalita. Fra tutte le utenze possibili infatti questa è quella che garantisce il massimo ricambio di ossigeno in acquario.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma per quanto riguarda la qualità della curva della corrente alternata che mi dici?
Posso prendere un qualsiasi UPS per computer? Perché io con skimmer e pompa non raggiungo nemmeno i 20W il che vuol dire che anche l'UPS più scarso mi dura quasi due ore... Ma funzionerà bene per le pompe?
Posso prendere un qualsiasi UPS per computer? Perché io con skimmer e pompa non raggiungo nemmeno i 20W il che vuol dire che anche l'UPS più scarso mi dura quasi due ore... Ma funzionerà bene per le pompe?
No, devi prendere un UPS con onda sinusoidale, quindi solo gli smart UPS della APC per capirci.
Questo è il più piccolo: http://www.amazon.it/gp/product/B003IR6 ... anireef-21

-
- Zebrasoma
"Ma di quasi due ore" non è estremamente poco?
in verità deve funzionare fino a quando non fai una azione, diciamo che io starei più tranquillo fra le 8 e le 10 ore con la sola pompa di risalita

Se salta la valvola e sei in vacanza dovrebbe durare dei giorni... Ma io pensavo a quelle interruzioni di manutenzione della linea che durano fra 10 minuti ed un ora...angelo2204 ha scritto:"Ma di quasi due ore" non è estremamente poco?
Cavolo, ma allora prendo un generatoreDanireef ha scritto:No, devi prendere un UPS con onda sinusoidale, quindi solo gli smart UPS della APC per capirci.

http://www.masterfershop.com/cat0_13802 ... -65110.php
peccato che l'avviamento sia manuale, sennò con quel carico di benzina mi assicuravo tutte le vacanze