🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Svuotare bicchiere schiumatoio automaticamente

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 26/06/2016, 10:17

Ciao a tutti,

si avvicina a o le ferie e mi devo preparare per automatizzare per quanto possibile il cubo marino.

Per la vasca dolce ormai sono "attrezzatissimo"... praticamente in remoto riesco a gestire quasi tutto... oltre ad avere una serie di sensori per i vari Alert.

Per il nuovo cubo marino avviato da soli 2,5 mesi... ho cercato di automatizzare quanto possibile.

- Osmolator per il rabbocco dell'acqua osmotica (aumentata tanica a 30 lt)
- Alert stop pompa di risalita... ho messo un sensore di galleggiamento nel vano della Sump dove ho la pompa... in caso di blocco l'acqua aumenta il livello di questo vano ed il sensore di galleggiamento aziona un conbinatore GSM che mi avverte
- UPS che mi garantisce 4 ore di autonomia... anche qui il conbinatore mi dice se va via/torna la corrente e lo stato di scarica dell'UPS e se arriva corrente dall'UPS alle prese della vasca
- La lampada Ai la controllo da remoto ed idem per le pompe Vortech (ho preso il reeflink)
- Telecamere per visionare il tutto
- Dosometrica per il KH nel caso fosse necessario
- Mangiatoia ancora no tanto non ho Pinnuti
- Ecc ecc

Diciamo che con l'esperienza del dolce è stato semplice replicare il tutto... ma... come svuoto lo Schiumatoio ???

Pensavo di fare un foro nel coperchio del bicchiere dello schiumatoio ed inserirci un tubicino (quello disegnato in rosso nella foto) collegato ad una dosometrica... questa la programmo che ogni x gg preleva dallo schiumatoio xx ml di liquido e li deposita in una bottiglia da 2 litri.

Pensate sia fattibile ? Cosa ho sottovalutato ?

Immagine

Ps. Purtroppo fare un buchino sul lato del bicchiere e far tracimare ad una certa altezza non è possibile in quanto lo schiumatoio è al di sotto del vetro :(
Ultima modifica di CIR2015 il 26/06/2016, 10:17, modificato 1 volta in totale.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Svuotare bicchiere schiumatoio automaticamente

Messaggio da Jonathan Betti » 26/06/2016, 11:35

Se non si intasa la doso metrica sei un genio!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 26/06/2016, 11:37

A dire il vero pensavo di mettere un filtrino al tubicino nel bicchiere
Oppure tengo il tubicino ad una altezza che non peschi sul fondo

Sent from my iPhone

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 26/06/2016, 12:15

Cir mi dici qual e questo combinatore che ti dice se va via/torna la corrente e lo stato di scarica dell'UPS e quanto costicchia?
Il tunze non lo ha me se vedi altri Schiumatoio hanno questa cosa che ti occorre,ed è molto più semprlice perché è per caduta e no per risucchio della dosometrica. Che il tunze non abbia la parte sotto del bicchiere aperta non ti aiuta, ma fare un foro nella parte più bassa del bicchiere non basta?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/06/2016, 14:59

Quoto angelo2204, fai un buco alla base del bicchiere, e ci metti un tubicino abbastanza grandicello, e poi in terra ci metti un bidone.

Angelo, per l'UPS se non vuoi sorprese devi andare sugli SMART UPS di APC, il cui modello più economico è questo: http://www.amazon.it/gp/product/B003IR6 ... anireef-21 lascia perdere tutti gli altri.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 26/06/2016, 16:10

Danilo io ho preso la copia cinese dell ecotech bettery a 120 euro e aspetto che mi arrivi... L ups è troppo grande per lo spazio che ho manmi incuriosiva il combinatore telefonico più che altro....

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/06/2016, 16:24

Il fatto è che l'acquario con le sole pompe di movimento non lo salvi in caso di blackout...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 26/06/2016, 17:05

Cosa bisogna garantire?

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 26/06/2016, 17:26

Danireef ha scritto:Quoto angelo2204, fai un buco alla base del bicchiere, e ci metti un tubicino abbastanza grandicello, e poi in terra ci metti un bidone.

Angelo, per l'UPS se non vuoi sorprese devi andare sugli SMART UPS di APC, il cui modello più economico è questo: http://www.amazon.it/gp/product/B003IR6 ... anireef-21 lascia perdere tutti gli altri.

Purtroppo anche se faccio il buco sul bicchiere comunque non risolverei in quanto, come potete vedere in foto, lo schiumatoio è sotto il livello del vetro della Sump e pertanto il liquido non riuscirebbe re a risalire ed andare in una bottiglia fuori Sump. Avevo anche pensato ad una bottiglia piatta che potesse galleggiare in Sump sfruttando la pendenza... ma il dislivello è minimo.

Pertanto io non vedo altre soluzioni... ma se ne avete sono ben accette.

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 26/06/2016, 17:35

angelo2204 ha scritto:Cir mi dici qual e questo combinatore che ti dice se va via/torna la corrente e lo stato di scarica dell'UPS e quanto costicchia?
Il tunze non lo ha me se vedi altri Schiumatoio hanno questa cosa che ti occorre,ed è molto più semprlice perché è per caduta e no per risucchio della dosometrica. Che il tunze non abbia la parte sotto del bicchiere aperta non ti aiuta, ma fare un foro nella parte più bassa del bicchiere non basta?
Angelo il conbinatore è un normalissimo http://www.synaps-technology.com/ds-100&lang=it al quale sono attaccati alcuni relè per il controllo di quanto menzionato sopra. Di default lui ti avverte solo in caso di mancanza di tensione. Per il resto devi crearti tutti i vari collegamenti.

Come UPS io ho uno Smart UPS della APC io ho un 2200 VA con batterie supplementare ed un accessorio per collegarlo alla rete per avere altre info.

In effetti il tutto è un po complesso ma dedicandoci un po di tempo è tutto fattibile.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”