Luce,colore e intensità dei led
-
- Zebrasoma
Curiosità sulle nuove plafoniere a led e come impostarle. Vorrei capire a cosa servono i vari colori
Uv
Violet
Deep blue
Blue
Green
Deep reed
Cool white
Solamente una questione estetica?
Uv
Violet
Deep blue
Blue
Green
Deep reed
Cool white
Solamente una questione estetica?
Re: Luce,colore e intensità dei led
UV - Non si sa (ne abbiamo parlato recentemente), aiuta le fluorescenze (estetica) ma pare sia inutile per la cresita dei coralli (e in quantità eccessiva anche dannosa), potrebbe però aiutare la vista dei pesci. Quindi setterei un UV a potenza medio-bassa.
Violet, deep blue, blue - importanti per la crescita dei coralli
Green e soprattutto deep red - importanti per la crescita delle alghe (infatti molti eliminano il rosso nel marino in quanto le alghe non sono ben viste)
Cool white - una combinazione di colori tendente al blu. Il vantaggio è che non presenta "buchi di colore". Ad esempio coi colori che hai nominato prima avresti una carenza sul turchese, o sul giallo.. Per questo un led che faccia tutto lo spettro è importante
spero di aver risposto
Violet, deep blue, blue - importanti per la crescita dei coralli
Green e soprattutto deep red - importanti per la crescita delle alghe (infatti molti eliminano il rosso nel marino in quanto le alghe non sono ben viste)
Cool white - una combinazione di colori tendente al blu. Il vantaggio è che non presenta "buchi di colore". Ad esempio coi colori che hai nominato prima avresti una carenza sul turchese, o sul giallo.. Per questo un led che faccia tutto lo spettro è importante
spero di aver risposto
-
- Zebrasoma
Green e deep red come alghe intendi anche zoantelle? Un minimo di alghe credo ci vogliono sempre no?
Violet, deep blue, blue Importanti per la crescita quindi impostati tutti alla stessa intensità? Perché detta cosi mi viene da metterli tutti al massimo.
Cool white Ho un po paura ad aumentarlo perché leggo che è quello che "brucia" i coralli. Ma non mi è chiaro l utilizzo
Violet, deep blue, blue Importanti per la crescita quindi impostati tutti alla stessa intensità? Perché detta cosi mi viene da metterli tutti al massimo.
Cool white Ho un po paura ad aumentarlo perché leggo che è quello che "brucia" i coralli. Ma non mi è chiaro l utilizzo
Ciao,
Ti addentri in un campo molto complesso. Qui come si faceva per le piante nel dolce, si valuta l'effettiva assorbanza dei vari pigmenti fotosintetici, come le Clorofille, le Xantofille etc.
Ci sono molteplici pigmenti, (e poi ci sono le proteine fotoprotettive - le fluorescenze) ed ogni animale ed organismo ne ha sviluppate parecchie per coprire tutto lo spettro luminoso (compreso UVa e UVb e IR).
Per quanto chiesto posso essere d'accordo con Simuz, ma gli UV a mio parere sono pericolosi - però è interessante la nota sulla vista dei pesci che non conosco.
Poi gli altri và un po a gusto, si considera utile una gradazione di colore compresa dai 10.000°K ai 20.000 °K, etc
Ti addentri in un campo molto complesso. Qui come si faceva per le piante nel dolce, si valuta l'effettiva assorbanza dei vari pigmenti fotosintetici, come le Clorofille, le Xantofille etc.
Ci sono molteplici pigmenti, (e poi ci sono le proteine fotoprotettive - le fluorescenze) ed ogni animale ed organismo ne ha sviluppate parecchie per coprire tutto lo spettro luminoso (compreso UVa e UVb e IR).
Per quanto chiesto posso essere d'accordo con Simuz, ma gli UV a mio parere sono pericolosi - però è interessante la nota sulla vista dei pesci che non conosco.
Poi gli altri và un po a gusto, si considera utile una gradazione di colore compresa dai 10.000°K ai 20.000 °K, etc
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
-
- Zebrasoma
Si davide ho appena (quasi) finito di sapere la base dei t5 come spettri di gradazione per le piante di acqua dolce che mi sono lanciato sul marino e sui led. Senza menate non riesco a vivere 
Se i vari colori sono variabili ci sarà un motivo? Volevo capire in base a cosa si regolavano...che mette a zero rossi e verdi, credo di aver capito che tu terresti bassisimi gli uv, mi hanno consigliato di tenere bassisimi i bianchi perché è la vera parte di "potenza" di luce... Alla fine come si regolano,quando,e perché?

Se i vari colori sono variabili ci sarà un motivo? Volevo capire in base a cosa si regolavano...che mette a zero rossi e verdi, credo di aver capito che tu terresti bassisimi gli uv, mi hanno consigliato di tenere bassisimi i bianchi perché è la vera parte di "potenza" di luce... Alla fine come si regolano,quando,e perché?
angelo2204 ha scritto:Se i vari colori sono variabili ci sarà un motivo?
Si, ci sarà, ma non lo conosco.
Non saprei spiegarlo...angelo2204 ha scritto:Alla fine come si regolano,quando,e perché?
Vediamo se qualcun altro lo spiega ad entrambi
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
Davide.
Davide.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Scusate l'intromissione, volevo aprire un topic simile, ma penso che porre la mia domanda qui approfondisca il tema..dunque.. Tutti sanno che ad esempio il colore giallo miscelato al blu come risultato si ottiene ovviamente il verde in tutte le sue infinite sfumature.. Ma questo si può dire anche parlando di luce ? Riporto questo esempio nell'ambito della luce led che non conosco affatto: se avessimo una plafoniera con soli led a 6500k e led blu ..sulle nostre vasche potremmo illuminare con diverse gradazioni in base a come misceliamo le varie percentuali..ma il punto è .. I nostri coralli ricevono ad esempio la frequenza di luce che da sul verde appunto? Io temo di no, ora mi piacerebbe sapere quale sia la colorazione di led a luce bianca da preferire se avessimo a disposizione soltanto due tipi di led .. Quelli a 6500k o i citati cool white?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
- Zebrasoma
Io stavo leggendo questo http://scriptors.info/nozioni_minime_di_base
Anche se di come e cosa impostare sulle plafonier non ne parla.
Sarebbe interessante anche capire i benefici delle curve rispetto a far partire e finire contemporaneamente tutti i colori
Anche se di come e cosa impostare sulle plafonier non ne parla.
Sarebbe interessante anche capire i benefici delle curve rispetto a far partire e finire contemporaneamente tutti i colori
Io al momento ho settato la lampada in questo modo.

Mi era stato consigliato sia dove ho acquistato la lampada che da un amico. Inoltre anche nel forum il consiglio dato è di avere questo settaggio per il periodo di maturazione. Successivamente bisognerebbe aumentare i vari canali anche in funzione di cosa si vuole mettere in vasca.

Mi era stato consigliato sia dove ho acquistato la lampada che da un amico. Inoltre anche nel forum il consiglio dato è di avere questo settaggio per il periodo di maturazione. Successivamente bisognerebbe aumentare i vari canali anche in funzione di cosa si vuole mettere in vasca.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
Cir la lampada è come la mia l AI Prime. Io ho impostato la luce bianca al 55%, uv al max è solo 1 watt quindi nn succede nulla, violet 80%, blue e deep blue al 100% red e green al 30% e fase lunare di 2h prima e 2h dopo con solo blue e deep blue a 1%.
Ho impostato questo tipo di colorazione poichè più simile al colore del mare tra i 20 e i 70cm.
Sconsiglio luce bianca al 100% per me è troppo forte almeno per la mia vasca
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ho impostato questo tipo di colorazione poichè più simile al colore del mare tra i 20 e i 70cm.
Sconsiglio luce bianca al 100% per me è troppo forte almeno per la mia vasca
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk