Aggiungo che la pompa può addirittura venir sottoalimentata, il problema è quando l'alimentatore fornisce troppa corrente!Hkk.2003 ha scritto:Mi spiace.
Va a finire che tra le varie spese ti costerà più di uno nuovo :'(
Però (gongolo) ci ho preso al primo colpo
IMHO una qualsiasi pompa a 12 volta va bene e un qualsiasi alimentatore 12 Volt anche. Io per esempio non uso quello originale. Se tu fossi di Torino potrei anche dartelo (ammesso di trovarlo)
Problema osmoregolatore SMART ATO
Re: Problema osmoregolatore SMART ATO
Ma questi sono alimentatori in tensione.
24 volt a 1,5 A sono più di 30 watt totali massimi.
Metti che la pompa abbia assorbito la corrente corretta, con una tensione doppia gli è stata fornita una potenza doppia....
Puff
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Metti che la pompa abbia assorbito la corrente corretta, con una tensione doppia gli è stata fornita una potenza doppia....
Puff
infatti, con corrente intendevo voltaggio, quindi tensioneHkk.2003 ha scritto:Ma questi sono alimentatori in tensione.
Puff

Sono un informatico che lavora nell'elettronica, tra tensione e corrente per me c'è un abisso

Io le ho studiate in tedesco, quindi l'abisso è fra Strom e SpannungHkk.2003 ha scritto:Sono un informatico che lavora nell'elettronica, tra tensione e corrente per me c'è un abisso![]()
![]()

Sono in molti a confondere i termini anche perchè l'abitudine ci porta a chiamare corrente tutto quello che c'è di elettrico.
si dice appunto 220 Vac - volt corrente alternata, quanto in realtà è la tensione ad essere alternata. Poi parliamo di 12Vdc - volt corrente diretta, ma parlando di led, spesso sentiamo 350mA cc - Ampere corrente costante, quindi è tutta corrente, della tensione non ne parla se non per i pericoli: High Voltage alto Voltaggio.
si dice appunto 220 Vac - volt corrente alternata, quanto in realtà è la tensione ad essere alternata. Poi parliamo di 12Vdc - volt corrente diretta, ma parlando di led, spesso sentiamo 350mA cc - Ampere corrente costante, quindi è tutta corrente, della tensione non ne parla se non per i pericoli: High Voltage alto Voltaggio.
E se vogliamo essere fiscali è la corrente che uccide non il voltaggioHkk.2003 ha scritto:Sono in molti a confondere i termini anche perchè l'abitudine ci porta a chiamare corrente tutto quello che c'è di elettrico.

Ma quindi posso cmq ordinare sia un alimentatore che una pompa.che non siano gli originali? ? Basta che abbiano quelle caratteristiche tecniche? ?
Per l'alimentatore sicuramente si (io l'ho sostituito subito pe runa mia esigenza), per la pompa bisogna verificare i consumi.
Prendendo una pompa troppo "potente" il dispositivo potrebbe non riuscire ad alimentarla.
La pompa originale è da 4,5 Watt a 12 Volt. Dovresti trovare una pompa da non più di 6 Watt per avere un margine di sicurezza nel funzionamento.
Prendendo una pompa troppo "potente" il dispositivo potrebbe non riuscire ad alimentarla.
La pompa originale è da 4,5 Watt a 12 Volt. Dovresti trovare una pompa da non più di 6 Watt per avere un margine di sicurezza nel funzionamento.
Ok.. grazie Hkk!!
Intanto ho scritto una mail a chi me l'ha venduto segnalando la cosa.. e che il suo errore mi è costato 20 euro di pompa (l'ho presa originale).. ora attendo che a sue spese mi spedisca l'alimentatore originale.. e troverò un'altra pompetta.. è la prima volta che mi capita un problema del genere comprando dell'usato.. speriam anche l'ultima...
Intanto ho scritto una mail a chi me l'ha venduto segnalando la cosa.. e che il suo errore mi è costato 20 euro di pompa (l'ho presa originale).. ora attendo che a sue spese mi spedisca l'alimentatore originale.. e troverò un'altra pompetta.. è la prima volta che mi capita un problema del genere comprando dell'usato.. speriam anche l'ultima...