Anche oggi ho dovuto aggiungere il KH buffer... Mediamente mi perde 1/2 punto ogni 3-4 gg. Noto che anche il PH tende ad abbassarsi. È tutto nella normalità ?
Questo è il prodotto che sto utilizzando.

Di osmosi devi reintegrare ESATTAMENTE la quantità evaporata, quindi l'acquario (e la sump!) devono avere un livello d'acqua costante. Se fai così il rabbocco non incide.CIR2015 ha scritto:Mai fatti cambi d'acqua... Però integro quasi 10lt a settimana di osmosi in quanto credo sia alta l'evaporazione. Questo può incidere ?
Non so di preciso come aiutarti, ma puoi provare a mettere una foto delle istruzioni così ti confermo che hai fatto tutto correttamente?
Il problema è che se anche ne aggiungo rimane sempre a 6,5. Ieri sera era 6,5... aggiunto 3,5 ml di prodotto e sarebbe dovuto arrivare a 7 ! Questa mattina siamo sempre a 6,5... anche scarsi... non capisco ! In 7 gg ho messo 15 ml di prodotto che avrebbero dovuto aumentare il KH di 2,5 punti... ma sono sempre a 6,5 !!!
Provo a cambiare prodotto ?
Simuz ha scritto:Di osmosi devi reintegrare ESATTAMENTE la quantità evaporata, quindi l'acquario (e la sump!) devono avere un livello d'acqua costante. Se fai così il rabbocco non incide.CIR2015 ha scritto:Mai fatti cambi d'acqua... Però integro quasi 10lt a settimana di osmosi in quanto credo sia alta l'evaporazione. Questo può incidere ?
Non so di preciso come aiutarti, ma puoi provare a mettere una foto delle istruzioni così ti confermo che hai fatto tutto correttamente?
Il problema è che se anche ne aggiungo rimane sempre a 6,5. Ieri sera era 6,5... aggiunto 3,5 ml di prodotto e sarebbe dovuto arrivare a 7 ! Questa mattina siamo sempre a 6,5... anche scarsi... non capisco ! In 7 gg ho messo 15 ml di prodotto che avrebbero dovuto aumentare il KH di 2,5 punti... ma sono sempre a 6,5 !!!
Provo a cambiare prodotto ?
Ma la vasca è avviata da 6 settimane ed è ancora in maturazione. Con i litri che mi dici di cambiare vuol dire cambiare due volte in un mese tutt'a l'acqua ! Onestamente non so giudicare in quanto neofita nel marino.tony799 ha scritto:Ma 10 litri d osmosi a settimana a me sembra tanto..secondo me dovresti cambiare l acqua 1 volta a settimana almeno 35 litri per 4 settimane e vedi che così il kh si stabilizza
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
CorrettoCIR2015 ha scritto:
L'acqua la integro con l'osmolator e pertanto il numero dei litri totali (vasca e Sump) non varia... pertanto non dovrebbe incidere... corretto ?
Corretto anche questo
Di seguito le istruzioni. Dai miei calcoli (considero 72 lt netti vasca + Sump) per aumentare il KH di un punto devo mettere 6,1 ml di prodotto.
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti
![]() |
![]() |
![]() |
EUR 19,55 |
EUR 22,10 |
EUR 12,75 |
![]() |
![]() |
![]() |