ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

Messaggio da paperino68 » 21/05/2016, 18:12

Davide_m ha scritto:Immagine
Appena l'ho visto ho pensato a te... (paura!)
Un piccolo contenitore in plexi che contiene una griglia anche lei in plexi irradiato da una sorgente di LED esterna.
la griglia è removibile per la pulizia, da posizionare sopra la sump!
L'acqua immessa dalle due curve sul plexi nero, scivola forzatamente sulla griglia e scarica sotto...
vabbè così brutto sono? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ATS molto bello, tra l'altro lo avevo trovato anche io nel mio girovagare,solo che la mia idea è di porre la sorgente led all'interno e di usare un semplice tubo tagliato,questo è vero che è semplice come pulizia.. ma io usando una rete da 2mm ho sicuramente + appigli di una lastra di plexi,inoltre userò il forex nero da 3mm x far si di non far uscire luce in sump (il dubbio è:bastano 3mm? altrimenti tocca riordinare quello da 5mm),poi il sistema è abbastanza simile.
dperiamo bene.. ora vado in fissa con i led.. cmq questo ATS S'HA DA FARE :P

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

Messaggio da Hkk.2003 » 21/05/2016, 19:04

Vediamo se a Norimberga troviamo qualche produttore di ATS
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef


paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

Messaggio da paperino68 » 23/05/2016, 18:39

partito anche il terzo progetto.. tagliati i pezzetti di forex (non molto bene però :oops: ) e incollati con il tangit (forex di 3mm).. speriamo tenga.. anche perchè poi andrebbe appeso e tra dissipatore e tt il resto un pochetto di peso forse c'è.. speriamo bene.. .. comprata anche una lastra di alluminio spessore 3mm.. non è un dissipatore ma con 12w led distribuiti su 60 led (0,2w a led) non dovrebbe esserci bisogno di un dissipatore classico, vi invito a notare gli interni ove c'è la scanalatura x il plexi (lo inserirò senza incollarlo come da foto.. :) ) e un altra scanalatura per inserire la lastra alluminio con incollati i led.. sotto a questa si nota che ho messo uno spessore di forex x tenere la lastra di alluminio leggermente sollevata x aumentare areazione e dissipazione :) .. non mi sembra affatto male.. sono circa 12cm di spessore x 21 altezza (escluso il pezzo che forerò x attaccarlo al mobile in sump.. con quello si arriva a 24 cm) e mi pare tra 17,5 e 18 larghezza.. a voi le foto
Allegati
ATS FOREX.jpg
ATS FOREX.jpg (126.72 KiB) Visto 5539 volte
ATS FOREX + PLEXI.jpg
ATS FOREX + PLEXI.jpg (121.68 KiB) Visto 5539 volte
interno ATS.jpg
interno ATS.jpg (99.69 KiB) Visto 5539 volte

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

Messaggio da paperino68 » 25/05/2016, 14:31

come al solito + di 3 foto non carica e non potevo non mettere anche il coperchio.. come vedete dalle foto manca la lastra di alluminio x dissipare che non ho ancora tagliato (comperata a un brico x 9,80 euro dimensioni 25x50cm) e i led che devono arrivare dalla cina.. x il resto solo da tagliare il tubo e collegare il tutto.. insomma il grosso è fatto e si parte a costruire il mobile.. foto
Allegati
ATS CON CHIUSURA.jpg
ATS CON CHIUSURA.jpg (150.19 KiB) Visto 5537 volte


paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

Messaggio da paperino68 » 25/05/2016, 16:25

Danireef ha scritto:bellissimo!!!
si diciamo che questo è il migliore dei 3 e volendo anche qua potevo farlo con illuminazione da 2 lati... ho utilizzato la lastra di forex 50x50cm fino all'ultimo mm e difattti non è avanzato nulla.. cmq anche qua (a parte che devo rifinirlo e fare dei fori x far uscire aria calda..) ho fatto vari errori.. il + grosso è stato di ordinare il forex da 3mm.. visto che la differenza con quello da 5mm era davvero esigua.. ma io avevo dubbi nel taglio,credo che anche con 5 mm si tagliava benone (ho usato soprattutto il trincetto.. un trincetto grosso ma sempre trincetto è),insomma si poteva fare con 3mm,con 5 e con 10mm.. tralasciando i 10mm (+ ostici al taglio),direi che con 5 mm si ottiene decisamente un risultato + compatto e resistente (ah se si ordina il forex bianco si spende un 40% meno.. e credo che non faccia passare luce nemmeno quello),ma oramai è andata anche se la fissa rimane e non escludo che messa in moto la vasca e il filtro non ne faccia un altro.
l'idea sarebbe di farlo da appendere alla vasca,tra l'altro ho notato che lo scatolotto teneva l'acqua senza perdere.. ma il peso era cmq troppo.. però magari usando il forex da 10mm problemi non ci sono.. va visto insomma.. certo è che in tal caso ancor + importante sarà ridurre le dimensioni e sigillare bene la parte relativa ai led.. vabbè questo è il quarto progetto che farò con calma.. cmq x l'esperienza che ne ho maturato direi che in costruzione è fattibilissimo (ci vuole un poco di pazienza ma si fa) e occorre sicuramente un dremel (aiuta tanto),un trincetto,carta vetrata,un trapano... la smerigliatrice la ho usata nei primi 2 progetti in questo non occorre.. oddio forse è utile il seghetto alternativo x tagliare il plexi.. io difatti me lo ero fatto tagliare x gli altri progetti e x questo me lo sono dovuto tagliare dallo scarto che mi era rimasto (leroy merlin lastra plexi 13,90 euro 50x50cm 3mm spessore e tagli compresi),la sfiga e soprattutto la fretta me lo han fatto spaccare (difatti si vede nel plexi un taglio) e ho dovuto reincollare un pezzetto di plexi con il tangit (non credevo ma tiene.. anche se la bicomponenete è meglio).. ma vabbè sono dettagli e x come è fatto il mio la lastra la cambio quando voglio (si può togliere sfilandola e ci sta perfettamente a pressione.. utile anche x pulizia.. stessa cosa x i led).
-insomma ci ho studiato un poco ma mi sembra fatto bene e perfettamente replicabile.. ora devo solo aspettare i led (e tagliare la lastra di alluminio) e metterlo in azione e.. lo confesso sono oltre 10 anni(forse 11) che non ho + una vasca.. ma sono + in trepidazione x vedere in funzione l'ATS che veder crescere le acropore :) (e non scherzo).. soprattutto io ci credo e spero che veramente si abbia un inizio vasca senza le odiose filamentose e se va come dico.. lo skimmer sarà solo un accessorio da usare x emergenza (terpeni o trattamenti chimici corna facendo :cry: ).
vabbè speriamo che qualcun altro ci provi :)

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti