ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

Messaggio da paperino68 » 18/05/2016, 22:38

orbene diciamo che sto trovando il sistema di renderli utilizzabili entrambi.. oggi ho comperato anche una lastra di plexiglass... ho fatto anche una cappellata.. e vabbè.. ma cmq diciamo che ho trovato il sistema (+ o meno) di rendere operativi entrambi gli ATS.. li completerò x soddisfazione.. ma quello definitivo me lo faccio con il taglio di una lastra forex (diciamo che ho buttato via una 20ntina di euro extra... ma in pratica mi ritrovo 2 ATS in + dei quali uno con possibilità di illuminazione su 2 lati (magari li darò a qualche amico meritevole.. intanto con calma vado avanti.. anche xchè devo farmi anche il mobile e il primo giugno entro a lavorare e ho meno tempo sia x fare che x progettare

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

Messaggio da Simuz » 19/05/2016, 8:37

Buon mobile allora :-)

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

Messaggio da paperino68 » 19/05/2016, 14:16

OK DICIAMO CHE L'ats è FATTO!! anzi ne ho fatti ben 2 con differenti caratteristiche,con vantaggi e svantaggi.. metto le foto che spiegano + di me:
Allegati
vista dall'alto ats.jpg
vista dall'alto ats.jpg (103.43 KiB) Visto 4711 volte
scatola chiusa con lastra plexi.jpg
scatola chiusa con lastra plexi.jpg (134.27 KiB) Visto 4711 volte
lastra plexi appoggiata,sagomata e forata.JPG
lastra plexi appoggiata,sagomata e forata.JPG (114.72 KiB) Visto 4711 volte

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

Messaggio da paperino68 » 19/05/2016, 14:18

altre foto.. poi spiego (intanto nell'ultima foto si vede il secondo progetto):
Allegati
ATS tratto dal pozzetto (costo pozzetto 3,90 euro).jpg
ATS tratto dal pozzetto (costo pozzetto 3,90 euro).jpg (114.44 KiB) Visto 4710 volte
ATS con tubo di mandata e attacchi.jpg
ATS con tubo di mandata e attacchi.jpg (120.13 KiB) Visto 4710 volte
inserito mandata acqua ats.jpg
inserito mandata acqua ats.jpg (109.49 KiB) Visto 4710 volte

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

Messaggio da paperino68 » 19/05/2016, 14:57

secondo progetto ATS usando un pozzetto comprato da leroy merlin a 3,90 euro ( http://www.bricoman.it/n/edilizia/evacu ... /10029984/ ), come si vede ho tolto la plastica in eccesso x ridurre le dimensioni,che originariamente erano 20x20.. togliendo tutto si arriva a un 16x16 con 18cm di altezza (misure ottime x quello che vi farò vedere),ho forato per far passare il tubo di mandata,poi vi invito a vedere quelle scanalature :) quelle a fianco sono perfette x inserire lastre di plexi dello spessore di 3mm quelle opposte invece o si fresano o si utilizzano x fare spazio tra il dissipatore e la parete di plastica (sono circa 3mm) e mi sembra la soluzione migliore,lo spazio tra le lastre di plexi e la parete del pozzetto è di circa 2cm e anche nel precedente progetto abbiamo uno spazio di circa 2cm tra parete e lastra.. i 2cm (o qualche mm in +) sono sufficenti e mi spiego: le strisce led sono spesse circa 6mm la lastra x dissipare (non c'è da dissipare molto su una striscia led da 12w distribuiti su 60 led) è circa 3mm di spessore.. indi nel primo progetto potrei mettere un distanziatore di 3mm tra dissipatore e plexi,nel secondo già c'è.. la lastra di alluminio si può semplicemente avviatare (ma questo è un altro discorso),insomma facendo 2 conti abbiamo 6mm+3mm+3mm x un totale di 12mm su 20mm di spazio, questo ci consente di avere 8mm di distanza tra i led e la lastra di plexi ovviamente faremo anche dei fori sia in alto che sui fianchi e anche dietro x far uscire aria calda... et voilà il tutto fatto (non ho foto dei led perchè mi devono arrivare dalla cina,mentre le lastre di alluminio da 3mm spessorate le ho trovate a un brico ad un buon prezzo (9,80 euro su lastre da 25x50..ma ci sono anche lastre da 20x100 cm a 14 euro).. direi che i problemi x me derivano dalle dimensioni:
il primo progetto in larghezza mi occupa tra i 27/28cm e se conto lo spazio della criptica (tra i 15 e i 20cm) ce la faccio solo con la criptica + piccola o a mettere l'ets a taglio,l'altro progetto occupa meno spazio in larghezza e si va dai 23 ai 24cm e ce la potrei anche fare... ma il punto è che mi arriverà la lastra di forex nero 50x50cm e me lo faccio su misura precisa (ho in testa 15 larghezza con 20/22 altezza e una profondità di circa 11/12cm) e + bellino a vederesi.. ma nulla toglie che questi sono venuti (nel primo progetto ho dovuto limare degli interni della scatola di derivazione x rendere tutto a misura).
ah ora le foto mancanti del secondo progetto (x il terzo avete da aspettare.. adesso è il turno del mobile)
Allegati
dimenticavo il coperchio....jpg
dimenticavo il coperchio....jpg (132.24 KiB) Visto 4710 volte
altra foto interni e posa lastre plexi.jpg
altra foto interni e posa lastre plexi.jpg (114.55 KiB) Visto 4710 volte
dettagli interno (notare quelle barrette).jpg
dettagli interno (notare quelle barrette).jpg (123.32 KiB) Visto 4710 volte

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

Messaggio da paperino68 » 19/05/2016, 15:03

ah nel secondo progetto noterete che la luce verrà mandata da 2 lati cosa che migliorerà la formazione del turf su entrambi i lati.. in questa ipotesi la striscia led da 1 metro verrà divisa in 2 e quindi avremo 2 dissipatori ed ognuno avrà 50cm led con 6w potenza e il tutto sarà dissipato ancora meglio (credo che se non me lo facessi nuovo questo lo preferirei).. cmq adesso ho 2 ATS praticamente pronti e a breve comincerò il terzo.. questi 2 vedrò che farci.. ci ho lavorato molto x eliminare problematiche e dettagli.. vedremo se c'è qualche amico meritevole glieli possso anche dare.. cmq si vedrà (ovvio la rubinetteria lastre e led ce li metteranno loro.. ma già trovarsi tutto pronto compreso il plexi e il tubo tutto a misura.... l'avessi avuto io..)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

Messaggio da Hkk.2003 » 19/05/2016, 23:17

Ciao,
Sono stato un po' assente ma vedo di riprendere in mano la sezione illuminazione.

Le strisce ip65 sopportano schizzi di acqua dolce non continuativi sul frontale.

L'acqua salata corrode la copertura siliconica della striscia.

Il biadesivo non regge con l'acqua. Ci sono a tal proposito delle piccole omega in plastica da usare come supporto rigido per i led.

Non usare quei connettori che hai mostrato. Si ossiderebbero in un attimo.

Devi prendere la striscia, togliere con un cutter il silicone protettivo sui contatti. Saldare il filo e poi siliconare le saldature.

Non usare quei connettori di alimentazione con il morsetto e il plug / jack. Li ho in Sump e si sono ossidati.
Spesso il rabbocco automatico non funziona perché alimentato con quei connettori.

Spero di averti dato consigli comprensibili.

;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

Messaggio da paperino68 » 20/05/2016, 1:30

Hkk.2003 ha scritto:Ciao,
Sono stato un po' assente ma vedo di riprendere in mano la sezione illuminazione.

Le strisce ip65 sopportano schizzi di acqua dolce non continuativi sul frontale.

L'acqua salata corrode la copertura siliconica della striscia.

Il biadesivo non regge con l'acqua. Ci sono a tal proposito delle piccole omega in plastica da usare come supporto rigido per i led.

Non usare quei connettori che hai mostrato. Si ossiderebbero in un attimo.

Devi prendere la striscia, togliere con un cutter il silicone protettivo sui contatti. Saldare il filo e poi siliconare le saldature.

Non usare quei connettori di alimentazione con il morsetto e il plug / jack. Li ho in Sump e si sono ossidati.
Spesso il rabbocco automatico non funziona perché alimentato con quei connettori.

Spero di averti dato consigli comprensibili.

;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
non ci arriveranno mai gli schizzi essendoci la lastra di plexi a protezione ed inoltre avendo fatto l'ats che ha un tubo tagliato invece che fatto a fori l'acqua salata scenderà in verticale tenendo la linea della rete.. quindi schizzi non ci sarebbero stati persino senza lastra.. figurarsi con la lastra.
- il bioadesivo andrà sulla lastra di alluminio.. acqua non la vede.. poi se il problema deriva dall'umidità.. allora è diverso.. le omega le ho viste e andrebbero avvitate sulla lastra... fattibile non so.. ci avevo pensato.. vedremo.

sul discorso connettori alzo la mano... nel senso che se non vanno bene son dolori.. non ho mai saldato nulla e non ho la saldatrice.. quindi a sto punto posso dire di aver di nuovo problemi con i led? devo dedurre che questi non vanno bene? http://www.buyledstrip.com/it/cavo-con- ... e-led.html cioè ti linko un ATS fatto da CAIRA: http://www.technireef.it/algae-turf-scr ... sso-passo/ aldilà che è un tipo differente da come lo faccio io.. ma i contatti sono saldati nel suo? e quelle strisce le trovo da un qualsiasi elettricista giusto? e cmq scusa ma come faccio poi ad usare l'alimentatore che ho preso in questa soluzione tutto compreso? http://www.ebay.it/itm/1M-Plant-Growing ... 2144120876 .. potrei allungare il filo unendolo ad un altro e siliconandolo e portando i connettori jack fuori dalla sump dove non si ossiderebbero o perlomeno meno.. il mobile verrà fatto con una parte sump e un altra dove inserire la parte elettrica e anche la stagna di rabbocco (ma quella che umidità vuoi produca se oltremodo lo spazio che preleva acqua poi vado quasi a chiuderlo del tutto).
uhm... ricasco nei dubbi.. il mio primo modello è simile a questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread ... 1062742907 e mi sbaglierò.. ma dalle foto sembra che non abbia messo nemmeno il plexi a protezione.. di sicuro non c'è il dissipatore... che ne pensi?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

Messaggio da Hkk.2003 » 20/05/2016, 1:40

Guardo poi domani con calma da piccì e ti dico...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: ATS lo sto facendo .. problematiche.. help

Messaggio da Davide_m » 21/05/2016, 16:48

Immagine
Appena l'ho visto ho pensato a te... (paura!)
Un piccolo contenitore in plexi che contiene una griglia anche lei in plexi irradiato da una sorgente di LED esterna.
la griglia è removibile per la pulizia, da posizionare sopra la sump!
L'acqua immessa dalle due curve sul plexi nero, scivola forzatamente sulla griglia e scarica sotto...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti