🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nano acqua verde

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
tony799
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Nano acqua verde

Messaggio da tony799 » 29/04/2016, 10:58

Il carbone dura massimo 1 mese dopo diventa filtro biologico e non va bene..nel sacchettino devi mettere qualche grammo. Io per esempio ho comprato il filtro della Tunze Comline da 50euro ed è ottimo mi trovo benissimo! Occupa poco spazio. Dentro ho 1 sakkett con carboni della zeo e 1 sakkett con Purigen della Seachem. Oppure puoi prendere lo skimmer della Tunze che ho io. È il modello nano 9001 al suo interno ha spazio per inserire un paio di sakketti, piccoli ovvio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 29/04/2016, 11:01

E fin qui ci siamo. Volevo capire perché mi viene consigliato di tenerlo un mese anziché i quindici giorni di utilizzo medio miei

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 29/04/2016, 11:39

mauro.ragno ha scritto:Da quando comunque mi si è intorbidita l acqua il sistema è migliorato.sparite alghe dalle rocce,che si sono riempite di coralline.coralline sul fondo e sulle pompe cosa mai vista prima. Inquinanti bassi,ma potrebbe esser anche grazie all utilizzo finalmente di acqua perfetta e ai cambi abbondanti.
Il sistema è migliorato perchè in questo momento hai un filtro a fitoplankton, molto molto funzionale anche se antiestetico.
tony799 ha scritto:Il carbone dura massimo 1 mese dopo diventa filtro biologico e non va bene..nel sacchettino devi mettere qualche grammo.
Non mi risulta, dopo un mese diventa inutile, dopo due mesi si satura e dal terzo mese potrebbe rilasciare porcherie ...
tony799 ha scritto:Io per esempio ho comprato il filtro della Tunze Comline da 50euro ed è ottimo mi trovo benissimo! Occupa poco spazio. Dentro ho 1 sakkett con carboni della zeo e 1 sakkett con Purigen della Seachem. Oppure puoi prendere lo skimmer della Tunze che ho io. È il modello nano 9001 al suo interno ha spazio per inserire un paio di sakketti, piccoli ovvio
Tutto ottimo quel che dici, ma a questo punto si compra un Dennerle 30 e la tecnica da te elencata e il Newa More lo vende ;)
mauro.ragno ha scritto:E fin qui ci siamo. Volevo capire perché mi viene consigliato di tenerlo un mese anziché i quindici giorni di utilizzo medio miei
In realtà puoi continuare continuare a cambiarlo ogni 15gg, ma se passi a 30gg non avrai peggioramenti, ma un risparmio economico ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/04/2016, 12:01

mauro.ragno ha scritto:E fin qui ci siamo. Volevo capire perché mi viene consigliato di tenerlo un mese anziché i quindici giorni di utilizzo medio miei
Te l'ho scritto prima!

Sul mio libro trovi i dettagli, ma in definitiva se lo usi per quindici giorni vuol dire che nei restanti giorni non hai difese contro la guerra chimica dei coralli, e meno penetrazione della luce. Se ho capito bene che lo usi 15 giorni si e 15 giorni. Cambiarlo ogni 15 giorni potrebbe essere inutile perché non completamente saturato.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 29/04/2016, 12:02

No no lo tengo sempre

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/04/2016, 12:07

tony799 ha scritto:Il carbone dura massimo 1 mese dopo diventa filtro biologico e non va bene
Non è proprio così.
Ha spiegato bene HkK nel messaggio successivo. Diciamo che un mese si è visto che è ottimo per un uso medio.
Certo invece di usare 300 ml al mese, sarebbe meglio usarne 100ml ogni 10 giorni...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: RE: Re: Nano acqua verde

Messaggio da tony799 » 29/04/2016, 12:11

Danireef ha scritto:
tony799 ha scritto:Il carbone dura massimo 1 mese dopo diventa filtro biologico e non va bene
Non è proprio così.
Ha spiegato bene HkK nel messaggio successivo. Diciamo che un mese si è visto che è ottimo per un uso medio.
Certo invece di usare 300 ml al mese, sarebbe meglio usarne 100ml ogni 10 giorni...
Si, io uso un quantitativo maggiore rispetto ai litri...poi lo smuovo ogni 10 giorni per evitare passag. preferenziale dell'acqua.
Comunque i modelli Newa (con tutto il rispetto) non li vedo adatti per un picoreef visto la tecnica che hanno...è un mio parere ovvio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 29/04/2016, 12:14

Guarda sono ben fatti e rifiniti, ma la tecnica è scarna non sennò di poi avrei fatto altro.volevo aggiungere sump, ma poi valutando costi,benefici e tutto preferisco mantenere questa tecnica, risolvere i problemi e farmi due domande su cosa voglio ottenere.quindi eventualmente aumentare litraggio

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 29/04/2016, 14:04

Io sto facendo maturare un Newa more, prendendolo così con basse pretese, non credo che sia mal dimensionato.

Lo skimmer a porosa, se ben regolato, schiuma quanto, se non di più di uno skimmer a venturi.
Se mi dici che la luce è scarna, ti do ragione, ma per una vasca light con molli e magari un paio di SPS va benissimo ...

Di altro che ti dico ?

A me piace tanto come vasca .....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 29/04/2016, 14:09

Come regoli lo skimmer..aumentando troppo l aria schiuma bagnato. Altrimenti troppo asciutto.l unico accorgimento preso è stato alzare il livello acqua fino alla bocca Dell uscita del filtro a cascata

Rispondi

Torna a “NanoReef”