come mettere scarico xaqua e 2 vortech mp10 di conseguenza

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

come mettere scarico xaqua e 2 vortech mp10 di conseguenza

Messaggio da paperino68 » 18/02/2016, 15:25

intanto saluto Danilo acquariofilo di vecchia data e poi vado al punto:

la domanda ha + sfaccettature
la vasca che vorrei fare sarà lunga 68cm,alta 38cm e profonda dai 50cm ai 54cm max

inserirò 2 vortech mp10 su un lato corto(un solo lato) e sullo stesso lato andrà messo lo scarico xaqua
-2 vortech perchè voglio avere sia movimento orario con la mp10 messa sulla sx del fianco e movimento antiorario con la mp10 messa sul lato dx del fianco.

-in tutto questo lo scarico xaqua

-ora il punto è:le vortech messe ai lati di un solo fianco (spingono 6000 lt e di acqua ce ne sarà si e no 120/130lt) ce la faranno a spingere sui 68cm e far si di circolare x tutta la vasca? (IMPORTANTE:farò una rocciata libera su 4 lati,snellissima x favorire il ricircolo)
ed in base a questo è meglio se la faccio + stretta tipo 50cm o ce la faccio anche con 54cm? (preferirei una profondità maggiore ma se perdo di circolazione)

e lo scarico xaqua mi conviene metterlo al centro della vasca o dividerlo in 2 e mettere lo scarico all'estrema sx e il carico all'estrema dx (poi a fianco metterei le vortech)

un saluto e attendo consigli ;)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: come mettere scarico xaqua e 2 vortech mp10 di conseguen

Messaggio da Danireef » 18/02/2016, 15:54

paperino68 ha scritto:intanto saluto Danilo acquariofilo di vecchia data e poi vado al punto:

la domanda ha + sfaccettature
la vasca che vorrei fare sarà lunga 68cm,alta 38cm e profonda dai 50cm ai 54cm max

inserirò 2 vortech mp10 su un lato corto(un solo lato) e sullo stesso lato andrà messo lo scarico xaqua
-2 vortech perchè voglio avere sia movimento orario con la mp10 messa sulla sx del fianco e movimento antiorario con la mp10 messa sul lato dx del fianco.

-in tutto questo lo scarico xaqua

-ora il punto è:le vortech messe ai lati di un solo fianco (spingono 6000 lt e di acqua ce ne sarà si e no 120/130lt) ce la faranno a spingere sui 68cm e far si di circolare x tutta la vasca? (IMPORTANTE:farò una rocciata libera su 4 lati,snellissima x favorire il ricircolo)
si, ce la dovrebbero fare tranquillamente
ed in base a questo è meglio se la faccio + stretta tipo 50cm o ce la faccio anche con 54cm? (preferirei una profondità maggiore ma se perdo di circolazione)
non credo tu abbia comunque problemi
e lo scarico xaqua mi conviene metterlo al centro della vasca o dividerlo in 2 e mettere lo scarico all'estrema sx e il carico all'estrema dx (poi a fianco metterei le vortech)

un saluto e attendo consigli ;)
Alla fine è una scelta. Direi che tecnicamente scarico da una parte e carico dall'altra è la scelta tecnica preferibile.
Però scarico e carico centrale, con le due pompe laterali è probabilmente quello esteticamente più convincente, io in questo caso sceglierei l'estetica e metterei carico e scarico dove pensi ti diano meno problemi, e le pompe di conseguenza

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: come mettere scarico xaqua e 2 vortech mp10 di conseguen

Messaggio da paperino68 » 18/02/2016, 18:00

ciao Danilo e grazie :)
-intanto mi conforta che ce la possano fare anche su 54cm larghezza (molto importante x me avere 2 pompe invece di una come fanno molti e poterle alternare x far si che i coralli non crescano direzionati).
-riguardo al meglio x me... forse meglio sarebbe mettere lo scarico in fondo a sx (così andrebbe direttamente nel vano criptica predisposto) e il carico in fondo a dx (che scenderebbe direttamente verso la risalita),inoltre questo mi consentirebbe (alla vasca di 68cm metto a fianco un vano di larghezza 25cm dove far passare carico e scarico e ove inserisco la parte elettrica e una stagna x il rabbocco) di avere + spazio in larghezza x mettere le strumentazioni),così a occhio se divido carico e scarico credo che nel mezzo mi rimane tra i 38 e i 40cm e lì metterei la centralina dell'osmoregolatore tunze,il controllore di temperatura... mentre i controller delle pompe vanno al vano superiore.
-se invece metto carico e scarico centrali ho il problema di deviare lo scarico verso il vano criptica (ma a occhio sarebbe una deviazione di circa 8/10cm),occuperei 12cm dal centro del vano (6da un lato e 6 dall'altro),ma così a spanne rimarrebbero comunque (considerando le sportellature) 18/19 cm x lato liberi e a dirla tutta sono sicuramente sufficenti.
-tu opteresti x l'estetica? (a fronte di qualche piccolo problema)in effetti va in sala a fianco del divano :)


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: come mettere scarico xaqua e 2 vortech mp10 di conseguen

Messaggio da Hkk.2003 » 18/02/2016, 20:17

Domanda borderline: che pompa userai per il ricircolo? Sei a conoscenza che il carico xacqua ha una strozzatura?

Carico e scarico, se distanziati tra loro, migliorano il ricircolo.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: come mettere scarico xaqua e 2 vortech mp10 di conseguen

Messaggio da paperino68 » 19/02/2016, 4:04

Hkk.2003 ha scritto:Domanda borderline: che pompa userai per il ricircolo? Sei a conoscenza che il carico xacqua ha una strozzatura?

Carico e scarico, se distanziati tra loro, migliorano il ricircolo.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
ne avevo sentito parlare..ora a dire il vero non mi sono fatto bene il calcolo del ricircolo.. ma ipotizzando la vasca lunga 68,larga 54 e alta 38... mi escono fuori escludendo i vetri 66cm lunga,52 larga e direi tra 33 e 34cm alta(1cm vetro e credo tra 3 e 4 cm bordo vasca.. indi a spanne dovrei avere: circa 114 o 116lt ai quali va tolto anche le rocce... mettiamo altri 10lt(forse meno...) insomma sicuramente a vasca vuota deve essere un carico inferiore ai 110lt e lo scarico credo basti ,insomma facciamo che lo scambio sia 4 volte il litraggio in vasca (e secondo me sono stato parecchio alto considerando 110lt e uno skimmer in sump che è un bubble magus c3.. se poi non son contento c'è sempre il vecchio schuran 100 con l'eheim 1250 che mi andava benone).
come detto se ipotizzo 4 volte(e sono stato largo) dovrei scambiare 440lt e.. va da se che lo scarico sembra non abbia problemi.. ma da quel che ho letto il carico pur se strozzato arriva a 700/800lt.. indi non credo dovrei optare x la modifica.
potrebbe essere un freno la pompa... ma in tal caso non credo:ho preso una jebao dc2000 con prevalenza 2,2mt (poi son misure cinesi lo so)... e di prevalenza dovrebbe(mobile alto 90) vincere a occhio e croce 120cm cm + cm- insomma credo ce la faccia... però oh accetto consigli.. anche perchè io la sump la ho sempre avuta laterale e magari sbaglio qualcosa (come pompa alternativa ho la eheim 1250.. ma spero che la jebao.. seppur + piccola visivamente.. sia + potente in pratica:2000lt e 2,2mt prevalenza).

-attendo notizie ciao

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: come mettere scarico xaqua e 2 vortech mp10 di conseguen

Messaggio da Hkk.2003 » 19/02/2016, 8:50

Ciao, hai letto questo articolo in cui Danilo da un metro per dimensionare lo scambio vasca Sump?

http://www.danireef.com/2008/11/29/pomp ... turnpumps3

Io non ho mai provato un xacqua, però in rete mi ricordo di aver letto valori di interscambio minori e che quel valore da te menzionato lo raggiungi dopo la modifica.

Io senza saper né leggere né scrivere punterei su un differente scarico stile blau o UltraReef

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: come mettere scarico xaqua e 2 vortech mp10 di conseguen

Messaggio da paperino68 » 19/02/2016, 15:50

Hkk.2003 ha scritto:Ciao, hai letto questo articolo in cui Danilo da un metro per dimensionare lo scambio vasca Sump?

http://www.danireef.com/2008/11/29/pomp ... turnpumps3

Io non ho mai provato un xacqua, però in rete mi ricordo di aver letto valori di interscambio minori e che quel valore da te menzionato lo raggiungi dopo la modifica.

Io senza saper né leggere né scrivere punterei su un differente scarico stile blau o UltraReef

Sent from my MI 2S using Tapatalk
si ma chi scrive spesso parla di vasche da 300lt.. la mia come ho premesso è piccola e anche se avessi valori di interscambio da 6/700 andrei oltre a quel che serve (senza modifica ho letto che tutti stavano tra 650 minimo a 800 massimo.. )

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: come mettere scarico xaqua e 2 vortech mp10 di conseguen

Messaggio da Danireef » 19/02/2016, 16:09

Basta che porti su, o giù, più di quello che tratta lo schiumatoio

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: come mettere scarico xaqua e 2 vortech mp10 di conseguen

Messaggio da paperino68 » 19/02/2016, 17:02

Danireef ha scritto:Basta che porti su, o giù, più di quello che tratta lo schiumatoio
si infatti.. il mio skimmer sarà un bubble magus C3 (piccolo ma è piccola anche la vasca) e se ho letto bene tratta 300lt indi ci sto dentro ampiamente.. anzi direi che avrò uno scambio anche troppo accentuato :lol:

cmq si va avanti Danilo... non vedo l'ora e nel frattempo studio un poco di tutto (che peccato non veder usati in ITALIA gli ATS..a parte Caira non li usa nessuno)

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti