Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Giochiamo a far le foto in acquario. Dubbi, curiosità o richieste
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Danireef » 24/12/2015, 14:53

Hkk.2003 ha scritto:In ogni caso, ho dato un altra rapida occhiata a come utilizzare le due lenti per il macro.
Ti mando una serie di link in cui ne parlano.
Se è vera questa formula che ho trovato si Wiki:
Montando il 200 con il 28 invertito sul frontale avresti un 7x (sbav sbav sbav sbav .........)
http://photographyelement.com/lens-stacking/
http://photography.tutsplus.com/article ... photo-2857
Certo, la messa a fuoco è un po' problematica, ma la resa non è affatto malvagia (almeno da vecchie prove fatte).
a me ste cose piacciono poco, non ho mai visto risultati degni di nota, però sarei felice di essere smentito
Guarda, il Full Frame mi attira per la gamma dinamica del sensore. In casa Canon sarei ovviamente orientato verso la 5D3 (a proposito un amico la vede per passare alla 1DX se interessa ...) ma i costi sono proibitivi per un utilizzatore sporadico come me.
La tenuta ad alti ISO dei sensori della 5D e della 1D sono impressionanti rispetto alle APS-C. Credo che anche in casa Nikon valga la medesima cosa.
Si sulla tenuta ad alti iso siamo pari, sulla dinamica invece nikon attualmente è molto in vantaggio.
La D810 risolve attualmente 14,8 stop... la 5D3 solo 11,7... una differenza di 3,1 stop di gamma dinamica!
Magari un giorno .... quando uscirà il 24-105 f2,8 ....
Ma non lo vorrei mai... diventerebbe il doppio più pesante, il doppio più ingombrante ed il doppio più costoso, un ottimo obiettivo da lavoro ma un pessimo obiettivo all-around
anche se temo che canon sia orientata verso l'f4. Accolsi con un pelo di amarezza la notizia dell'uscita del 24-70 f4, la trovo una snaturalizzazione di quell'ottica.
Invece non sono d'accordo, io penso che cambierò il mio 70-200 f2,8 con l'f4, proprio per perso e ingombri, certo il 2,8 lo tengo ma solo per i lavori
Solo per curiosità, quale skimmer utilizzeresti a "piena portata" in una vasca SPS ?
non ricordo se vertex o ultrareef che davano i valori più corretti, non tunze ad esempio
Sarà quell'idea di vintage che mi attira, sarà per la passione per street photography che negli ultimi tempi mi sale dal profondo, ma a me il sistema fuji a lente fissa mi piace tanto tanto tanto.
Si, ma non ha senso, una micro 4/3 con una ottica fissa è uguale in quanto a risultati, pesi e ingombri, ma puoi sempre cambiare obiettivo. E' come avere una reflex con l'obiettivo saldato, non avrebbe senso, sempre secondo me, sia ben chiaro.
Tutto vero, ma non puoi negare che un amatore, l'unico modo di prendere la dimestichezza al gioco di gambe che hai tu è quella di scattare con una primaria.
forsei si forse no...
Una entry level di ultima generazione con un obiettivo discreto credo sia meglio di una mirrorless con obiettivo kit.
purtroppo non credo proprio :-)

Ho preso tre entry level su dxomark
http://www.dxomark.com/Cameras/Compare/ ... 46_940_928
La olympus è a metà strafa fra le entry nikon e canon, solo riguardo al sensore. Le ottiche possono essere ancora migliori o peggiori, e il corpo ha tantissime frecce al suo arco.
Vogliamo gli obiettivi ad alta definizione, poi ci lamentiamo che sono troppo definiti :D
Un filtro soft focus e via .......... (scherzo ovviamente, non lo utilizzerei mai mai mai mai mai .......)
dipende sempre cosa vogliamo farci :-)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Hkk.2003 » 09/01/2016, 11:03

Come vanno le sperimentazioni?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Simuz » 09/01/2016, 13:08

A proposito di invertire... :D

Ho ricevuto il Nikkor 35-135mm manuale "macro", la cui macro è 1:4,34 (misurata scattando una foto ad una riga) quindi non è macro ma nemmeno nemmeno lontanamente... Fatto sta che avendolo pagato 15€ con tanto di lente UV ho deciso che potevo anche graffiarla :-)

Allora ho preso il bastardino (chiamato così perché non è un macro purosangue :-) ) e lo ho appoggiato a forza sulla macchina fotografica per tenerlo fermo al contrario (sì graffiando la lente UV :D )! La foto alla riga mostra ora una macro di circa 1:1 :D

Beh.. La profondità di campo era 0 spaccato. Il tutto risultava abbastanza buio... Ho fatto un milione di scatti... Ma qualcosa è uscito! Ve lo posto giusto per dare un idea.

Immagine

Immagine

Immagine

ps. come obbiettivo non macro invece scatta davvero bene, peccato che devo andare a caso per la luminosità...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Hkk.2003 » 09/01/2016, 13:36

Per la luminosità, non hai modo di vedere un istogramma sul display?

In ogni caso, se prendi un 35 e lo monti ti rovesciato sul 135 avrai un fattore di moltiplicazione mooooolto alto.

Ovviamente dovrai poi ricorrere all'istogramma per la luminosità, ma con u po' di esperienza vedrai che i risultati saranno strepitosi....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Simuz » 09/01/2016, 15:27

Ciao,

sisi ho l'istogramma, quando scrivevo che risultava buio intendevo che il 135mm con apertura 4.5 messo sulla reflex al rovescio mi sembrava più buio che al diritto, il che non è il massimo perché mi toccava lavorare a tutta apertura e quindi con una pessima profondità di campo :-)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Hkk.2003 » 09/01/2016, 15:33

Bhe tieni presente che avevi un filtro uv che davanti ti toglie mezzo stop e dietro.... A due passi dal sensore non so quanto possa togliere....

Quindi prendi un adattatore apposta per montare l'obiettivo al contrario e il tutto migliorerà....

Poi se invece prendi il 35 serve un adattatore con doppio filetto della dimensione corretta dei due obiettivi...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Simuz » 09/01/2016, 15:33

Hkk.2003 ha scritto:Per la luminosità, non hai modo di vedere un istogramma sul display?

In ogni caso, se prendi un 35 e lo monti ti rovesciato sul 135 avrai un fattore di moltiplicazione mooooolto alto.

Ovviamente dovrai poi ricorrere all'istogramma per la luminosità, ma con u po' di esperienza vedrai che i risultati saranno strepitosi....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Non ti seguo.. Sinceramente ottengo questo:

Immagine

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Simuz » 09/01/2016, 15:38

chiaramente tenevo in mano il 35mm... :-D

La foto ha il suo fascino.. E l'ingrandimento è buono... (oltre 1:1) devo dire che sembra divertente ma... Non è quello che intendevi mi sa!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Hkk.2003 » 09/01/2016, 18:54

Ti rispondo quotandomi:


Hkk.2003 ha scritto:In ogni caso, ho dato un altra rapida occhiata a come utilizzare le due lenti per il macro.
Ti mando una serie di link in cui ne parlano.

Se è vera questa formula che ho trovato si Wiki:

Immagine

Montando il 200 con il 28 invertito sul frontale avresti un 7x (sbav sbav sbav sbav .........)

http://photographyelement.com/lens-stacking/
http://photography.tutsplus.com/article ... photo-2857

Certo, la messa a fuoco è un po' problematica, ma la resa non è affatto malvagia (almeno da vecchie prove fatte).
Io avevo fatto una cosa simile con la analogica, poi avevo aiutato qualche anno fa un amico con la digitale ma il principio è ovviamente il medesimo....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Simuz » 10/01/2016, 11:34

Beh in teoria li avevo messi giusti (anche se tenendoli in mano), ma sarà colpa che il 135 ha una lente frontale molto maggiore del 35mm...

Intanto il 35-135 montato al rovescio da solo già mi fa tutte le macro che posso desiderare :)

Rispondi

Torna a “La fotografia in acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti